
CIAK, MI GIRA! – MENTRE ASPETTIAMO GLI EMMY STANOTTE, DOVE SI CELEBRERÀ QUEL CHE RIMANE DEL CINEMA AMERICANO, CON TUTTE QUESTE GRANDI STAR CHE SI ADATTANO ALLE SERIE, L’ARRIVO DIROMPENTE DELL’ANIME GIAPPONESE “DEMON SLAYER: IL CASTELLO DELL’INFINITO” SUL MERCATO AMERICANO E EUROPEO, DIMOSTRA CHE IL DOMINIO DI MARVEL E DC COMICS ORMAI VACILLA – IL FILM HA FINORA INCASSATO 315 MILIONI A LIVELLO GLOBALE. CAPITE BENE CHE, QUANDO ENTRERANNO GLI INCASSI DI CINA-COREA-USA, SARÀ UN SUCCESSO CLAMOROSO… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Demon Slayer. Il castello dell’infinito
Mentre aspettiamo gli Emmy stanotte, dove si celebrerà quel che rimane del cinema americano, con tutte queste grandi star che si adattano alle serie, l’arrivo dirompente dell’anime giapponese “Demon Slayer: Kumetsu no Yaiba – Infinity Castle” sul mercato americano e europeo, dimostra che il dominio di Marvel e DC Comics ormai vacilla.
Demon Slayer. Il castello dell’infinito
Venerdì nel suo primo giorno di programmazione in America “Demon Slayer” ha incassato, al primo posto, 33 milioni di dollari. Miglior esordio americano di sempre di un anime. Nei mercati internazionali, senza Cina-Corea-Usa, il film ha finora incassato 282 milioni di dollari per un globale quindi di 315 milioni. Ma, capite bene, quando entreranno gli incassi di Cina-Corea-Usa, il film sarà un successo clamoroso.
the conjuring il rito finale 6
In Italia, ieri, ha incassato altri 631 mila euro, con 71 mila spettatori e un totale di 2 milioni 50 mila euro. “The Conjuring – Gli ultimi riti” con Vera Farmiga e Patrick Wilson nella casa infestata, è secondo con 543 mila euro, 62 mila euro, per un totale di 6 milioni 959 mila euro. In America è quarto venerdì con un incasso di 8, 4 milioni di dollari per un totale di 113 milioni che diventano 279 globali. “Material Love – The Materialists” di Celine Song con Dakota Johnson, Pedro Pascal e Chris Evans, non ancora uscito in America, è terzo con 174 mila euro, 22 mila spettatori per un totale di 1 milione 469 mila euro.
Ma in Francia, dove non è ancora uscito “Demon Slayer” è ancora primo. Solo quarto “Downton Abbey – Il gran finale” di Simon Curtis con Hugh Bonneville e Paul Giamatti, con 145 mila euro, 22 mila spettatori e un totale di 309 mila euro. In America venerdì era terzo con 8, 8 milioni di dollari e un’aspettativa di 19 milioni nel weekend. Non credo che i fan della serie si muovano per vederlo al cinema quando hanno tutta la serie in streaming in tv.
Aspettano qualche mese e se lo vedono a casa. Il cinema sta diventando sempre più una succursale dello streaming. E anche i pochi film che vanno bene in sala, vedi “The Conjuring”, hanno comunque un funzionamento seriale. Quinto posto da noi per “I puffi” con 82 mila euro, 11 mila spettatori, un totale di 2 milioni 601 mila euro.
roschdy zem e barbara ronchi in elisa leonardo di costanzo
Il primo film italiano in top ten è “Elisa” dramma carcerario e psicologico diretto da Leonardo Di Costanzo con Barbara Ronchi in versione assassina che deve elaborare quello che ha fatto col criminologo Roschdy Zem. Ieri ha incassato 59 mila euro, con 9 mila spettatori per un totale di 341 mila euro. Settimo posto per “Troppo cattivi 2” della Dreamworks con 53 mila euro, 7 mila spettatori e un totale di 3 milioni 214 mila euro. Ottavo il cartoon tedesco “Grand Prix” con 45 mila euro, 7 mila spettatori e un totalino di 72 mila euro.
un film fatto per bene franco maresco 9
Decimo posto per la commedia di Gianni Di Gregorio “Come ti muovi sbagli”, 27 mila euro, 4 mila spettatori e un totale di 163 mila euro. Al 13° posto con 13 mila euro troviamo il film concerto “Francesco de Gregori Nevergreen” diretto da Stefano Pistolini, al 18° “Un film fatto per Bene” di Franco Maresco con 6.875 euro e 1083 spettatori in 33 sale per un totale di 69 mila euro. Che vi devo dire di più? Ah, certo, ieri sera c’erano partite di calcio importanti…
the conjuring il rito finale 4
un film fatto per bene franco maresco 15
un film fatto per bene franco maresco 17
un film fatto per bene franco maresco 16
un film fatto per bene franco maresco 12
un film fatto per bene franco maresco 13
un film fatto per bene franco maresco 11
un film fatto per bene franco maresco 8
dakota johnson pedro pascal material love
I PUFFI - IL FILM
chris evans, dakota johnson, pedro pascal material love
the conjuring il rito finale 5