
CIAK, MI GIRA! – IL PUBBLICO NON È SPINTO A VEDERE I FILM ITALIANI IN SALA NEMMENO DALLE CELEBRAZIONI DEL NOSTRO CINEMA, COME I NASTRI D’ARGENTO, CON TANTO DI POLEMICA SUGLI EX-AEQUO TRA ATTORI PROVOCATA DA MATILDA DE ANGELIS – L’UNICO FILM ITALIANO IN CLASSIFICA È PROPRIO “FUORI” CON GOLINO-DE ANGELIS-ELODIE, ED È SOLO AL DECIMO POSTO CON 8 MILA EURO E 1.246 SPETTATORI – IN TESTA ALLA CLASSIFICA ABBIAMO ANCORA “DRAGON TRAINER”, CON 370 MILA EURO, 49 MILA SPETTATORI E UN TOTALE DI 3 MILIONI 622 MILA EURO, SEGUITO DA “LILO & STITCH”… – VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Allora, state andando al cinema? Le sale sono piene di film americani e nemmeno celebrazioni del cinema italiano come i Nastri d’Argento, con tanto di polemica sugli ex-aequo tra attori provocata da Matilda De Angelis che non ci sta a dividere il premio come miglior non protagonista con Elodie (le ha rubato la scena, eh?), mi sembra che abbiano spinto il pubblico a andare a vedere i nostri film.
L’unico film italiano in classifica, che è appunto “Fuori” di Mario Martone con Golino-De Angelis-Elodie è al decimo posto ieri con 8 mila euro, 1.246 spettatori, per un totale di 1 milione 646 mila euro. Vai a sapere quando ci sarà un altro film italiano in classifica.
Intanto ieri abbiamo ancora al primo posto con 370 mila euro, 49 mila spettatori, un totale di 3 milioni 622 mila euro “Dragon Trainer”, la versione live-action del cartoon Universal diretta dallo stesso regista Dean DeBlois.
Secondo posto per “Lilo & Stitch”, altra versione live-action della Disney del suo vecchio glorioso cartone, 130 mila euro, 18 mila spettatori e un totale di 20 milioni 172 mila euro che lo pone al terzo posto nella classifica stagionale. Un altro milione di incasso e supererà “Oceania 2”, sempre della Disney. Ci cambia qualcosa?
Terzo posto per il disastrato “Ballerina” di Len Wiseman e Chad Stahelski con Ana De Armas che mena e si toglie coltelli dalla schiena per tutto il tempo, 59 mila euro, 8 mila spettatori e un totale di 630 mila euro. Quarto per il reboot “Karate Kids. Legends” con Jackie Chan e Ralph Macchio, 26 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di 870 mila euro.
Al quinto posto siamo davvero contenti di trovare un capolavoro come “The Elephant Man”, secondo film diretto da David Lynch, prodotto da Mel Brooks, fotografato in bianco e nero dal mitico Freddie Francis con John Hurt come l’Uomo Elefante, Anthony Hopkins, Freddie Jones e Anne Bancroft. Ricordo che Tullio Kezich lo definì un tipico film inglese.
Io, che ero già impazzito per “Eraserhead”, lo trovai una meraviglia e ancora rimpiango la coppia Mel Brooks – David Lynch. Sperai di ritrovare qualcosa di questo capolavoro in “Il dottore e i diavoli” diretto da Freddie Francis e prodotto da Mel Brooks, mai arrivato in Italia, ma invece non era allo stesso livello.
Era molto bello, invece, un altro film prodotto da Mel Brooks, “Frances”, quello dedicato all’attrice Frances Farmer e alla sua tragica storia. “The Elephant Man” restaurato in 4K, distribuito dalla Cineteca di Bologna, ha incassato 23 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di 41 mila euro.
Sesto posto per “Mission: Impossible. The Final Reckoning” con 21 mila euro e un totale di 4 milioni 133 mila euro, settimo per “La trama fenicia” di Wes Anderson con 10 mila euro e un totale di 939 mila euro. E ottavo posto per “Tre amiche”, bella commedia con fantasma diretta da Emanuel Mouret con Camille Cottin, Sara Forestier, India Hair e Vincent Macaigne, 10 mila euro, 2 mila spettatori e un totale di 22 mila euro. Pochino.
fuori di mario martone
the elephant man
the elephant man
valeria golino fuori
matilde de angelis in fuori
elodie in fuori
fuori di mario martone
dragon trainer 3