DAGOREPORT - ANTONINO, CHE TIPINO! - IL DIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI PAOLO CORSINI S'E' STUFATO DI MONTELEONE, IL CUI PROGRAMMA "FILOROSSO" INANELLA UN FLOP DIETRO L'ALTRO - NEL TENTATIVO DI ALZARE GLI ASCOLTI, CORSINI HA CONSIGLIATO ALL'EX "IENA" DI CAMBIARE ROTTA: PIÙ SERVIZI, PIÙ INCHIESTE "ON THE ROAD" E MENO CHIACCHIERE INUTILI IN STUDIO. PECCATO CHE IL CONDUTTORE, IN VERSIONE TORTELLONE RIPIENO DI SÉ, ANZICHÉ DARE ASCOLTO AI CONSIGLI, VADA DRITTO PER LA SUA STRADA - SE GLI ASCOLTI NON MIGLIORERANNO, LA RAI CHIUDERA' "FILOROSSO" A FINE ANNO E POTREBBE SILURARE IL CONDUTTORE, PAGANDO UNA PICCOLA PENALE - LO SCAZZO TELEFONICO IN DIALETTO CALABRESE TRA MALARA E MONTELEONE E LA LUNGA LISTA DI FLOP BY ANTONINO...
Bellissimo monologo di Fabio Ferrari a Filorosso, su Rai 3, sulla giustizia in Italia. ????? #filorosso #giustizia #magistratura #Ferrari #rai3 #rai #Garlasco #DavidRossi #referendum https://t.co/QqYuuIh134
— Davide Scifo (@strange_days_82) October 7, 2026
DAGOREPORT
ANTONINO MONTELEONE - FILOROSSO - 1
Antonino Monteleone sta andando a sbattere contro un muro. Il suo programma, "Filorosso", sta inanellando un flop d'ascolti dietro l'altro, imbarazzando non poco il direttore degli approfondimenti Rai, Paolo Corsini, costretto ad affidare al suo vice Giuseppe Malara, calabrese come Antonino, il ruolo di consigliore-baby sitter dell'ex "Iena", nel tentativo di risollevare gli ascolti.
All'interno della tivvù pubblica si è aperta una frattura: da tempo Corsini chiede a Monteleone un cambio di rotta, proponendogli una serie di correttivi: più servizi, più inchieste "on the road" e meno chiacchiere inutili in studio, visto che l'ex "Iena" non scalda né il cuore dei telespettatori né quello degli addetti ai livori (in Rai circola un report della divisione marketing che segnala la scarsa popolarità di Antonino tra il pubblico).
L'idea di Corsini è trasformare "Filorosso" in una sorta di "Iene - Inside" in salsa Rai. E per convincere il testardo Antonino a dare una rinfrescata al programma ha sguinzagliato Malara. Peccato che il conduttore, in versione tortellone ripieno di sé, anziché dare ascolto ai consigli dei suoi dirigenti, si mostra irremovibile. Si fa come dice lui.
Paolo Corsini tenta insomma di salvare Monteleone da se stesso, ma Antonino si sta dimostrando testardo, un filino presuntuoso e affetto da una forte dipendenza dalla lucina rossa delle telecamere dello studio Rai di Milano. Assaporata l'ebbrezza di essere al centro della scena, l'ex inviato delle Iene non ha alcuna intenzione di arretrare di un millimetro.
Oltre al danno, la beffa: a "Filorosso" si vantano di aver aumentato il traffico social, senza però dire che la maggior parte dei commenti ricevuti online è un tripudio d'insulti.
Per giunta Antonino-ino-ino ai flop è abbonato: "L'altra Italia", primo programma da lui condotto, fu chiuso dopo sole cinque puntate: quella del 17 ottobre 2024 registro' uno share dello 0,99%, segnando un record negativo mai raggiunto in prima serata nella storia della Rai.
Poi fu la volta di "Linea di Confine", anch'esso chiuso per bassi ascolti e trasferito su RaiPlay. Senza contare il più recente Filorosso Estate co-condotto con Adele Grossi che non ha senz'altro brillato per performance Auditel, malgrado la scarsa concorrenza in quel periodo dell'anno.
E ora che succederà? Nonostante Antonino abbia influenti fan che gioiscono nel vederlo in tv, soprattutto quando difende Israele dalle critiche dei Pro-pal, se gli ascolti non miglioreranno, la Rai chiuderà "Filorosso" a fine anno (come avvenne con i programmi esangui di Ilaria D'Amico e Nunzia De Girolamo) silurando il conduttore, anche a costo di pagare una penale pari al 10% del suo contratto in caso di congedo anticipato.
Anche perché l'azienda ha assecondato tutti i capricci dell'ex "Iena", dalla scelta della squadra al budget importante approvato per la realizzazione del talk show.
PAOLO CORSINI DOPO UNA PARTITA DI RUGBY
PS: Dopo l'ennesimo flop di martedì scorso, mercoledì mattina c'e' stato uno scazzo telefonico tra il calabrese Monteleone e il suo conterraneo Malara: i due se le sono dette di tutti i colori in dialetto calabro-leso (attenzione, volano 'nduje!).
giuseppe malara
antonino monteleone adele grossi
antonino monteleone
paolo corsini
l'altra italia antonino monteleone 5
antonino monteleone antonio di pietro
delmastro colosimo antonino monteleone
ANTONINO MONTELEONE


