2023divano2203

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - CHE VEDIAMO STASERA? SU DISNEY+ OGGI ARRIVA IL POTENTE “GLI SPIRITI DELL’ISOLA” MAGARI NON È UN FILM FACILE O PERFETTO, NÉ CHIARO PER UN PUBBLICO NON IRLANDESE,  MA GIÀ VEDERE QUESTI DUE MERAVIGLIOSI ATTORI, BRENDAN GLEESON E COLIN FARRELL È UNO SPETTACOLO - SU SKY AVETE INVECE COME “IL PIACERE È TUTTO MIO” DOVE EMMA THOMPSON DECIDE DI SCOPRIRE I PIACERI DEL SESSO NON DA GIOVANISSIMA - SEMPRE SU SKY AVETE LA PERLA PIÙ COATTA DEL MESE, CIOÈ I NUOVI EPISODI DI “CHRISTIAN” - VIDEO

the banshees of inisherin

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? Fermi tutti che su Disney+ oggi arriva il potente “Gli spiriti dell’isola”, che in originale aveva il titolo più suggestivo di “The Banshees of Inisherin”, dove le banshees sono le streghe che predicono il tragico futuro e Inisherin l’isoletta irlandese dove si svolge l’azione del film scritto e diretto da Martin McDonagh con Colin Farrell, Brendan Gleeson. Agli Oscar è stato il grande sconfitto. Nove nominations zero premi.

colin farrell the banshees of inisherin 3

 

Del resto era forse il solo tra i film da Oscar che non parlasse di minoranze, di inclusività, ma di maschi bianchi etero solo particolarmente stupidi che scatenano una guerra per nulla. Ma a Venezia, con una giuria in gran parte femminile, vinse ben due premi, miglior attore, Colin Farrell, e miglior sceneggiatura.

the banshees of inisherin

 

Magari non è un film facile o perfetto, né chiaro per un pubblico non irlandese, con le sue streghe, il suo pub puzzolente, le sfide assurde ("ogni volta che mi rivolgerai la parola mi taglierò un dito della mano con cui suono il violino"), la sua ambientazione nella meravigliosa isola di Inisherin, di fronte alla terraferma irlandese all'inizio della Guerra Civile nel 1923, ma già vedere questi due meravigliosi attori irlandesi, Brendan Gleeson e Colin Farrell, anzi tre con Kerry Condon e quattro con Barry Keoghan, di fronte al mare, è uno spettacolo.

miglior nudo over 60. emma thompson in il piacere e tutto mio

Su Sky avete invece come prime visioni “Magic Mike – The Last Dance” di Steven Soderbergh con Channing Tatum e Salma Hayek ormai Lady Pinault, stracultissimo, per non parlare di “Il piacere è tutto mio” dove Emma Thompson decide di scoprire i piaceri del sesso non da giovanissima e dello spettacolare “Saint Omer” di Alice Diop. Sempre su Sky avete la perla più coatta del mese, cioè i nuovi episodi di “Christian” diretti da Stefano Lodovichi con Edoardo Pesce. Inizia già benissimo. “Paro ’n’avvocato” si dice Christian allo specchio mentre si prova un vestito. “No,  più ’n’imputato”, gli fa il vecchio socio Nino…  

magic mike the last dance 1

 

colin farrell the banshees of inisherin 1saint omer 6saint omer 7saint omer 8edoardo pesce christian seconda stagione

 

edoardo pesce christian seconda stagione saint omer 9magic mike the last dance 2il piacere e tutto mioil piacere e?? tutto miomagic mike the last dance 3colin farrell the banshees of inisherin 2the banshees of inisheringolden globescolin farrell the banshees of inisherin the banshees of inisherin the banshees of inisherin.

 

magic mike the last dance 4

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”