“SFIDO RANUCCI A DUELLO. A CAZZOTTI O CON LA SPADA, SCELGA LUI” - CONTINUA LA POLEMICA TRA BARBARESCHI E IL GIORNALISTA. DOMENICA SCORSA IL CONDUTTORE DI “REPORT” HA RICORDATO I FINANZIAMENTI PUBBLICI RICEVUTI DAL TEATRO ELISEO DI ROMA, RILEVATO DALL’ATTORE NEL 2015: “DOVREBBE RESTITUIRE OTTO MILIONI DI EURO”. E BARBARESCHI REPLICA A MUSO DURO: “LA LEGGE SULL’ELISEO NON L’HO SCRITTA IO. NON MI SONO MESSO IN TASCA NEMMENO UN EURO, LI HO USATI TUTTI PER IL TEATRO. RANUCCI MI ANNOIA, L’HO RIBATTEZZATO ‘TORPOR’. È UN IMPIEGATO DELLA RAI COME ME. PERÒ È MALEDUCATO” – LO SCONTRO TRA I DUE È NATO DUE SETTIMANE FA QUANDO BARBAREESCHI, CHE CONDUCE LA TRASMISSIONE “ALLEGRO MA NON TROPPO”, IN ONDA SU RAITRE SUBITO DOPO “REPORT’, HA RINFACCIATO AL GIORNALISTA DI…– VIDEO
Barbareschi si era lamentato di non venire annunciato. Ranucci lo accontenta a modo suo: gli ricorda che dovrebbe restituire 8 milioni e poi gli passa la linea #Report pic.twitter.com/ZYqT0mUo9r
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) January 19, 2026
Estratto dell’articolo di Giovanna Cavalli per il “Corriere della Sera”
luca barbareschi contro sigfrido ranucci 1
Sono coinquilini di rete — in onda l’uno dopo l’altro la domenica sera su Rai3 — ma ormai nemici dichiarati. Ribolle la polemica tra Luca Barbareschi e Sigfrido Ranucci, che nell’ultima puntata di Report ha dedicato il blocco finale ai finanziamenti pubblici concessi al teatro Eliseo di Roma (che l’attore, regista e produttore rilevò nel 2015) tra il 2017 e il 2022: 13 milioni complessivi, di cui 8 grazie a un emendamento bipartisan per il centenario.
[...] La domenica precedente Barbareschi si era lamentato in diretta perché Ranucci, in chiusura di trasmissione, non lo aveva nominato, prima di passargli la linea per Allegro ma non troppo: «Vorrei ringraziarlo e ricordargli che mi chiamo Luca Barbareschi, gli costerebbe poco dire che dopo il suo programma c’è il nostro, ma gli fa fatica».
sigfrido ranucci a report contro luca barbareschi 2
E poi aveva puntato il dito contro «il suo consulente commerciale Gian Gaetano Bellavia che mi spia da due anni e che per questo verrà querelato». Ranucci aveva già risposto in tempo reale sui social, definendo lo sfogo come «un indegno sproloquio». Poi, una settimana dopo, ha sferrato l’attacco più studiato.
Dopo aver ricostruito le tappe dell’inchiesta sui finanziamenti all’Eliseo — in cui fu coinvolto anche l’allora suocero di Barbareschi, ovvero l’ex ragioniere generale dello Stato Antonio Monorchio — il giornalista ha concluso così: «Nessuno l’ha spiato, non c’è nulla di eversivo, solo la lettura dei bilanci del teatro Eliseo di cui lui è proprietario. E quello che emerge è che dovrebbe restituire 8 milioni di euro. Ora Allegro ma non troppo p uò cominciare». [...]
luca barbareschi contro sigfrido ranucci 2
Ieri, 24 ore dopo, le parti non si sono riavvicinate. Anzi. Ranucci non aveva gran voglia di riparlarne. Si è limitato a spiegare: «Non ho altro da aggiungere, volevo solo ribadire la verità. Nessuno ha spiato nessuno, ho solo fatto leggere i bilanci a Bellavia».
All’inizio nemmeno Barbareschi intendeva replicare. Poi ci ha ripensato. «La differenza tra me e Ranucci è che io faccio una trasmissione aspirazionale, divertente e culturale. Lui è solo buono a creare maldicenze. La legge sull’Eliseo non l’ho fatta io, ma è stata pensata quando era premier Paolo Gentiloni, con il ministro della Cultura Dario Franceschini e quello dell’Economia Pier Carlo Padoan.
sigfrido ranucci a report contro luca barbareschi 1
Poi si sono inventati che era scritta male e che i soldi andavano restituiti. Preciso che non mi sono messo in tasca nemmeno un euro, li ho usati tutti per il teatro».
Non si ferma più: «Ranucci mi annoia, l’ho ribattezzato Torpor. Milena Gabanelli faceva una bella trasmissione, lui no. Ed è un impiegato della Rai come me. Però è maleducato, il programma successivo si lancia sempre, ce lo insegnò Berlusconi. Non gli voglio male. È uno dei tanti finti eroi che poi finiscono nel nulla. Lo sfido a duello. A cazzotti o con la spada, scelga lui».
sigfrido ranucci a report contro luca barbareschi 4
sigfrido ranucci a report contro luca barbareschi 7
sigfrido ranucci a report contro luca barbareschi 5
allegro ma non troppo luca barbareschi 1
allegro ma non troppo luca barbareschi 6
sigfrido ranucci a report contro luca barbareschi 3