marco bellavia

MAI INDIGNARSI TROPPO PRESTO – BELLAVIA CI HA FREGATO? “MOWMAG” SPULCIA I PROFILI SOCIAL DEL “MENTAL COACH” BULLIZZATO AL “GRANDE FRATELLO VIP”: “È BASTATO UN GIRO SUI SUOI CANALI PER FARCI VENIRE UN FORTE MAL DI TESTA, E NON POCHE PERPLESSITÀ”. DOPO ESSERE TORNATO A CASA, HA PUBBLICATO UN POST CON IL LOGO “MARCO BELLAVIA – MENTAL COACH 4.0”: “NELLE STORIE, I LINK A QUELLO CHE VORREBBE ESSERE IL SUO PROFILO PROFESSIONALE” – LE FRASI MOTIVAZIONALI SPOMPE E I CORSI ONLINE PER ACQUISIRE UNA “MENTALITÀ VINCENTE”

 

Grazia Sambruna per www.mowmag.com

 

marco bellavia

Povero Marco Bellavia. L'ex volto di Bim Bum Bam ha lasciato la casa del Grande Fratello Vip a causa del "bullismo" subito dai suoi coinquilini morti di fama (a farne le spese, tramite squalifica, Ginevra Lamborghini e Giovanni Ciacci).

 

L'accaduto ha garantito faraonici ascolti alla diretta di lunedì sera e, non ne dubitiamo, potrà ancora regalare qualche punto percentuale allo share del papà di tutti i reality nel prossimo futuro. Mentre chiunque, tra celebrities denoantri e testate, si spertica in messaggi solidali per l'uomo, dipingendolo come un novello San Sebastiano martire, noi di MOW ci siamo fatti una domanda: chi è Marco Bellavia? Già all'interno della casa più spiata d'Italia, si definiva "mental coach". Sarà. Però è bastato un giro sui suoi canali social per farci venire un forte mal di testa. E non poche perplessità...

 

i post di marco bellavia su instagram

Partiamo da qui. Il logo di "Marco Bellavia - Mental Coach 4.0" è il primo post che l'uomo, ancora troppo "sconvolto" per presentarsi in studio da Alfonso Signorini, ha pubblicato su Instagram dopo essere tornato a casa. Anzi, all'indomani della diretta di lunedì sera in cui il "caso Bellavia" ha tenuto banco per ore nella prima serata di Canale 5. Nelle storie in evidenza, ecco i link a quello che vorrebbe essere il profilo professionale del nostro: un anno di attività, poco più di mille follower. Non esattamente un business florido. Pazienza. Se ill feed è tendenzialmente innocuo: frasi motivazionali prese in prestito da personalità celebri, la sua faccia, frasi motivazionali prese in prestito da personalità celebri, al sua faccia e così via, è il sito marcobellavia.it a richiedere forse una maggiore attenzione.

 

commento al post di instagram

"Ti aiuto a sconfiggere ansie e paure" è la promessa che campeggia in home. Andando a leggere le poche righe di presentazione, ci imbattiamo in alcune curiose definizioni con cui l'ex volto di Bim Bum Bam si propone oggi al proprio pubblico (parlando di sè in rigorosa terza persona). Citiamo alla lettera:

 

"Marco Bellavia potrebbe essere definito anche più genericamente LIFECOACH anche se ama usare termini diversi e nuovi quali: MentalCoach 4.0, MentalBike, MentalTennis, MentalGolf, MentalPapà, MentalSci, MentalSmoke, MentalCoach 4.0, MentalBike, MentalTennis, MentalGolf, MentalPapà, MentalSci, MentalSmoke".

 

Mental incuriositi, andiamo a fare click sulla sezione "Pre-Corsi Online".

