2018royal

''YOU LOOK AMAZING'': CON L'EQUIVALENTE DI 'SEI UN SACCO BELLA', HARRY ACCOGLIE MEGHAN ALL'ALTARE. E POI DICE ''LO VOGLIO'' TROPPO PRESTO, TRA LE RISATE DEGLI OSPITI - UN MATRIMONIO AFRO-REALE! L'ARCIVESCOVO DI CANTERBURY AFFIANCATO DAL REVERENDO AMERICANO MICHAEL CURRY, CHE FA UN SERMONE INFIAMMATO IN CUI CITA MARTIN LUTHER KING - CORO GOSPEL, POI UN VIOLONCELLISTA NERO AMICO DI HARRY: NON È WINDSOR, È HARLEM! - LUI SI È FATTO IN QUATTRO PER FARLA SENTIRE A CASA, INVITANDO MEZZA HOLLYWOOD, LEI PER IL SUO ABITINO SCIALBO HA SCELTO UNA DESIGNER INGLESE, CLARE KELLER (GIVENCHY) - LA FUTURA REGINA KATE RELEGATA A FARE DA BADANTE AI MARMOCCHI

 

 

Meghan entra in chiesa, da sola
Meghan arriva all'altare, Carlo l'accompagna negli ultimi metri

 

 

 

 

 

 

 

Ansa.it

 

le nozze di meghan markle e harry 9

Il principe Harry, figlio cadetto di Carlo e Diana, e l'attrice americana Meghan Markle sono marito e moglie. Si sono detti sì nella cappella di St. George del castello di Windsor al culmine del rito nuziale anglicano presieduto dall'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. Da oggi diventano rispettivamente 'sua altezza reale il duca di Sussex' e 'sua altezza reale la duchessa di Sussex', secondo i titoli conferiti loro dalla regina Elisabetta II.

 

"Sei meravigliosa", "You look amazing", sono state le prime parole che Harry ha rivolto a Meghan al suo arrivo all'altare. Rilassato fino all'ultimo, all'ingresso della sua futura sposa il principe si è lasciato scappare qualche lacrima.

le nozze di meghan markle e harry 8

 

Ad attendere Meghan in chiesa, il principe Carlo - erede al trono britannico e padre dello sposo - chiamato ad accompagnarla all'altare in sostituzione di papà Markle, Thomas, il quale ha dato forfait all'ultimo momento per problemi di salute legati ad un attacco cardiaco annunciato subito dopo il coinvolgimento in uno scandalo di presunte foto vendute a un tabloid.

 

L'arcivescovo anglicano di Canterbury, Justin Welby, presiederà il rito religioso, affiancato dal presule afroamericano Michael Curry, titolare della diocesi di Chicago della Chiesa episcopale, emanazione Usa dell'anglicanesimo, invitato per scelta degli sposi a tenere un sermone.

 

 

 

le nozze di meghan markle e harry 6

Harry è arrivato a bordo di una Range Rover e indossa l'alta uniforme di ufficiale dei Blues and Royals della cavalleria di Sua Maestà. Prima di entrare in chiesa ha compiuto un breve tragitto a piedi rispondendo con sorrisi e saluti alle grida augurali della folla. Nella cappella è stato accolto dal rettore del complesso religioso di Windsor, David Conner, e poi è stato affiancato lungo la navata centrale verso l'altare dal fratello maggiore William, secondo in linea di successione al trono della regina Elisabetta dopo il padre Carlo e oggi testimone di nozze. Harry era stato a sua volta testimone nel 2011 del matrimonio dello stesso William con Kate Middleton.

le nozze di meghan markle e harry 5

 

 

 

In alta uniforme militare dei Blues and Royals, reggimento di cavalleria dell'esercito britannico di cui la regina è colonnello comandante, sia lo sposo Harry che il testimone William accolti nella cappella di St. George da un'ovazione dei 600 ospiti. Sorridente e rilassati hanno chiacchierato per tutto il tragitto che li ha condotti in chiesa.

 

le nozze di meghan markle e harry 4

Meghan Markle ha lasciato l'hotel dove ha trascorso la notte a bordo di una Rolls Royce d'epoca, con al fianco sua madre Doria Regland, per raggiungere il castello di Windsor. La Bbc ha fatto intravedere il suo vestito da sposa attraverso i finestrini, con il tradizionale velo bianco e i capelli raccolti in uno chignon. Sotto al velo si vede una tiara tempestata di brillanti. Si intuisce anche che l'abito alle spalle scivolate ma coperte.

 

 

 

le nozze di meghan markle e harry 3

Oltre ai circa 2.640 rappresentanti della 'gente comune', scelti dai due futuri sposi per assistere alle nozze nel cortile del castello. Hanno preso posto in chiesa il fratello di Lady Diana, Charles Spencer, con il volto sorridente e rilassato; la regina dei talk show americani Oprah Winfrey; l'attore britannico Idris Elba, elegantissimo in completo blu e camicia bianca; la popstar James Blunt con la moglie Sophia. Tra gli invitati già arrivati c'è anche Chelsy Davy, ex storica fidanzata di Harry, David e Victoria Beckham, George Clooney e la moglie Amal.

