cristo velato resurrezione

CRISTO È RISORTO DAVVERO? - ANTONIO SOCCI METTE IN MEZZO SCIENZATI, FILOSOFI, SCRITTURE EBRAICHE, STORICI ROMANI, MIRACOLI, BIG BANG E SACRA SINDONE PER SPIEGARE AI NON CREDENTI CHE LA PASQUA NON È SOLO UN ATTO DI FEDE

Antonio Socci per ‘’Libero Quotidiano’’

la resurrezione   peruginola resurrezione perugino

 

Ogni anno a Pasqua si celebra la resurrezione di Cristo. Ma nessuno s' interroga sulla verità della notizia: Gesù è davvero risorto? O è il più clamoroso falso della storia? Molti cristiani credono che sia risorto, ma non sanno dare le ragioni di questa fede e gli agnostici o atei non vi credono in modo egualmente irrazionale. Senza ragioni.

 

Sanno dire solo: è impossibile. Ma è proprio così? Un vero scettico dovrebbe andare fino in fondo e dubitare pure del proprio scetticismo. Il più importante filosofo dell' ateismo del XX secolo, Anthony Flew, che negli ultimi anni della sua vita, studiando la fisica di Einstein e la biologia (il Dna), ha rinnegato la sua opera precedente ed è arrivato alla certezza razionale dell' esistenza di Dio, ha dato la risposta più logica: «Non si possono limitare le possibilità dell' onnipotenza».

 

Festa della resurrezione a Valnecia Festa della resurrezione a Valnecia

Un altro filosofo e matematico, Blaise Pascal, diceva: «Con che ragione vengono a dirci che non si può risuscitare? Che cos' è più difficile: nascere o risuscitare? È più difficile che ciò che non è mai stato sia o che ciò che è stato sia ancora? È più difficile essere o ritornare a essere? L' abitudine ci fa sembrare facile l' essere; la mancanza di abitudine ci fa sembrare impossibile il ritornare a essere. Che modo ingenuo, popolare di giudicare!».

 

In effetti noi non riflettiamo mai sul «miracolo» del venire all' esistenza. Ma su scala cosmica è ancora più sconvolgente il venire all' esistenza dal nulla dell' universo intero. Gli scienziati oggi confermano la Bibbia. In effetti le cose sono andate così: il Big Bang è un evento inspiegabile, un improvviso scoppio di energia infinita che dal nulla ha dato origine al tempo e allo spazio.

 

Pasqua ortodossa ad Atene Pasqua ortodossa ad Atene

Un celebre scienziato come Paul Davies, non particolarmente incline alla religiosità, scrive: «Oggi molti astronomi e cosmologi sostengono la teoria secondo cui c' è effettivamente stata una creazione databile a circa diciotto miliardi di anni fa, quando l' universo fisico sorse all' improvviso con l' inimmaginabile esplosione volgarmente detta "Big Bang". L' ipotesi fondamentale - che, cioè, si sia data una creazione - è dal punto di vista scientifico del tutto accettabile. Essa infatti nasce da un vastissimo insieme di dati scientifici accomunati dalla legge fisica più universale a noi nota, la seconda legge della termodinamica».

 

UNA RAPPRESENTAZIONE DI GESU CRISTO A COPACABANA UNA RAPPRESENTAZIONE DI GESU CRISTO A COPACABANA

E sempre a proposito del Big Bang (che rientra nella categoria scientifica della «singolarità») ha aggiunto: «Una singolarità è quanto di più prossimo a una entità sovrannaturale che la scienza ha saputo scoprire».

 

Chi ha creato dal nulla tutto l' universo e la vita stessa, può ben riprendersi la vita dopo che - fattosi uomo per amore - è stato ucciso. Non vi pare? Si deve dunque riconoscere la possibilità razionale che Gesù Cristo sia veramente la rivelazione di Dio, cioè Dio fatto uomo, e che sia risorto in quell' aprile dell' anno 30 a Gerusalemme. Tutto questo è ragionevole.

Ed è verificabile.

 

GESU CRISTO MARIA MADDALENA GESU CRISTO MARIA MADDALENA

La Sindone rappresenta l' umile e doloroso segno fisico di quell' avvenimento unico verificatosi in quel sepolcro. Essa infatti - ci dice la medicina legale - ha sicuramente avvolto il corpo morto del crocifisso, ma per meno di 40 ore (in quanto non ci sono tracce di decomposizione) e quel corpo si è sottratto alla legatura del lenzuolo - dopo un giorno e mezzo - senza alcun movimento (come dimostrano i coaguli di sangue intatti), come passandovi attraverso.

 

Un' altra prova dell' evento soprannaturale poi è il formarsi stesso dell' immagine in modo inspiegabile, anche perché non è avvenuto per contatto, ma per lo sprigionarsi di un' energia sconosciuta che ha bruciato la parte superficiale del lino lasciando un' immagine tridimensionale. Quella sua resurrezione rappresenta - per la teologia cristiana - l' inizio di una «nuova creazione», di cieli nuovi e terra nuova (come il Big Bang ha dato inizio alla creazione del cosmo). Infatti il corpo risorto di Gesù, pur essendo lo stesso corpo di carne, ha caratteristiche fisiche divinizzate, sottratte ai limiti di tempo e di spazio. È un «corpo glorioso».

