dormire mage-a-58_1453682074332

ATTENTO A COME DORMI! DAL MAL DI STOMACO AL MAL DI SCHIENA, DAGLI INCUBI ALL’ALZHEIMER: NUOVE RICERCHE SUGGERISCONO CHE LA POSIZIONE IN CUI DORMIAMO PUÒ INFLUENZARE LA NOSTRA SALUTE (VIDEO)

VIDEO - COME MIGLIORARE IL SONNO

 

Da http://www.dailymail.co.uk

 

posizione fetaleposizione fetale

Ti accucci in posizione fetale? Riesci ad addormentarti solo se sei sdraiato sulla schiena?

Dormire in una certa posizione può compromettere seriamente la salute e il benessere, fino ad arrivare a determinare l’invecchiamento precoce o prevenire l’Alzheimer: sono i dati risultanti da una ricerca di Mandy Francis, che ha esaminato i pro e i contro delle più comuni posizioni durante il sonno.

 

Dormire a sinistra

 

Pro

lato sinistrolato sinistro

Le persone che soffrono regolarmente di bruciore di stomaco riportano un significativo sollievo quando dormono sul fianco sinistro. “Non siamo sicuri delle cause, ma quando le persone dormono sul fianco sinistro, gli organi interni sembrano allinearsi tanto da ridurre significativamente la quantità di fuoriuscita di acido dallo stomaco nell’esofago, causa dei bruciori”, spiega il dottor Matthew Noble su un sito di consulenza medica on-line.

 

Contro

In uno studio dell’Yuzuncu Yil University in Turchia, pubblicato sulla rivista internazionale Journal of Sleep and Hypnosis, il 40,9 per cento delle persone che dormono sul fianco sinistro soffre di incubi regolari, rispetto ad appena il 14,6 per cento di chi dorme su un fianco destro.

dormire sul lato destrodormire sul lato destro

 

Dormire sdraiati sulla schiena

 

Pro

Se si ha mal di schiena, dormire a pancia in sù, con un cuscino sotto la testa, mantiene la colonna vertebrata più allineata durante la notte e può contribuire ad alleviare il dolore. Inoltre, la posizione supina rende più belli, almeno secondo il chirurgo estetico Goesel Anson: “Non premi la faccia sul cuscino per oltre sei ore, il che provoca rughe e macchie.

 

Contro

dormire di schienadormire di schiena

Diversi studi credibili hanno scoperto che dormire sulla schiena può raddoppiare l’apnea da sonno e causare un russaggio forte (la gravità porta la lingua a posarsi sulla parte posteriore della gola, restringendo le vie aeree)

Inoltre, tale posizione pare che aggravi la condizione di chi digrigna i denti.

 

Dormire in posizione fetale

 

Pro

L’osteopata Amy Hope raccomanda di arrotolarsi in posizione fetale per dormire bene.

“La posizione fetale conferisce alla colonna vertebrale la flessibilità necessaria per muoversi durante la notte, se avete bisogno di cambiare posizione e, se non vi raggomitolate troppo, permette anche di respirare bene.”

 

di schienadi schiena

Secondo una ricerca sui legami tra la personalità e le posizioni del sonno del professore esperto di sonno Chris Idzikowski, chi dorme in posizione fetale tende a essere una persona responsabile, ordinata e coscienziosa che spesso usa inconsapevolmente la comodità di questa posizione d’infanzia per alleviare lo stress e le preoccupazioni durante la notte.

 

Contro

Se si soffre di dolore al collo, questa posizione può fare pressione sulle articolazioni, alla base del cranio e peggiorare la situazione.

 

“Per evitare il torcicollo o il dolore a una spalla, è necessario posizionare un cuscino sotto la testa per assicurare che il collo e la colonna vertebrale siano allineati”, spiega l’osteopata Amy Hope.

dormire a cucchiainodormire a cucchiaino

 

La testa deve essere tenuta dritta, in linea con la colonna vertebrale e la spalla. Così un uomo dalle spalle larghe ha bisogno di un cuscino più spesso di una donna più minuta. “Se si soffre di problemi alla schiena, un cuscino sottile tra le ginocchia può aiutare a mantenere allineata la colonna vertebrale”.

 

Dormire sul lato destro

dormire schiena contro schienadormire schiena contro schiena

 

Pro

Se si soffre di pressione alta, si consiglia di dormire sul fianco destro. Così il cuore, nella parte sinistra del petto, ha più spazio nella cavità toracica, il che aiuta a ridurre la pressione e la frequenza cardiaca.

 

Dormire a sinistra o a destra pare che aiuti anche a migliorare la clearance di rifiuti nel cervello, nel midollo spinale e nel sistema nervoso, il che potrebbe, un giorno, aiutare a prevenire malattie neuro-degenerative come Alzheimer.

 

In alcuni topi anestetizzati, il sistema glinfatico (il sistema di rimozione di sostanze di scarto nel sistema nervoso), è risultato essere fino al 25 per cento più efficiente nella rimozione di beta amiloide e proteine tau (scarti legati al morbo di Alzheimer) quando venivano messi di fianco, piuttosto che di schiena o di pancia.

incuboincubo

 

Contro

In caso di gravidanza, gli esperti dicono che dormire sul lato destro comporta un rischio più elevato di morte del feto.

 

Dormire a pancia in giù

 

Pro

L’esperto di sonno Chris Idzikowski dice che dormire in posizione di 'caduta libera', con le braccia alzate verso il lato, mette organi interni nella posizione ideale per incoraggiare la digestione dopo un pasto pesante. Gli esperti di Shue Yan University di Hong Kong, hanno invece scoperto che le persone che dormono in questa posizione tendono ad avere sogni più emozionanti che in qualsiasi altra posizione.

 

il cuscino per dormire in ufficioil cuscino per dormire in ufficioDORMIRE CON IL CANEDORMIRE CON IL CANE

Contro

dormire nudi aiuta a bruciare i grassidormire nudi aiuta a bruciare i grassiDORMIRE CON IL CANEDORMIRE CON IL CANEdormire nudidormire nudidormire nudi abbassa i livelli di cortisolodormire nudi abbassa i livelli di cortisoloDORMIRE CON IL CANEDORMIRE CON IL CANEdormire nudi pjmagazinedormire nudi pjmagazinecuffie integrate per dormire comodicuffie integrate per dormire comodiDORMIRE CON IL CANEDORMIRE CON IL CANEDORMIRE CON IL CANEDORMIRE CON IL CANEdormire nudi fa benedormire nudi fa benefreud  dormirefreud dormire

“Dormire a pancia in giù è la peggiore posizione possibile da un punto di vista muscolo-scheletrico”, dice Rishi Loatey della British Chiropractic Association. “Per respirare comodamente, bisogna tenere la testa e il collo quasi completamente ruotati per diverse ore”. Può provocare mal di testa, torcicollo, e dolore che, in alcuni casi, si irradia lungo le braccia.

Ultimi Dagoreport

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…