dormire mage-a-58_1453682074332

ATTENTO A COME DORMI! DAL MAL DI STOMACO AL MAL DI SCHIENA, DAGLI INCUBI ALL’ALZHEIMER: NUOVE RICERCHE SUGGERISCONO CHE LA POSIZIONE IN CUI DORMIAMO PUÒ INFLUENZARE LA NOSTRA SALUTE (VIDEO)

VIDEO - COME MIGLIORARE IL SONNO

 

Da http://www.dailymail.co.uk

 

posizione fetaleposizione fetale

Ti accucci in posizione fetale? Riesci ad addormentarti solo se sei sdraiato sulla schiena?

Dormire in una certa posizione può compromettere seriamente la salute e il benessere, fino ad arrivare a determinare l’invecchiamento precoce o prevenire l’Alzheimer: sono i dati risultanti da una ricerca di Mandy Francis, che ha esaminato i pro e i contro delle più comuni posizioni durante il sonno.

 

Dormire a sinistra

 

Pro

lato sinistrolato sinistro

Le persone che soffrono regolarmente di bruciore di stomaco riportano un significativo sollievo quando dormono sul fianco sinistro. “Non siamo sicuri delle cause, ma quando le persone dormono sul fianco sinistro, gli organi interni sembrano allinearsi tanto da ridurre significativamente la quantità di fuoriuscita di acido dallo stomaco nell’esofago, causa dei bruciori”, spiega il dottor Matthew Noble su un sito di consulenza medica on-line.

 

Contro

In uno studio dell’Yuzuncu Yil University in Turchia, pubblicato sulla rivista internazionale Journal of Sleep and Hypnosis, il 40,9 per cento delle persone che dormono sul fianco sinistro soffre di incubi regolari, rispetto ad appena il 14,6 per cento di chi dorme su un fianco destro.

dormire sul lato destrodormire sul lato destro

 

Dormire sdraiati sulla schiena

 

Pro

Se si ha mal di schiena, dormire a pancia in sù, con un cuscino sotto la testa, mantiene la colonna vertebrata più allineata durante la notte e può contribuire ad alleviare il dolore. Inoltre, la posizione supina rende più belli, almeno secondo il chirurgo estetico Goesel Anson: “Non premi la faccia sul cuscino per oltre sei ore, il che provoca rughe e macchie.

 

Contro

dormire di schienadormire di schiena

Diversi studi credibili hanno scoperto che dormire sulla schiena può raddoppiare l’apnea da sonno e causare un russaggio forte (la gravità porta la lingua a posarsi sulla parte posteriore della gola, restringendo le vie aeree)

Inoltre, tale posizione pare che aggravi la condizione di chi digrigna i denti.

 

Dormire in posizione fetale

 

Pro

L’osteopata Amy Hope raccomanda di arrotolarsi in posizione fetale per dormire bene.

“La posizione fetale conferisce alla colonna vertebrale la flessibilità necessaria per muoversi durante la notte, se avete bisogno di cambiare posizione e, se non vi raggomitolate troppo, permette anche di respirare bene.”

 

di schienadi schiena

Secondo una ricerca sui legami tra la personalità e le posizioni del sonno del professore esperto di sonno Chris Idzikowski, chi dorme in posizione fetale tende a essere una persona responsabile, ordinata e coscienziosa che spesso usa inconsapevolmente la comodità di questa posizione d’infanzia per alleviare lo stress e le preoccupazioni durante la notte.

 

Contro

Se si soffre di dolore al collo, questa posizione può fare pressione sulle articolazioni, alla base del cranio e peggiorare la situazione.

 

“Per evitare il torcicollo o il dolore a una spalla, è necessario posizionare un cuscino sotto la testa per assicurare che il collo e la colonna vertebrale siano allineati”, spiega l’osteopata Amy Hope.

dormire a cucchiainodormire a cucchiaino

 

La testa deve essere tenuta dritta, in linea con la colonna vertebrale e la spalla. Così un uomo dalle spalle larghe ha bisogno di un cuscino più spesso di una donna più minuta. “Se si soffre di problemi alla schiena, un cuscino sottile tra le ginocchia può aiutare a mantenere allineata la colonna vertebrale”.

 

Dormire sul lato destro

dormire schiena contro schienadormire schiena contro schiena

 

Pro

Se si soffre di pressione alta, si consiglia di dormire sul fianco destro. Così il cuore, nella parte sinistra del petto, ha più spazio nella cavità toracica, il che aiuta a ridurre la pressione e la frequenza cardiaca.

 

Dormire a sinistra o a destra pare che aiuti anche a migliorare la clearance di rifiuti nel cervello, nel midollo spinale e nel sistema nervoso, il che potrebbe, un giorno, aiutare a prevenire malattie neuro-degenerative come Alzheimer.

 

In alcuni topi anestetizzati, il sistema glinfatico (il sistema di rimozione di sostanze di scarto nel sistema nervoso), è risultato essere fino al 25 per cento più efficiente nella rimozione di beta amiloide e proteine tau (scarti legati al morbo di Alzheimer) quando venivano messi di fianco, piuttosto che di schiena o di pancia.

incuboincubo

 

Contro

In caso di gravidanza, gli esperti dicono che dormire sul lato destro comporta un rischio più elevato di morte del feto.

 

Dormire a pancia in giù

 

Pro

L’esperto di sonno Chris Idzikowski dice che dormire in posizione di 'caduta libera', con le braccia alzate verso il lato, mette organi interni nella posizione ideale per incoraggiare la digestione dopo un pasto pesante. Gli esperti di Shue Yan University di Hong Kong, hanno invece scoperto che le persone che dormono in questa posizione tendono ad avere sogni più emozionanti che in qualsiasi altra posizione.

 

il cuscino per dormire in ufficioil cuscino per dormire in ufficioDORMIRE CON IL CANEDORMIRE CON IL CANE

Contro

dormire nudi aiuta a bruciare i grassidormire nudi aiuta a bruciare i grassiDORMIRE CON IL CANEDORMIRE CON IL CANEdormire nudidormire nudidormire nudi abbassa i livelli di cortisolodormire nudi abbassa i livelli di cortisoloDORMIRE CON IL CANEDORMIRE CON IL CANEdormire nudi pjmagazinedormire nudi pjmagazinecuffie integrate per dormire comodicuffie integrate per dormire comodiDORMIRE CON IL CANEDORMIRE CON IL CANEDORMIRE CON IL CANEDORMIRE CON IL CANEdormire nudi fa benedormire nudi fa benefreud  dormirefreud dormire

“Dormire a pancia in giù è la peggiore posizione possibile da un punto di vista muscolo-scheletrico”, dice Rishi Loatey della British Chiropractic Association. “Per respirare comodamente, bisogna tenere la testa e il collo quasi completamente ruotati per diverse ore”. Può provocare mal di testa, torcicollo, e dolore che, in alcuni casi, si irradia lungo le braccia.

Ultimi Dagoreport

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...