george clooney e amal alamuddin si sposano

CLOONEY IN GONDOLETA – SIETE TUTTI INVITATI IL 27 SETTEMBRE A VENEZIA PER IL MATRIMONIO DI GEORGE & AMAL: RICEVIMENTO IN UN PALAZZO SUL CANAL GRANDE E UNA TRE GIORNI DI FESTEGGIAMENTI AI BORDI DELLA PISCINA DELL'HOTEL CIPRIANI

Manuela Pivato su “La Nuova di Venezia e Mestre

 

george clooney e amal alamuddin si sposano 9george clooney e amal alamuddin si sposano 9

Dunque questa volta è vero, non solo verosimile. Questa volta c'è una futura sposa di livello, c'è una quasi suocera, c'è - sembra - un figlio in arrivo ma, soprattutto c'è una data. Il 27 settembre, a Venezia, con ricevimento in un palazzo sul Canal Grande e una tre giorni di festeggiamenti ai bordi della piscina dell'hotel Cipriani, l'albergo della Giudecca che da quasi vent'anni custodisce gli amori e gli enigmi di George Clooney e che ora dovrà tenersi stretto stretto l'irresistibile evento atteso con identico, folle, prurito dai giornali di gossip, da mezza Hollywood (in arrivo in laguna) e dalla schiera di ex fidanzate rimaste al palo.

 

george clooney e amal alamuddin si sposano 8george clooney e amal alamuddin si sposano 8

Dunque George Clooney ce l'ha fatta; o meglio sarebbe dire che ce l'ha fatta Amal Alamuddin, 36 anni, avvocato libanese specializzata in diritto internazionale e diritti umani, tre lingue sulla punta delle dita, chioma corvina, look easy chic, nessun contributo apparente dalla chirurgia plastica e quindi molto lontana dalle precedenti accompagnatrici più o meno strappate alla fame che Clooney ha esibito negli anni sul red carpet del Lido e di Cannes senza che nessuno ci credesse.

 

george clooney e amal alamuddin si sposano 7george clooney e amal alamuddin si sposano 7

Ora ci credono tutti, a cominciare dall’attore stesso che l’altra sera, nel corso di un gala di beneficenza a Firenze, così, out of the blue, in un fiotto da innamorato che non calcola le conseguenze, ha sentito la sua voce annunciare qualcosa che mai avrebbe pensato di pronunciare, e cioè che avrebbe sposato Amal di lì a poco e naturalmente a Venezia in un palazzo a sorpresa che potrebbe essere il Pisani Moretta, o il Mocenigo dove soggiornò Angelina Jolie durante le riprese di “The tourist” o l’Aman Resort. Persino troppo facile.

 

george clooney e amal alamuddin si sposano 6george clooney e amal alamuddin si sposano 6

Persino troppa grazia se, in un colpo solo, Clooney ha messo una pietra tombale sul chiacchiericcio poco elegante circa le sue preferenze sessuali indicando al mondo intero una strada diametralmente opposta, è cioè quella del giorno e del luogo del suo luminoso futuro di coppia. Non fu così, due settimane fa, per Angelina Jolie e Brad Pitt che riuscirono a sposarsi senza canea intorno ma grazie a un servizio di depistaggio costato quanto la cerimonia di nozze.

george clooney e amal alamuddin si sposano 5george clooney e amal alamuddin si sposano 5

 

Clooney, tuttavia, è un innamorato di recente data, ha poca dimestichezza con le fedi, non ha adottato una mezza squadra di calcio di bambini. Il suo vero, grande amore universalmente noto è stato quello per il maialino Max e dunque gli è concessa la leggerezza di dire quello che ha detto ignorando (o fingendo di ignorare) che, a interessare veramente, sarebbe stato quello che invece ha taciuto.

 

Dire Venezia, con un po’ di inutile vaghezza, per Clooney significa in realtà l’hotel Cipriani dove al bar può chiedere l’aperitivo che porta il suo nome, sprofondare tra i cuscini della suite Palladio, fare il bagno nella Jacuzzi in terrazza e la mattina scendere direttamente al moletto privato della camera per saltare al volante di un motoscafo.

 

george clooney e amal alamuddin si sposano 4george clooney e amal alamuddin si sposano 4

Venezia per Clooney vuol dire otto festival del cinema in quindici anni, di cui quello del 2009 al fianco di una Elisabetta Canalis schiacciata da qualcosa più grande di lei e ora anche lei a un passo dall’altare con chissà quali pensieri. Poi ci fu la Mostra del cinema dell’anno scorso con “Gravity” e Sandra Bullock che, per il tempo di un photocall, gli fu accreditata come nuova fidanzata mentre era solo una cara amica che gli diceva: dai, George, sposati.

 

george clooney e amal alamuddin si sposano 3george clooney e amal alamuddin si sposano 3

Amal dalla bocca larga è arrivata poco dopo e, in un sol boccone, l’ha fatto innamorare e se l’è preso. Ad aprile la decisione di sposarsi, a maggio i primi sopralluoghi nei palazzi papabili alla festa di sabato che sarà preceduta dallo scambio dei voti. Nel riserbo estivo si è messa in moto una macchina pazzesca con la clausola, nera su bianco, della consegna del silenzio dalla quale, fatalmente, qualcosa si è perso.

 

Gli invitati saranno un centinaio, tutti alloggiati al Cipriani, i fiori dovrebbero essere di Munaretto, l’abito di Oscar de la Renta e per la festa arriverà la cantante Lana Del Rey. Troppo facile. E se invece fosse tutto un film?

george clooney e amal alamuddin si sposano 2george clooney e amal alamuddin si sposano 2

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…