 

marco bellavia mental coach 4.0

Qui scopriamo come Marco Bellavia possa tutto: i suoi corsi online - costo non disponibile, ma si può compilare form di richiesta informazioni, siamo in attesa - garantirebbero l'acquisizione di una mentalità vincente per poter trionfare in vari ambiti della vita: superare ansie e paure, diventare campioni di ciclismo, sci, golf e quant'altro oppure "una mamma perfetta", smettere di fumare. Prodigioso. Tutto questo, grazie al metodo 4.0 di suo conio, dieci semplici punti da applicare alle nostre esistenze per "accogliere miracoli" e "collegarsi con l'universo". Davvero molto semplice. E che lo sia, semplice, lo dice anche il titolo del libro che Bellavia avrebbe scritto. Titolo: "Le mie ruote: il bigino per vivere bene e diventare ricchi". Pubblicazione: al momento, no.

 

i post di marco bellavia su instagram

Un po' confusi ma sempre più mental incuriositi, ci avventuriamo sul canale Youtube di Marco Bellavia. Lì troviamo: una serie di dirette dei tempi della pandemia in cui aveva ridato vita, da solo, a una sorta di Bim Bum Bam "liberamente ispirato" fino a quando, nove mesi fa, la svolta: i suoi primi video da "mental coach 4.0". Views: 200-300 cad. Commenti: "Da ragazzina eri il mio idolo!". Entriamo ora però nello specifico di quanto Bellavia dice, esercitando quella che sostiene essere la sua professione a tutti gli effetti, per quanto "Mia madre prega ancora ogni giorno tutti i santi, sperando che io riesca a ritrovare un lavoro vero".

 

marco bellavia

La diretta dal titolo "Esistono alternative per risolvere ansie e paure?" è piuttosto interessante: qui l'ex conduttore dice di essere stato in terapia, sia psicologica che psichiatrica, diverse volte nel corso della sua vita: le prime, già da ragazzino. "Poi mi è successa una cosa molto bella, proprio incredibile - immaginiamo Bim Bum Bam, ndr - e sono andato avanti da solo". Fino a quando non gli è stato più possibile ed è tornato a farsi vedere. Cosa ha ricavato da queste esperienze? Che si può anche fare senza.

 

marco bellavia

In particolare, la diretta comincia con un flame, dai toni pacati, contro una psicologa che, su una pagina Fb relativa a "Depressione e attacchi di panico" si era permessa di fargli notare pubblicamente come non fosse possibile, per lui, "aiutare le persone" senza aver conseguito una Laurea in materia. Altrimenti, è "abuso di professione", scriveva lei. Bellavia replica:

 

"Mi sento aggredito: questa psicologa mi giudica, mi dà del delinquente. Mi piacerebbe far capire alla gente che esistono alternative alla terapia, per quanto riguarda piccoli problemi. Perché l'ansia è un problema abbastanza lieve, diciamolo. Questi propinano medicine anche per delle robe per cui non c'è assolutamente bisogno dello psicologo. Considerano quello del life coach come un lavoro da fuorilegge, ma è chiaro che nessun life coach andrebbe a mettere il becco quando ci sono patologie gravi. Ma per le piccole cose non c'è bisogno di andare chissà da quale specialista. Quante persone mi dicono: 'Ho parlato con Marco e ho risolto questo, quest'altro, quell'ansia di andare al lavoro e così via...'. Per questo dico che le alternative alla psicologia ci devono assolutamente essere".

 

bellavia ciacci

Poi, verso la fine del video, chiosa dicendo che le sue consulenze sono online. A ben guardare, "si risparmia pure sulla benzina. Che costa, lo sappiamo".

