
CIAK, MI GIRA! – NEANCHE QUESTA SETTIMANA VEDIAMO UN FILM ITALIANO TRA I PRIMI DIECI IN CLASSIFICA, MENTRE TUTTA LA NOSTRA PRODUZIONE LOTTA PER UNA FINESTRA A VENEZIA – “I FANTASTICI 4” È SEMPRE IN TESTA, CON UN INCASSO IERI DI 330 MILA EURO, 47 MILA SPETTATORI E UN TOTALE DI 4 MILIONI 739 MILA EURO. SEGUONO “JURASSIC WORLD LA RINASCITA” E “SUPERMAN” – AL QUARTO POSTO ARRIVA UNA NEW ENTRY, IL BELLISSIMO HORROR PSICOLOGICO AUSTRALIANO “BRING HER BACK”… – VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
pedro pascal i fantastici 4 – gli inizi
Gli incassi dei grandi blockbuster americani, leggiamo, non saranno più quelli di un tempo. Nessun film americano arriverà facilmente al miliardo senza il mercato cinese, dopo il Covid e dopo l’arrivo di Disney+ che porta immediatamente in tv i film.
Leggo anche che è difficile parlare di rilevanza di un film quando un biglietto in America costa il doppio rispetto alla Cina e al Messico e tre volte quello che costa in Indonesia. In questo modo solo il 10% di pubblico vedrà il film, mentre un tempo “L’esorcista” era visto da platea che formavano il 60% del pubblico. Per chi stiamo facendo questi film?
Detto questo, passiamo alla situazione italiana, dove neanche questa settimana vediamo un film italiano tra i primi dieci in classifica, mentre tutta la nostra produzione lotta per una finestra a Venezia.
scarlett johansson jurassic world la rinascita 2
“I Fantastici 4” di Matt Shakman con la coppia sofisticata di supereroi formata da Pedro Pascal e Vanessa Kirby che valgono la visione del film anche se odiate i film di questo genere, è sempre in testa alla nostra classifica dei più visti con un incasso ieri di 330 mila euro, 47 mila spettatori e un totale di 4 milioni 739 mila euro.
Segue “Jurassic World La Rinascita” con Scarlett Johansson e Mahershala Ali con 66 mila euro, 10 mila spettatori e un totale di quasi 10 milioni di euro (9.806). Terzo posto per il meno fortunato “Superman” di James Gunn con 62 mila euro, 9 mila spettatori e un totale di 4 milioni 769 mila euro.
pamela anderson e liam neeson the naked gun remake di una pallottola spuntata
Occhio che al quarto posto arriva una new entry, il bellissimo horror psicologico australiano “Bring Her Back” dei fratellini Danny e Michael Philippou con una strepitosa Sally Hawkins come megacattiva, Barry Barrat, Sora Wong, scritto da Samantha Jennings. Mi dispiace non vederlo perché sono in vacanza, uffa… Ieri al suo primo giorno in sala ha incassato 57 mila euro con 8 mila spettatori.
Quinto posto per la riedizione de “Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello”, 41 mila euro, 5 mila spettatori un totale di 953 mila euro (buttali via…).
Al sesto posto troviamo il reboot di una celebre commedia demenziale con Leslie Nielsen, cioè “Una pallottola spuntata”, diretta da Akiva Schaffer, interpretata da Liam Neeson nel primo ruolo comico della sua lunga carriera di vendicatore incazzato che je rode parecchio e da Pamela Anderson. I due si sono anche innamorati e formano la coppia più cool del momento.
pamela anderson e liam neeson the naked gun remake di una pallottola spuntata
C’è anche Paul Walter Hauser. Il film, che ha strepitose critiche ovunque e deve fare parecchio ridere, ha incassato ieri 35 mila euro con 5 mila spettatori.
“Presence”, grande ghost story tutta vista dagli occhi del fantasma, diretta da Steven Soderbergh ha incassato ieri 23 mila euro, 3 mila spettatori con un totale di 355 mila euro.
Seguono all’8° posto “F 1 Il Film” con Brad Pitt con 13 mila euro e un totale di 5 milioni 260 mila euro, al 9° “Dragon Trainer” con 12 mila euro e un totale di 8 milioni 867 mila, “Elio” al 10° con 11 mila euro e un totale di 2 milioni 542 mila euro.
joseph quinn pedro pascal i fantastici 4 – gli inizi
Presence di Steven Soderbergh
vanessa kirby i fantastici 4 – gli inizi
Presence di Steven Soderbergh
Presence di Steven Soderbergh
i fantastici 4 – gli inizi
scarlett johansson jurassic world la rinascita
mahershala ali jurassic world la rinascita
pedro pascal vanessa kirby i fantastici 4 – gli inizi