freccero de santis (1)

DAGONEWS DALLA RAI, LOTTA FRATRICIDA - DELIRIO FRECCERO: PRESTA CANCELLA LA CONFERENZA STAMPA DI 'SUPERBRAIN' VISTO CHE RAI2 METTERÀ IL CAMPIONE D'ASCOLTI 'THE GOOD DOCTOR' CONTRO PAOLA PEREGO. NON SOLO: IERI SU RAI2 LO SPECIALONE SU CELENTANO (CON TUTTI MATERIALI DI RAI1) HA FATTO OLTRE IL 14% E RAI1 SI È DOVUTA GIOCARE 'HEIDI' PER NON FINIRE SOTTO - L'INCONTRO FRECCERO-DE SANTIS E I RUMORS: SE CALA LO SHARE DELL'AMMIRAGLIA, È UN DANNO PER LA PUBBLICITÀ

DAGONEWS

 

''E’ nata una Rockstar finalmente'' twitta Il portavoce di Fabrizio Salini entusiasta, come uno che si è insediato da poco in un'azienda nella quale tutto va bene, ho come uno che fa il portavoce del direttore di Raidue, non dell'amministratore delegato dell'intera baracca.

freccero de santis

 

Ma nei corridoi dei piani alti di viale Mazzini (gli stessi nei quali il neo direttore del Tg1 Giuseppe Carboni va regolarmente in pellegrinaggio a prendere perle di saggezza dall'ex direttore generale Orfeo), le sortite della Rockstar Carlo Freccero, e il silenzio dell'amministratore delegato Fabrizio Salini e del consiglio di amministrazione capitanato da Marcello Foa sulla selvaggia contro-programmazione avviata da Rai 2 contro l'Ammiraglia Rai 1, vengono senza tanti complimenti definite come anticipazioni di guai grossi, addirittura, trattandosi di un'azienda pubblica, di danno erariale.

 

curve rai1 rai2

Sì, perché non è solo questione che durante la conferenza stampa del 3 gennaio Freccero abbia dato pubblicamente dell'imbecille alla giornalista della Stampa, suscitando le ire del quotidiano di Torino che gli ha già risposto per le rime e che ora lo tiene d'occhio, proprio sullo scippo a Rai 1 della serie “The Good Doctor”;

 

non è solo che a Clemente Mimun direttore del TG5 e uno degli uomini forti di Mediaset sia scappata la dichiarazione che così si fa davvero un grande favore all'azienda che sarebbe concorrente;

 

curve rai1 rai2

non è neanche soltanto che Lucio Presta abbia perso di brutto la pazienza, abbia annullato la conferenza stampa prevista per il lancio del programma e oggi, al grido di “ Mi dichiaro ufficialmente un imbecille”, guidi la rivolta di agenti e produttori esterni della Rai che osservano il danno che questa concorrenza può portare.

 

Per ora e’ danneggiato l'esordio del nuovo programma condotto dalla moglie di Presta, Paola Perego, Superbrain, con la contro-programmazione di The Good Doctor alla stessa ora la stesso sera, ma l'andazzo è molto generale è la conseguenza potrebbe essere estrema perché si danneggia la rete che è la cassaforte dell'azienda, e se Rai 1 perde anche solo un punto, gli investitori si spaventano e scende la raccolta pubblicitaria, sono guai.

 

celentano

 Ora, i tre episodi di 'The Good Doctor' trasmessi da Rai2 in replica sono stati visti, rispettivamente, da 1.338.000 (share 5.28%), da 1.998.000 (share 8.37%) e da 1.855.000 (share 9.13%). E gli analisti degli ascolti fanno notare che il programma ha raccolto oltre il 10% tra gli over 65, ovvero nel pubblico di Rai1. Dato che naturalmente preoccupa il team di 'Superbrain” all'esordio.

 

the good doctor

Non basta, ieri sera è andato in onda un programma su Celentano in buona parte ricavato dalle teche rai. Ora, non solo Celentano è da sempre un prodotto di Rai1 ma obiettivamente il programma messo insieme dal neo direttore Freccero sembra aver tirato la volata a Adrian, prodotto di Canale5 di imminente programmazione.

 

Per rispondere al quale quindi la prima rete ha dovuto schierare il suo film più forte di questo periodo, quindi spendere soldi per reagire alla contro programmazione di Rai 2. Quando mai infatti Rai2 avrebbe fatto il 14% se non prendendosi il pubblico di Raiuno e togliendole la programmazione? In ogni caso, senza Celentano il film Heidi avrebbe fatto almeno il 24%.

 

 

lucio presta

 

Che cosa rispondono i responsabili della gestione, alcuni dei quali già tornati dalle vacanze di Natale? Per ora l'unico tentativo è quello di far credere che tutto va bene madama la marchesa, facendo trapelare attraverso agenzia di stampa la notizia di un incontro tra il direttore di Raiuno Teresa De Santis e Carlo Freccero, nel corso del quale i due avrebbero concordato sulla complementarità delle loro azioni alla ricerca di un pubblico più vasto. Chi c'era in quel bar ha visto un informale caffè e nessun accordo. La De Santis per ora tace ma mercoledì a Sanremo terra’ una conferenza stampa per il festival nel corso della quale domande sul gran pasticcio sono attese e previste.

lucio presta cancella la conferenza stampa di superbrain

 

Come sempre in RAI, i grandi scazzi nazionali sono trasmessi in anteprima e cinemascope. Sugli schermi Grillini e compagni in caduta libera di voti contro il Truce Salvini. Peccato che sia un’ azienda.

commenti alla serata celentano

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?