 

Il discorso, per quanto il tono di voce sia pacatissimo, resta piuttosto grave. Perché lascia come sottointeso che psicologi (e psichiatri) abbiano la tendenza di seguire gente che non avrebbe bisogno del loro sostegno, magari "propinando pure farmaci". Nella realtà dei fatti, quando una persona si presenta da uno specialista con il dubbio di avere un problema, si fa un'oretta di chiacchierata e alla fine il medico, se non riscontra nulla di preoccupante, non gli chiede certo di tornare. Questo perché esiste una deontologia professionale in merito. Inoltre, come potrebbe un life coach "presso se stesso", senza aver studiato nulla, capire se chi ha di fronte soffra di "un problema lieve" o mostri i segni "di una patologia grave"? Dall'alto di cosa può stabilirlo? È in un'intervista, sempre su Youtube, che Bellavia chiarisce perfettamente il proprio punto su psicologi e professionisti della salute mentale. Sentiamo un po':

 

marco bellavia

"Se avete intrapreso una strada per sconfiggere queste vostre angosce, ansie, paure e non ha funzionato, io mi voglio rivolgere a voi: cambiatela, non andate avanti! Non dico di venire da me (ride, ndr), però, cavolo, ho sentito di persone in cura da 15 anni e ancora non gli è andata via l'ansia. Si vede che sono 15 anni che non ti hanno voluto insegnare a fartela andare via o, comunque sia, fai comodo così. Perché, in ogni caso, le persone 'stressate' fanno comodo al sistema e alla società".

 

Da questa chiacchierata, emerge anche come mai Bellavia si senta in grado di aiutare le persone a smettere di fumare ("io ho smesso, quindi posso dire come si fa"). Seguendo lo stesso "ragionamento", può renderti campione nello sci "perché scio molto bene" e via dicendo. Fino alla definizione di "mental papà":

 

marco bellavia al grande fratello vip 9

"Mi definisco 'mental papà' perché faccio il papà: ho un bambino di 15 anni, quindi posso dare molti consigli costruttivi anche ai genitori. Io riesco a percepire molte cose e sono un bravissimo padre. Per esempio, vedo tanti genitori che pensano di portare il figlio dallo psicologo invece dovrebbero andarci loro. Da uno psicologo o da un mental coach come me: io potrei parlare per cinque ore con un genitore e risolvere le questioni del figlio senza neanche vedere il ragazzo. A meno che il ragazzo non abbia problemi molto grandi, ma a quel punto non è che neanche lo psicologo o lo psichiatra possanno farci molto, ecco".

 

Ah. Il senso qui sarebbe, tra le righe: se il mental coach può aiutare per problemi lievi, lo psicologo si rivela, invece, intuile per quelli ma anche davanti a situazioni gravi perché "non è che possa farci molto. Bene.

 

marco bellavia al grande fratello vip 8

Molto meno rassegnata, la sua visione riguardo alla partecipazione a un reality. A domanda diretta, l'intervista risale al 2021, risponde giulivo: 

 

"I reality mi hanno sempre divertito molto, li guardo e li osservo. Sono stato in lista per partecipare alla prima Isola dei Famosi: la Rai mi aveva chiamato e tenuto come riserva insieme a Walter Nudo. Quell'anno, poi, fu proprio lui a vincere. E partiva da riserva come me, pensa! Solo che a me alla fine non m'hanno più chiamato in gioco. Per il resto, non mi hanno mai cercato e ti dirò che mi sono anche proposto. Si vede che non interesso. Ma non importa, magari anche per il prossimo Grande Fratello andremo a chiedere... Adesso mi sentirei maturo per farlo, anche grazie a questo mio nuovo lavoro da mental coach".

 

marco bellavia al grande fratello vip 6

Per quanto l'idea di proporsi al Grande Fratello Vip fosse piuttosto determinata in lui, in un'altra intervista Youtube realizzata da Lisa Della Noce, eccolo tirare una stoccata verso l'opinionista del reality, Sonia Bruganelli (min 32.13):

 

"Se non stai attento a quello che posti sui social, ti attiri negatività. Per esempio la moglie di Paolo Bonolis, Sonia, sbaglia tantissimo nei post che fa perché sono veramente molto violenti nei confronti di persone che hanno tanti problemi. Ogni tanto vengono fuori polemiche perché se ne esce col post che è un'auto-esaltazione di qualcosa. Ci sono persone che non hanno soldi, stanno a casa perché non lavorano e si trovano davanti lei che va sull'aereo privato. Poi la gente magari non lo sa che Sonia e Paolo, pur non avendo problemi economici, ne hanno di molto più grossi e quindi hanno bisogno di utilizzarlo. Però facendo un post di quel genere, ti metti contro venti-trenta persone che poi ti scrivono robe pazzesche. Allora io se fossi in lei, siccome sono molto sereno, smetterei di perdere tempo così e mi metterei a fare qualcosa di più produttivo".

