2026divano1208

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA IN CHIARO ABBIAMO ALMENO TRE FILM DA SEGNALARE. IL PRIMO, È IL FONDAMENTALE “FITZCARRALDO”, FORSE IL PIÙ BELLO DEI FILM GIRATI DA WERNER HERZOG CON KLAUS KINSKI PROTAGONISTA. CI RESTERÀ PER SEMPRE LA VOGLIA DI SAPERE COME SAREBBE STATO COL CAST ORIGINARIO, CIOÈ JASON ROBARDS E MICK JAGGER - IL SECONDO FILM DA SEGNALARE È L’HORROR CANNIBAL “BONES AND ALL”. E’ IL FILM DI GUADAGNINO CHE PREFERISCO, E FORSE QUELLO CHE MENO DI TUTTI HA FUNZIONATO - IL TERZO FILM CHE VI SEGNALO È “IL CIGNO NERO”, STORIA NERA DI BALLERINE E PRIME DONNE CON NATALIE PORTMAN … - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

klaus kinski in fitzcarraldo

Stasera in chiaro abbiamo almeno tre film da segnalare. Il primo, Rai Movie alle 22, 40, è il fondamentale “Fitzcarraldo” di Werner Herzog con Klaus Kinski come il mmelomane Fitzcarraldo, che vuole costruire un teatro dell’opera nella giungla, Claudia Cardinale, José Lewgoy, Miguel Angel Fuentes, Paul Hittscher, forse il più bello dei film girati da Herzog con Kinski protagonista.

 

 Ci resterà per sempre la voglia di sapere come sarebbe stato col cast originario, cioè Jason Robards e Mick Jagger. La lavorazione si interruppe per sei mesi quando si ammalò Robards. E il film venne rigirato da capo con Kinski. Qualcosa si può vedere nel bellissimo documentario, “Burden of Dreams”, che Les Blanck girò sul set del film. Il direttore della fotografia, Thomas Mauch, si ruppe la mano durante le riprese della scena finale. Venne operato per due ore senza anestesia. Kinski era così cattivo che un capo tribù indio si offrì di ucciderlo per il bene di tutti.

 

taylor russell e timothee chalamet bones and all

Il secondo film da segnalare è l’horror cannibal “Bones and All” di Luca Guadagnino con Timothée Chalamet e Taylor Russell, Mark Rylance, Chloë Sevigny, Michael Stuhlbarg, Rai4 alle 23, 15, grande storia d’amore e di addiction con due protagonisti meravigliosi. E’ il film di Guadagnino che preferisco, e forse quello che meno di tutti ha funzionato.

 

Il terzo film che vi segnalo è “Il cigno nero”, storia nera di ballerine e prime donne diretta da Darren Aronofsky con Natalie Portman, che vinse un Oscar da protagonista e che dedicò un anno al ballo per prepararsi al ruolo, e fu lei a indicare come co-protagonista al regista Mila Kunis, Vincent Cassel, Winona Ryder, Sebastian Stan, Rai4 alle 21, 20.

natalie portman black swan 5

 

Durante la lavorazione Natalie Portman dimagrì moltissimo per entrare nella parte e si fece male più volte. Si innamorò però, ricambiata, del coreografo, Benjamin Millepied. Il film, che Aronofsky vede come un horror psicologico, è una specie di rielaborazione de “Il sosia” di Fyodor Dostoevsky. Quando lo vidi non lo amai moltissimo, ma nel tempo il film è cresciuto molto nella memoria.

piccolo grande amore bova

Alternative? Cine 34 alle 21 ripropone “Piccolo grande amore” dei Vanzina con Barbara Snellenburg, Raoul Bova, David Warner, Susannah York. Tv2000 alle 21, 05 passa la commedia “Mister Mamma” di Stan Dragoti, un ottimo regista, con Michael Keaton, Teri Garr, Martin Mull, Ann Jillian.

 

Rai Movie alle 21, 10 propone “Il ritorno” di Stefano Chiantini con Emma Marrone al suo esordio nel cinema, Fabrizio Rongione, Diego Capretta, Luca Capretta, Lorenzo Ciamei. E’ un film fortemente realistico con Emma nel ruolo di una mamma che compie un crimine per salvare la sua famiglia e finisce al gabbio. Canale 27 alle 21, 10 passa la commedia “Nudi e felici” di David Wain con Jennifer Aniston, Malin Akerman, Paul Rudd, Ray Liotta, Justin Theroux, Lauren Ambrose.

 

ralph fiennes jessica chastain the forgiven

Canale 20 alle 21, 10 ripropone il fantascientifico “Deep Impact” di Mimi Leder con Robert Duvall, Téa Leoni, Morgan Freeman, Elijah Wood, Vanessa Redgrave. Da recuperare piuttosto, La7 Cinema alle 21, 15, “Una donna in carriera” diretto da Mike Nichols, scritto da Kevin Wade con Melanie Griffith, Sigourney Weaver, Harrison Ford, Philip Busco, Alec Baldwin, Kevin Spacey, Olympia Dukakis. Meglio di “Il diavolo veste Prada”.

