IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – PRONTI PER LA SERATA SUL DIVANO? SU AMAZON PRIME ABBIAMO UN’OTTIMA PRIMA COME LA COMMEDIA “PECORE SOTTO COPERTURA” CON HUGH JACKMAN ED EMMA THOMPSON, CHE IN SALA È USCITA UN MESE FA SENZA GRANDE INTERESSE DA PARTE DEL PUBBLICO. E’ STATO INSERITO ANCHE L’HORROR “LEE CRONIN. LA MUMMIA” – SEMPRE SU AMAZON POSSIAMO RECUPERARE VECCHI FILM POCO VISTI O UN PO’ DIMENTICATI, COME “L’IMPOSTORE” CON TIM ROTH E CHRIS PENN FRESCHI DE “LE IENE”. UNA PRE-TARANTINATA, MOLTO SIMILE ANCHE A “I SOLITI SOSPETTI”…” – VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Pronti per la serata sul divano? Su Amazon Prime abbiamo un’ottima prima come la commedia inglese “Pecore sotto copertura” diretta da Kyle Balda e scritta da Craig Mazin, con Hugh Jackman, Emma Thompson, che in sala è uscita un mese fa senza grande interesse da parte del pubblico.
E’ stato inserito anche l’horror “Lee Cronin – La mummia”. Sempre su Amazon possiamo recuperare vecchi film poco noti o poco visti o un po’ dimenticati. Come il magnifico “Due vite in gioco” diretto da Taylor Hackford con Rachel Ward, Jeff Bridges, James Woods, Jane Greer, Richard Widmark, remake di un capolavoro come “le catene della colpa” di Jacques Tourneur con Robert Mitchum, Kirk Douglas e Jane Greer, che rivedo sempre volentieri.
Ma è una sorpresa anche il da me mai visto “L’impostore” O “Deceiver”, opera prima e unica scritta e diretta nel 1997 assieme dai fratelli Joshua e Jonas Pate con Tim Roth, Chris Penn, Michael Rooker, Ellen Burstyn, René Zellweger, Michael Parks e Rosanna Arquette. Grande cast, eh? Con Tim Roth e Chris Penn freschi de “Le iene”.
Una pre-tarantinata, insomma, molto simile anche a “I soliti sospetti”, che si svolge quasi interamente, flashback a parte, nell’ufficio di due poliziotti violenti, Michael Rooker, spettacolare, e il più fessacchiotto Chris Penn che cercano di far confessare con la macchina della verità, il ragazzo di buona famiglia, laureato a Princeton Tim Roth, sospettato di avere ucciso una prostituta, René Zellweger, e aver tagliato il suo corpo in più parti.
Non hanno una vera e propria prova, hanno solo trovato il suo numero di telefono nell’abito della defunta ragazza. Sarà il suo comportamento di fronte alla macchina della verità a insospettirli. E poi il fatto che nemmeno loro, magari, sono così innocenti.
Anche se a leggere le vecchie critiche non è un film che è rimasto, devo dire che ho trovato tutto il cast strepitoso, con cammei memorabili di Michael Parks di Ellen Burstyn e perfino di Mark Damon, qui nel suo ultimo ruolo da attore.
Dei due fratelli Pate, di Josh si sono pese le tracce, mentre Jonah ha diretto e prodotto serie tv anche interessanti. Ma se vi capita date un occhio, Tim Roth e Michael Rooker sono uno spettacolo.
E’ una totale stravaganza, ma credo anche un totale disastro, “Tusk” diretto da Kevin Smith, il regista di “Clerks” con Michael Parks, Johnny Depp, Justin Long, Genesis Rodriguez, Haley Joel Osment, che ho visto al festival di Roma nel 2014 e pensai che nessun avrebbe trovato da noi nessun distributore.
E così penso che sia andata. Era un film fuori di testa con un finale parecchio disturbante. Ma l’apparizione di Johnny Depp è di culto. Se avete coraggio…