 

marco bellavia al grande fratello vip 4

Si potrebbe andare avanti ore con le dichiarazioni "avventate" che Marco Bellavia posta sui social da un annetto a questa parte. La chiudiamo qui. Ricordando, però, il bacino di utenti che, in prospettiva, sarà in grado di raggiungere grazie al caos di solidarietà scoppiato intorno a lui in virtù del Grande Fratello Vip. E c'è già chi, pur di potersi garantire le sue consulenze, si dice pronto "a pagare"... Buona visione.

marco bellavia al grande fratello vip 2marco bellaviamarco bellavia al grande fratello vip 3marco bellaviatweet grande fratello vip 10ciacci bellavia 2marco bellavia a forummarco bellavia kiss me liciamarco bellaviatweet grande fratello vip 1paola perego marco bellaviamarco bellaviamarco bellaviamarco bellavia al grande fratello vip 1marco bellavia al grande fratello vip 7marco bellavia al grande fratello vip 5

Ultimi Dagoreport

nicola fratoianni elly schlein vladimir putin gaetano manfredi

DAGOREPORT - CON L'ARMATA BRANCA-MELONI SOTTO SCHIAFFO DEL VANNACCISMO, IL CENTROSINISTRA RIESCE A MOSTRARE SOLO UN CAMPOLARGO SGARRUPATO E PIENO DI BUCHE - LA MANIFESTAZIONE DI NAPOLI HA FATTO INCAZZARE DI BRUTTO ELLY SCHLEIN PER LE INTEMERATE DI FRATOIANNI E DI CONTE CONTRO L'AUMENTO DELLE SPESE PER LA DIFESA: PER I LEADER DI AVS E M5S, DOPO QUATTRO ANNI DI GUERRA, L'EUROPA SI E' INVENTATA LA "MINACCIA PUTIN" - ANCHE IL LANCIO DEL SINDACO DI NAPOLI, GAETANO MANFREDI, COME LEADER DELLA "GAMBA CENTRISTA", HA INFIAMMATO I NEURONI DI ELLY - IL TIMORE DELLA SEGRETARIA CON L’ESKIMO È CHE IL NUOVO AGGREGATO, ANZICHÉ GUIDATO DA PERSONALITÀ NUOVE CAPACI DI ATTIRARE GLI ELETTORI MODERATI, SIA FORMATO DA POLITICI PD, COL RISULTATO DI FARLA PRECIPITARE NEI SONDAGGI...

mario orfeo mirja cartia dasiero theodore kyriakou

DAGOREPORT – PERCHÉ MARIO ORFEO HA DETTO ADDIO A “REPUBBLICA”? DIETRO ALLE DIMISSIONI C’È UNA FRATTURA INSANABILE CON IL NUOVO EDITORE, IL GRECO THEO KYRIAKOU, E LA NUOVA AD, MIRJA CARTIA D’ASERO – “PONGO” SI È OFFESO PERCHÉ I NUOVI PADRONCINI DI LARGO FOCHETTI HANNO DATO MANDATO AI CACCIATORI DI TESTE DI INDIVIDUARE UN PROFILO ADATTO A GUIDARE LA “CNN ITALIANA” CHE SOGNA IL MAGNATE GRECO. MA COME, È STATA LA RAMPOGNA DI ORFEO, IO SONO STATO DIRETTORE DI DUE TG (TG1 E TG3) E DG RAI, E QUELLI MI IGNORANO? SENTITOSI SCAVALCATO IRRIMEDIABILMENTE, ORFEO VOLA TRA LE MUNIFICHE BRACCIA DI LEONARDINO DEL VECCHIO – PER LA “CNN” DI KYRIAKOU DOVREBBE ARRIVARE IL DESTRISSIMO ANDREA PUCCI, ALLA FACCIA DEL CDR SOVIET DI “REP”…