 

le nozze di meghan markle e harry 2

Milioni di persone in tutto il mondo seguiranno oggi in diretta Tv le nozze reali. Altre centinaia, scrive la Bbc online, hanno trascorso la notte sui marciapiedi di Windsor per assicurarsi i posti migliori e poter seguire dal vivo la coppia al suo passaggio in carrozza dopo la cerimonia nella cappella di St. George. A loro questa mattina si aggiungeranno altre 100 mila persone circa, che cercheranno di farsi largo nella speranza di intravedere la coppia reale tra la folla.

 

 

NOZZE REALI: CURRY APRE SERMONE CON MARTIN LUTHER KING

le nozze di meghan markle e harry 7

 (ANSA) - Tono insolito per una messa reale alla cappella di St George durante il focoso sermone del vescovo di Chicago Michael Curry. L'alto prelato, primo afroamericano a capo di una chiesa (quella episcopale, che è la branca americana dell'anglicanesimo), ha aperto la sua omelia citando una frase di Martin Luther King. "Dobbiamo scoprire il potere dell'amore, il potere salvifico dell'amore. E quando lo faremo, saremo in grado di rendere questo mondo vecchio, un nuovo mondo. L'amore è l'unica strada", ha tuonato il vescovo che nel suo sermone ha appassionatamente insistito sul "potere rivoluzionario dell'amore di Cristo".

le nozze di meghan markle e harry 11

 

CORO GOSPEL INTONA 'STAND BY ME'

Variazioni sul tema della tradizione alle nozze reali fra il principe Harry e Meghan Markle a Windsor: un coro gospel americano ha intonato la celebre 'Stand by me' subito dopo l'infiammato sermone del vescovo episcopale di Chicago, Michael Curry, incentrato sulla forza dell'amore umano che trova "la sua sorgente in Dio".

 

 ANSA) - Il principe Harry, tradito dall'emozione, ha detto "Sì" (I will) prima che l'arcivescovo di Canterbury terminasse la formula nuziale, e si è sentita distintamente la risata degli invitati nella cappella di St. George.

le nozze di meghan markle e harry 10

 

KATE MOLTO DEFILATA 'TIENE A BADA' I PAGGETTI

(ANSA) - Defilata, quasi invisibile, al matrimonio di Harry e Meghan Kate Middleton ha avuto il compito di tenere a bada i dieci paggetti che hanno accompagnato la sposa, tra i quali i suoi due figli George e Charlotte. In un discreto abito-cappotto giallo della sua amata Sarah Burton per Alexander McQueen, che disegnò anche il suo abito da sposa e quello indossato alle nozze di Pippa, la duchessa ha seguito la cerimonia seduta accanto a Camilla. Kate indossava anche un cappello di Philip Tracy, il 'cappellaio matto' amato da star e aristocratici, e tacchi di Jimmmy Choo. All'uscita da St. George si è riunita con William dietro la coppia di neosposi.

le nozze di meghan markle e harry 12

 

PAPA' MEGHAN, "MIA BAMBINA E' BELLISSIMA"

 (ANSA) - "La mia bambina e' bellissima, sembra molto felice". Lo ha detto Thomas Markle, il padre di Meghan Markle, al sito di gossip TMZ. "Vorrei essere li e auguro a lei e a Harry ogni felicita", ha detto Markle che ha seguito "emozionato" la cerimonia in tv dopo aver rinunciato a partecipare alla cerimonia per asseriti problemi di cuore e tensioni con la famiglia reale.

 

NOZZE REALI: FERGIE 'L'ESCLUSA' TRA GLI ULTIMI AD ARRIVARE

 (ANSA) - Tra gli ultimi dei 600 invitati nella cappella di St. George per assistere al matrimonio del principe Harry e Meghan Markle c'è Sarah Ferguson, la 'pecora nera' della famiglia reale. Sorridente in tailleur blu e rosa, cappellino in tinta e capelli raccolti, l'ex moglie del principe Andrew è stata invitata soltanto alla cerimonia in chiesa ma non al ricevimento che il principe Carlo darà stasera per 200 persone. Un'esclusione che, ovviamente, la duchessa non ha gradito anche perché il suo ex marito e le due figlie, molto vicine ai principi Harry e William, alla festa ci saranno. Sarah, tra l'altro, tornerà a ottobre al castello di Windsor per il matrimonio della figlia Eugenie. Subito dopo Fergie, in chiesa è arrivato anche l'ex premier conservatore John Major, unico politico di primo piano tra i pochissimi presenti.

le nozze di meghan markle e harry 1

 

"Ho passato la notte accampato per le nozze di Kate e William ed ho giurato a me stesso che non l'avrei mai più fatto. Ora sono qui", ha commentato il 62enne americano Nicky Pruner, che ha deciso di allungare le sue vacanze proprio per non mancare all'appuntamento di Windsor. Questo evento "sembra un festival, ma ha un significato - ha commentato il suo amico 63enne Matt Pruner -. Dà speranza al mondo".

