2020pappano

I PRIMI CAFONAL DEL DOPO-LOCKDOWN - SOLO MORRICONE E LA BACCHETTA DI PAPPANO POTEVANO RADUNARE UN SIMILE PARTERRE DI POTENTONI E POTENTUCCI: ALL'AUDITORIUM DI ROMA PER IL TRIBUTO AL GRANDE COMPOSITORE HANNO SFIDATO LA PAURA DEL VIRUS ALESSANDRO PROFUMO E GIANNI LETTA, GUBITOSI E VESPA, MAINETTI E MALAGO', STEFANIA SANDRELLI E I CERASI, ASSUMMA E LUCA BERGAMO

 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Valentina Venturi per ''Il Messaggero''

 

luigi abete desire colapietro petrini foto di bacco

 

Una notte di note indimenticabili. Dopo poco più di due mesi dalla scomparsa di Ennio Morricone (era il 6 luglio 2020), per omaggiarlo l' Accademia Nazionale di Santa Cecilia ieri ha voluto dedicargli un concerto unico, con incastonate le sue musiche più celebri. Per la serata intitolata Here' s to you: omaggio a Ennio Morricone, tra i primi ad arrivare è stata Stefania Sandrelli, sorridente e felice di esserci.

 

Il maestro Antonio Pappano, alla guida dell' Orchestra e del Coro dell' Accademia, ha diretto per la prima volta le colonne sonore sulle partiture originali che la famiglia Morricone ha messo a disposizione e che finora erano state dirette solo dal maestro in persona o dal figlio Andrea. Il sovrintendente dell' istituzione Michele Dall' Ongaro è arrivato con la moglie Anna; a lui sono seguiti il presidente del Coni Giovanni Malagò, Luigi Gubitosi amministratore Delegato e Direttore Generale di Tim, il giornalista Bruno Vespa e consorte, Giorgio Assumma, Gianni Letta con la moglie, l' imprenditore Valter Mainetti e il vice sindaco Luca Bergamo, mentre tra i mecenati si riconoscevano Federica Cerasi Tittarelli in camicetta verde e il Prof. Francesco Musumeci.

augusta iannini bruno vespa foto di bacco

 

Il direttore Italia del gruppo Enel Carlo Tamburi ha preso posto dopo Luigi Abete e l' amministratore delegato di Leonardo Alessandro Profumo, mentre il chitarrista di Piazza Navona Jacopo Mastrangelo è arrivato con il padre. All' evento non poteva mancare Giuseppe Tornatore, amico fraterno dell' indimenticabile maestro. In sala Santa Cecilia, sold out e nel rispetto delle norme Anti Covid-19, risuonavano le note del premio Oscar e la voce solista del soprano Susanna Rigacci, storica presenza vocale nella musica di Morricone, ha dato prova della sua bravura ed estensione vocale.

antonio pappano michele dall ongaro foto di bacco

 

Travolgente l' esecuzione di Tema di Deborah da C' era una volta in America di Sergio Leone: è leggendaria la collaborazione tra il musicista e il regista, che hanno firmato western come Il buono, il brutto, il cattivo, C' era una volta il West e Giù la testa di cui Pappano ha proposto l' Estasi dell' Oro, come le musiche scritte per Gli intoccabili di Brian De Palma e La leggenda del pianista sull' Oceano di Tornatore. Non poteva ovviamente mancare l' esecuzione della colonna sonora di Nuovo cinema Paradiso, pellicola che nel 1988 ha portato alla notorietà mondiale un giovanissimo Tornatore e che ha segnato l' inizio della trentennale collaborazione tra il regista e il compositore.

fabio mastrangelo col figlio jacopo foto di baccoantonio pappano foto di bacco (2)antonio pappano foto di bacco (1)marina letta col figlio edoardo ottaviani foto di baccojacopo mastrangelo foto di baccovalter mainetti con la moglie paola foto di baccomarco morricone foto di bacco (1)luca cerasi foto di baccoangela armellini giorgio assumma foto di baccoalessandro profumo foto di baccogiuseppe cornetto bourlot foto di baccomichele dall ongaro foto di baccomonsignore lucio ruiz giorgio assumma foto di baccogiovanni malago foto di baccomichele dall ongaro con la moglie annafederica e luca cerasi con le figlie flavia e livia foto di baccoanna e massimiliano paolucci foto di baccogiulia e guglielmo trombetti foto di baccoroberto tieghi claudia toti lombardozzi foto di baccostefania sandrelli foto di baccobrunetto tini foto di baccomonsignore lucio ruiz foto di baccoluca bergamo foto di baccoinnocenzo cipolletta anna boccaccio foto di baccoluca cerasi con la moglie federica foto di baccobernardo tosti croce simona antonucci foto di baccostefania sandrelli col nipote rocco foto di baccosabina ratti alessandro profumo foto di baccogiorgio assumma foto di baccovalerio cappelli foto di baccomarco morricone foto di bacco (2)francesco giro foto di baccobruno vespa michele dall ongaro foto di baccogiuseppe tornatore foto di baccogaia baliva edoardo ottaviani foto di baccogianni e maddalena letta foto di baccoluigi abete e desire colapietro petrini foto di baccoludovica e luigi gubitosi foto di baccogiancarlo abete con la moglie piera foto di baccogiovanni malago marco morricone foto di bacco

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....