
IL DIVANO DEI GIUSTI - LO SO, FA FREDDO. IN SALA CI SONO UNA DECINA DI FILM NUOVI, ANCHE BUONI O PARECCHIO BUONI. COME” TESTA O CROCE?” E “LE CITTÀ DI PIANURA”, UN FILM CHE FA PIÙ PER IL VINO ITALIANO DI QUALSIASI CAMPAGNA DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, MA ANCHE “HIM”, PRODOTTO DA JORDAN PEELE - SE RIMANETE A CASA, CI SAREBBE SU AMAZON L’ACTION-COMEDY “PLAY DIRTY – TRIPLO GIOCO”, IO ME LO SONO GIÀ SPARATO, MA MI HA MOLTO DELUSO. L’ACTION-COMEDY NON È UN GENERE FACILE: O FAI COMMEDIA O FAI IL FILM DI GANGSTER, SE SPARI E UCCIDI TROPPO NON PUOI FARMI RIDERE… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Fa freddo. In sala ci sono una decina di film nuovi, anche buoni o parecchio buoni. La commedia spagnola da vedere in coppia o con le amiche “La mia amica Eva” di Cesc Gay con Nora Novas, l’horror australiano “Together” di Michael Shanks con David Franco e Alison Briem “L’isola di Andrea” di Antonio Capuano con Teresa Saponangelo e Vinicio Marchioni che si massacrano per l’affido del figlio,
Ben due opere seconde italiane considerate parecchio buone dalla critica (sì, anche da me), “Testa o croce?” di Alessandro Rigo De Righi e Matteo Zoppis con Alessandro Borghi e Gianni Garko e “Le città di pianura” di Francesco Sossai con Sergio Romano e Pierpaolo Capovilla, un film che fa più per il vino italiano di qualsiasi campagna di Francesco Lollobrigida, la commedia sentimentale “L’attachement” di Carine Tardieu con Valeria Bruni Tedeschi e Pio Marmai, lei single e lui vedovo con due bambini,
il thriller “Him” diretto da Justin Tipping, prodotto da Jordan Peele con Marlon Wayans, il biopic su Giovanni Pascoli “Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli” di Giuseppe Piccioni con Federico Cesari e Benedetta Porcaroli. Lo so. Fa freddo.
Se rimanete a casa, io me lo sono già sparato, ma mi ha molto deluso, ci sarebbe su Amazon l’action-comedy “Play Dirty – Triplo gioco” diretto dal mitico Shane Black, già sceneggiatore e ideatore della saga “Arma letale”, poi regista e sceneggiatore di buddy buddy polizieschi come “The Nice Guys”, “Kiss Kiss Bang Bang”, ma anche sceneggiatore di “Iron Man 3”.
Tratto da un paio di romanze di Richard Stark alias Donald E. Westlake, è una rilettura del personaggio fondamentale del cinema gangsteristico americano Parker, ladro con un suo codice morale già interpretato da Lee Marvin (“Senza un attimo di tregua”), Mel Gibson, Jason Statham. In un primo tempo doveva interpretarlo Robert Downey Jr, amico di Shane Black, che è dovuto uscire dal progetto, ma è rimasto come produttore esecutivo.
Al suo posto troviamo il meno divertente ma più agile Mark Wahlberg. Con lui troviamo come Zen la stupenda Rosa Salazar, che ricorderete protagonista di “Alita”, Lakeith Stanfield come Grofield, Tony Shalhoub come capo dell’organizzazione criminale Outfit, Gretchen Mol, Tomas Jane. L’inizio fracassone sembrava buono, poi il film si perde non riuscendo mai a concentrarsi su un genere.
O fai commedia o fai il film di gangster, se spari e uccidi troppo non puoi farmi ridere. L’action-comedy non è un genere facile. La presenza di Robert Downey Jr avrebbe aiutato. Certo. Detto questo me lo sono visto.
him
him
play dirty – triplo gioco 4
him
play dirty – triplo gioco 3
la mia amica eva
zvani – il romanzo famigliare di giovanni pascoli 3
him di jordan peele 6
zvani – il romanzo famigliare di giovanni pascoli 1
together 1
zvani – il romanzo famigliare di giovanni pascoli 2
together 2
l’attachement. la tenerezza 1
l’attachement. la tenerezza 2
zvani – il romanzo famigliare di giovanni pascoli 4
him
le citta' di pianura
le citta' di pianura
pierpaolo capovilla, sergio romano e filippo scotti, le citta di pianura
l'isola di andrea 1
l'isola di andrea 2
l'isola di andrea 3
l'isola di andrea 4
le citta' di pianura
nadia tereszkiewicz e alessandro borghi in testa o croce?
testa o croce?
john c. reilly testa o croce?
alessandro borghi in testa o croce?
alessandro borghi in testa o croce?
john c. reilly testa o croce? 2
alessandro borghi in testa o croce? 2.
john c. reilly testa o croce?
alessandro borghi in testa o croce? 2
nadia tereszkiewicz alessandro borghi testa o croce?
l'isola di andrea 6
le citta' di pianura