 

le nozze di meghan markle e harry 3

Nella cappella di St. George ci saranno 600 invitati: la lista è riservata fino all'ultimo, malgrado le anticipazioni ormai sicure su Elton John, le Spice Girls, Serena Williams e molti altri. Circa 2.600 sudditi di Sua Maestà - 1.200 giovani, 200 membri di associazioni benefiche, 100 studenti di scuole locali, 610 impiegati del castello e 530 dipendenti della casa reale - avranno il privilegio di seguire le nozze dai giardini del castello.

 

Il principe Harry e Meghan Markle si apprestano a diventare "le loro Altezze Reali il Duca e la Duchessa di Sussex". I titoli - ampiamente previsti dai media britannici - sono stati conferiti ufficialmente oggi dalla regina Elisabetta II in vista del matrimonio tra il secondogenito di Carlo e Diana e l'attrice americana, come si legge in una nota di Buckingham Palace. Il Sussex è una regione dell'Inghilterra. In precedenza il titolo di duca di Sussex è appartenuto fra gli altri allo zio preferito della regina Vittoria, ricordano gli storici della monarchia. A Harry e Meghan - sempre su decisione della regina - vanno anche i titoli di conte e contessa di Dumbarton (in Scozia) e di barone e baronessa di Kilkeel (in Irlanda del Nord).

le nozze di meghan markle e harry 2

 

C'è anche un coro di musica gospel, fatto arrivare dagli Usa, fra gli elementi di "modernità" inseriti per volontà degli sposi. Lo anticipano i media britannici. Fra i canti che accompagneranno la cerimonia, sono attesi anche brani estranei alla musica sacra. Il coro gospel dovrebbe intonare fra l'altro 'Stand by me', su richiesta della sposa, mentre è previsto pure un inno caro ai tifosi gallesi di rugby (e a Harry).

 

le nozze di meghan markle e harry 1

Il castello di Windsor, che ha circa 1000 anni di storia, ha ospitato in era moderna "16 matrimoni reali, ma sono sicura che mai vi sia risuonato finora un gospel", ha sottolineato una commentatrice di faccende dinastiche elogiando il desiderio di Harry e Meghan, "una coppia moderna", di dare alla cerimonia "un tocco personale accanto alla tradizione". Lungo il percorso del corteo nuziale, che partirà da un'uscita secondaria del castello per attraversare l'abitato di Windsor e quindi imboccare il lungo rettilineo di due miglia e mezzo verso l'ingresso do St. George, sono intanto assiepate fin dal primo mattino decine di migliaia di persone.

victoria e david beckham

 

Le fedi di Harry e Meghan sono state realizzate da Cleave and Company, gioiellieri e medaglieri storici della famiglia reale che hanno anche montato le pietre preziose sull'anello di fidanzamento dell'attrice americana. Lo rivela Kensington Palace in una nota sottolineando che sarà il duca di Cambridge, William, a portare gli anelli in qualità di testimone dello sposo. La fede di Meghan è stata realizzata con oro gallese ed è donata dalla regina Elisabetta. L'anello di William invece è una fascia di platino decorata.

 

tom parker bowles figlio di camilla

Quasi a volersi distrarre per un momento dalle pesanti incognite della Brexit, il Regno Unito prova già a fare i conti sugli incassi che il nuovo matrimonio reale potrà portare al Paese. A occuparsene oggi in prima pagina è in particolare è il giornale 'I', secondo cui i guadagni immediati arriveranno per il commercio - fra gadget e accoglienza - dei circa 100.000 visitatori affluiti attorno al castello di Windsor. Ma, a più lunga gittata, l'economia dell'isola potrebbe ricavare ben di più: fino a "un miliardo di sterline", azzarda il giornale citando le stime di alcuni analisti che indicano l'obiettivo di un incremento del turismo del 4% in seguito all'evento. Sempre che le stime siano giuste.

 

st george s chapelst george s chapeleliza spencer, louis spencer, victoria aitken and kitty spencer chelsy davycarol e michael middletonfuori dal castello di windsorgeorge clooney amal alamuddinidris elba e sabrina dhowrepippa middleton e maritoil conte spencer fratello di dianajames blunt e sofiail maggiordomo di diana paul burrell fermato dalle guardiajames middletonla folla attendele star delle nozze realimeghan makle e la madre doria ragland il giorno prima delle nozzeoprah winfrey confettataserena williams si prepara alle nozze

 

Ultimi Dagoreport

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…