marco bucci gianluigi aponte michele brambilla andrea malaguti il secolo

FLASH! - ALL'INDOMANI DEL VIOLENTO SCAZZO CON QUERELA TRA IL GOVERNATORE DELLA LIGURIA MARCO BUCCI, CHE HA UN'IDEA DELLA LIBERTA' DI STAMPA PARI A QUELLA DI TRUMP, E IL DIRETTORE DEL "SECOLO XIX", MICHELE BRAMBILLA, ANCHE IL RAPPORTO DELL'EDITORE DEL QUOTIDIANO GENOVESE, L'ARMATORE DEI 7 MARI GIANLUIGI APONTE CON IL GOVERNATORE HA COMINCIATO A DECLINARE - PER RISOLVERE LA SITUAZIONE, APONTE HA INCARICATO IL GENERO PIERFRANCESCO VAGO, PRESIDENTE DI MSC CROCIERE, DI PROPORRE LA DIREZIONE ALL'EX DIRETTORE DE "LA STAMPA", ANDREA MALUGUTI (CORTEGGIATO ANCHE DA LEONARDINO DEL VECCHIO PER IL POLO EDITORIALE QN)....

lirio abbate mario orfeo la repubblica

FLASH! – LIRIO ABBATE LASCIA “REPUBBLICA”! - CON LA DIREZIONE DI MARIO ORFEO, NON CI SAREBBERO PIÙ LE “CONDIZIONI PROFESSIONALI” PER CONTINUARE IL LAVORO NEL GRUPPO: “UNA DECISIONE DOLOROSA, MA CHE CONSIDERO INEVITABILE” – NELLA LETTERA DI DIMISSIONI, L'AUTORE DI BOMBASTICHE INCHIESTE ANTI-MAFIA, GIA' DIRETTORE DE “L’ESPRESSO”, FA CAPIRE CHE NON C’È PIÙ SPAZIO PER UN PROGETTO PROFESSIONALE COERENTE CON IL SUO LAVORO - NON C’ENTRA IL CAMBIO DI EDITORE (AL GRECO INTERESSA SOLO LA TV), MA LA DIREZIONE DI ORFEO CHE HA  AZZERATO LO SPAZIO PER INCHIESTE, APPROFONDIMENTI E LAVORI PIÙ STRUTTURATI…

gualtieri rocca metropolitan zingaretti carocci

DAGOREPORT - QUELLO CHE CAROCCI NON DICE! CI SONO PASSAGGI SOTTACIUTI, OMISSIONI E CLAMOROSI “NON DETTI” NEGLI AFFONDI DI VALERIO CAROCCI SULLA QUESTIONE DELLA RICONVERSIONE DELL’EX CINEMA METROPOLITAN, CHIUSO DAL 2010, CHE DIVENTERÀ UN'ATTIVITÀ COMMERCIALE. QUELLA CHE VIENE DESCRITTA PIGRAMENTE COME “UNA SPECULAZIONE”, PREVEDE IL MANTENIMENTO DI UNA SALA DA 100 POSTI, IL RECUPERO DI DUE CINEMA STORICI COME "L'AIRONE" E "L'APOLLO" E GARANTISCE 60 NUOVI POSTI DI LAVORO - ALLA FACCIA DELL’IDEOLOGIA, QUI SI PARLA DI CREARE LAVORO, RIQUALIFICARE AREE DEL CENTRO STORICO, TEMI CHE IL “PRINCIPE ROSSO SUL PISELLO”, ORA CHE SI CANDIDA A UN RUOLO POLITICO SFIDANDO GUALTIERI, DOVREBBE AVERE A CUORE - VA INOLTRE RICORDATO CHE…