CIAK, MI GIRA! - CON TUTTI I TRUFFATORI ITALIANI CHE ABBIAMO, AL CINEMA CI PIACE VEDERE I MAGHI DELLA TRUFFA AMERICANI DI “L’ILLUSIONE PERFETTA” (“NOW YOU SEE ME NOW YOU DON’T”), CHE ANCHE IERI INCASSA 117 MILA EURO, CON 16 MILA SPETTATORI - MA LA VERA SORPRESA È IL SECONDO POSTO DI “40 SECONDI”, BELLISSIMO FILM CHE RICOSTRUISCE LA TERRIBILE MORTE DI WILLY MONTEIRO DUARTE, UCCISO NEL 2020 A COLLEFERRO MENTRE CERCAVA DI PORRE FINE A UNA RISSA DA UNA SERIE DI COLPI MICIDIALI DEI GEMELLI BIANCHI. CON SOLE 95 SALE, E 22 MILA SPETTATORI, INCASSA 107 MILA EURO. SEGNO CHE, ALLA FACCIA DEL MINISTRO GIULI E DEI SUOI TAGLI AI FINANZIAMENTI, C’È INTERESSE PER I BUONI FILM ITALIANI… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
l’illusione perfetta. now you see me. now you 8
Con tutti i truffatori italiani che abbiamo, al cinema ci piace vedere i maghi della truffa americani di “L’illusione perfetta” (“Now You See Me Now You Don’t”) diretto da Ruben Fleischer con Jesse Eisenberg e Woody Harrelson, che anche ieri incassa 117 mila euro, con 16 mila spettatori in 250 sale per un totale di 1 milione 380 mila euro.
Io ieri sera, per rimanere in tema, mi sono rivisto “Il bidone” di Fellini su Rai Play, un film nato al Bar Canova, dove i bidonisti si riunivano all’ora degli aperitivi. E non avevano molto di fascinoso. Anche se la battuta di Riccardo Garrone racconta tutto un mondo, “Chi avete fatto piagne?”.
Ma la vera sorpresa della giornata di ieri è il secondo posto di “40 secondi”, il sorprendente e bellissimo film di Vincenzo Alfieri che ricostruisce la terribile morte di un ragazzo di Capo Verde di 21 anni, Willy Monteiro Duarte, ucciso nel 2020 a Colleferro mentre cercava di porre fine a una rissa da una serie di colpi micidiali di due fratelli gemelli di Artena, i gemelli Bianchi. Con sole 95 sale, e 22 mila spettatori, incassa 107 mila euro.
ray liotta robert de niro paul sorvino joe pesci quei bravi ragazzi
Segno che, alla faccia del Ministro Giuli e dei suoi tagli ai finanziamenti, c’è interesse per i buoni film italiani. E l’interesse nasce dalla storia reale che racconta. “Dracula. L’amore perduto” di Luc Besson con Caleb Landry Jones vampiro innamorato è terzo con 58 mila euro, 7 mila spettatori in 288 sale e un totale di 4 milioni 683 mila euro. La riedizione di “Quei bravi ragazzi” di Martin Scorsese, in 151 copie, arriva al quarto posto con 47 mila euro e 5 mila spettatori.
“Il Maestro” di Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino scende così al quinto posto, 45 mila euro, 7 mila spettatori nella bellezza di 365 sale per un totale di 785 mila euro. Non è un successo. “La vita va così” la favola ambientalista targata Medusa sulla cementificazione della costa della Sardegna diretta da Riccardo Milani con Giuseppe Loy nel ruolo del pastore sardo che si oppone alle offerte del capitalismo milanese è sesta con 32 mila euro, 5 mila spettatori in 273 sale per un totale di 6 milioni 180 mila euro che ne fanno il secondo film più visto della stagione.
L’anime “Full Metal Alchemist” è settimo con 27 mila euro, 3 mila spettatori in 149 sale. Seguono “Predator. Badlands” con 26 mila euro e un totale di 1, 4 milioni, “5 secondi” di Paoli Virzì con 24 mila euro e un totale di 2, 2 milioni, “The Running Man” con 22 mila euro, e un totale di 340 mila euro. Al 16° posto ritroviamo “Le città di pianura” di Francesco Sossai con i due formidabili ubriaconi che girano il veneto in cerca dell’ultimo bicchiere, 5 mila euro, 850 spettatori in 29 sale per un totale di 1 milione 434 mila euro.
l’illusione perfetta. now you see me. now you 5
le citta' di pianura
le citta' di pianura
the running man 6
the running man 3
le citta' di pianura
le citta' di pianura
the running man 5
40 secondi 7
pierfrancesco favino il maestro
pierfrancesco favino il maestro
pierfrancesco favino il maestro
dracula l'amore perduto 13
quei bravi ragazzi
paul sorvino quei bravi ragazzi
LUCIANO SCORSESE IN QUEI BRAVI RAGAZZI
dracula l'amore perduto 10
dracula l'amore perduto 12
dracula l'amore perduto 14
40 secondi 3
dracula l'amore perduto 17
40 secondi 9
40 secondi 2
40 secondi 5
40 secondi 8
40 secondi 10
40 secondi 11
l’illusione perfetta. now you see me. now you 3
l’illusione perfetta. now you see me. now you 4
l’illusione perfetta. now you see me. now you 7