 

GESU CRISTO E MARIA MADDALENA jpegGESU CRISTO E MARIA MADDALENA jpeg

La vicenda terrena di Gesù era stata già un evento eccezionale perché ha realizzato perfettamente circa 300 profezie messianiche contenute nell' Antico testamento e risalenti a secoli prima. La questione delle profezie mostra che egli era l' Atteso, il Desiderato. Ma è anche un fatto unico nella storia che indica la sua assoluta signoria sul tempo. Lui del resto manifestò poteri divini durante la sua vita terrena attraverso miracoli, segno di un potere sulla natura che nessun uomo possiede.

 

volto sindonevolto sindone

I suoi miracoli sono storicamente testimoniati non solo dai testi cristiani, ma anche dal Talmud babilonese (Sanhedrin 43a), per di più in una pagina polemica con i cristiani. E traspaiono dalla decisione dell' imperatore Tiberio di sottoporre al Senato di Roma - nell' anno 35 dC - il riconoscimento della religione cristiana e quindi di Gesù come «Dio».

 

Del resto c' è una pagina celebre di Giuseppe Flavio, lo storico ebreo-romano che scrisse attorno al 93 dC le «Antichità giudaiche», dove si parla di Gesù come «uomo sapiente, se pure lo si deve definire uomo». Gesù «compiva opere straordinarie» (cioè miracoli) e «attrasse molti a sé». Giuseppe Flavio afferma: «Egli era il Cristo».

 

Fu crocifisso, ma «non smisero di amarlo» ed «Egli apparve loro il terzo giorno di nuovo in vita, secondo che i profeti avevano predetto di lui». Erroneamente nei tempi moderni si era sospettato che questo passo fosse un' interpolazione. Nel mio libro «La guerra contro Gesù» ripercorro le tappe degli ultimi studi che invece ne definiscono l' autenticità.

 

RIEVOCAZIONI DELLA PASSIONE DI CRISTO NELLE FILIPPINE RIEVOCAZIONI DELLA PASSIONE DI CRISTO NELLE FILIPPINE

E va ricordato che Giuseppe Flavio era nato a Gerusalemme nell' anno 37 dC da una famiglia sacerdotale, quindi disponeva di testimonianze dirette. D' altra parte la prova che gli apostoli e gli altri suoi amici portavano per dimostrare che Gesù era risorto, quindi è vivo, era molto semplice: egli continuava - attraverso di loro, che erano peccatori - a operare gli stessi prodigi straordinari che aveva compiuto durante la sua vita pubblica.

 

Fin dall' inizio infatti gli «Atti degli apostoli» riferiscono di questi miracoli che Pietro e gli altri cristiani attribuivano non a proprie capacità, ma a Gesù presente fra loro. Tommaso d' Aquino insegna che per capire se un uomo è vivo occorre vedere se si comporta da vivo, cioè se agisce e interviene sulla realtà. Ed è esattamente questo che hanno annunciato i cristiani: «Vieni e vedi».

 

CRISTO REDENTORE CEVO BRESCIA CRISTO REDENTORE CEVO BRESCIA

Il modo principale per «incontrarlo» è entrare nella comunità cristiana e sperimentare la potenza di Cristo che cambia l' esistenza e rende più uomini, più forti, rende la vita più vera e feconda. I volti dei santi fanno trasparire la sua bellezza. E le esperienze dei mistici spalancano l' eternità nel tempo. Ma i miracoli continuano a verificarsi perché egli continua a compierli da duemila anni. Basta studiare i faldoni della commissione medica della «Congregazione per le cause dei santi» per trovarne un enorme repertorio.

RIEVOCAZIONI DELLA PASSIONE DI CRISTO NEL NEW MEXICO RIEVOCAZIONI DELLA PASSIONE DI CRISTO NEL NEW MEXICO

Come ha scoperto - da atea - la dottoressa canadese Jacalyn Duffin che ne ha dato conto in una memorabile intervista alla Bbc e in un articolo intitolato «Can a scientist believe in miracles?».

 

Fra questi miracoli - nel corso di duemila anni - sono stati contati circa 400 miracoli di resurrezione ottenuti dalla preghiera e dall' intercessione dei santi. Ovviamente questo tornare alla vita di persone morte è cosa diversa dalla resurrezione gloriosa di Gesù, che vivremo tutti alla fine dei tempi. Ma è una prova di quella sua resurrezione. Prova che Egli è vivo e opera.

 

RIEVOCAZIONI DELLA PASSIONE DI CRISTO IN SPAGNA RIEVOCAZIONI DELLA PASSIONE DI CRISTO IN SPAGNA

Nei miei libri «Tornati dall' aldilà» e «Avventurieri dell' eterno» ho riferito delle resurrezioni avvenute pure oggi, grazie - per esempio - all' intercessione di padre Pio e Natuzza Evolo. Ma c' è anche la resurrezione di un bambino avvenuta nel settembre 2010 per intercessione del vescovo americano Fulton Sheen (1895-1979). C' è una sola conclusione da trarre: Egli è vivo. Ed è, misteriosamente, qui, fra noi.

RIEVOCAZIONI DELLA PASSIONE DI CRISTO IN INDONESIA RIEVOCAZIONI DELLA PASSIONE DI CRISTO IN INDONESIA RIEVOCAZIONI DELLA PASSIONE DI CRISTO IN INDIA RIEVOCAZIONI DELLA PASSIONE DI CRISTO IN INDIA

 

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”