 

Iris alle 21, 15 propone “The Forgiven” scritto e diretto dal talentuoso John Michael McDonagh, fratello maggiore del Martin McDonagh di “Tre manifesti a Ebbing”, con Ralph Fiennes, Jessica Chastain, Abbey Lee, Caleb Landry Jones e Matt Smith, tratto da un best seller del 2012 di Lawrence Osborne. Da vedere. Ha ottime critiche. E’ un altro di quei film sulla lotta di classe come si possono fare oggi. Ricchi annoiati in Marocco che si scontrano col mondo dei poveri.

 

Ricchi a tutti i costi

Su Cielo alle 21, 20 tornano gli squali in “Blind Waters” di Anthony C. Ferrante con Meghan Carrasquillo, Noam Sigler, Francisco Angelini, Martijn Kuiper, Jhey Castles. E su Canale 5 alle 21, 30 torna Christian De Sica in “Ricchi a tutti i costi” di Giovanni Bognetti con Angela Finocchiaro, Dharma Mangia Woods, Claudio Colica, sequel di un successo natalizio Netflix del 2022, dal 4 giugno disponibile.. Me lo ricordo terribile. Ma forse era il primo.

 

Rete 4 alle 21, 30 passa la commedia “Shall We Dance?” diretta da Peter Chelsom con Richard Gere, Jennifer Lopez, Susan Sarandon, Stanley Tucci. Si vede, sì…

philip seymour hoffman in truman capote. a sangue freddo 2

Passiamo alla seconda serata con l’ottimo “Truman Capote – A sangue freddo”, biopic del grande scrittore americano e di come nacque il suo romanzo più noto, “A sangue freddo” diretto da Bennett Miller, scritto da Dan Futterman tratto dal libro di Gerald Clarke, con Philip Seymour Hoffman che vinse l’Oscar da protagonista, Catherine Keener come la scrittrice Harper Lee, Clifton Collins jr., Chris Cooper. Harper Lee, amica del cuore di Capote, collaborò attivamente alla riuscita del libro.

 

La7 Cinema alle 23, 25 passa una delle prime commedie gay, “In & Out” di Frank Oz con Kevin Kline, Tom Selleck, Joan Cusack, Debbie Reynolds, Glenn Close e Debbie Reynolds, dove un insegnante, Howard, cerca di capire la sua sessualità dopo che un suo studente ha fatto un commento su di lui addirittura alla serata degli Oscar. Ma Howard ha una fidanzata e sta per sposarsi.

 

profumo storia di un assassino

Su Iris alle 23, 40 torna “Profumo. Storia di un assassino” di Tom Tykwer, tratto dal romanzo di Patrick Susskind, che fu un caso editoriale, con Ben Whishaw, Dustin Hoffman, Rachel Hurd-Wood, Alan Rickman. Un po’ polpettone, ma vedibile. Rai 1 a mezzanotte propone la commedia del tutto sconosciuta “Il ranch dei miei sogni” di John Lyde con Suzanne Pereira, Chris Reid, Brando White, Ava Jarque, Ischa Bee, Jill Adler. Vabbé.

 

Magari è meglio, Canale 5 alle 0, 10, la commedia italiana “Croce e delizia” di Simone Godano con Alessandro Gassmann, Jasmine Trinca, Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano. Rai Due alle 0, 50 propone la mafia comedy “School of mafia” di Alessandro Pondi con Giuseppe Maggio, Guglielmo Poggi, Michele Ragno, Emilio Solfrizzi, Fabrizio Ferracane, Nino Frassica.

 

school of mafia 2

E’ una confusa, ripetitiva ma a tratti anche divertente commedia di mafia, piena di cliché e di stereotipi, che cerca di unire situazione più moderne e giovanili, come il contest tv (“e pe’ mia è no!”), le problematiche gay, trattate da attivazione immediata del DdlZan, alle classiche situazioni di mafia, diciamo da ridere, per fortuna salvate da un cast che mischia gloriosi comici e caratteristi, da Nino Frassica a Paola Minaccioni, da Paolo Calabresi a Emilio Solfrizzi, a volti del cinema d’autore, dai sempre cupi Fabrizio Ferracane e Gianfranco Gallo allo stravagante Maurizio Lombardo, qui strepitoso, che hanno voglia di mettersi in gioco.

 

Per non parlare una serie di attori più piccoli, come Mimmo Mignemi, Daniel Terranegra, che danno pepe alla vicenda.

school of mafia 3

Infatti, oltre ai tre giovani protagonisti, Giuseppe Maggio, Guglielmo Poggi, Michele Ragno, che hanno l’impietosa responsabilità di interpretare i figli degeneri di tre capomafia newyorkesi, Solfrizzi, Calabresi, Ferracane, ci sono per fortuna, in una Sicilia ricostruita in un Salento da Film Commission dalle parti di Nardò,

 

anche Nino Frassica (senza baffi) come Mister T alias “Don Turi ’u appiacciaturi”, il direttore siciliano della Scuola di Mafia, che tiene dotte lezioni su tecniche e comportamenti del vero uomo d’onore, Maurizio Lombardo detto Salvo ‘o Svizzero come suo assistente non molto sveglio, Paola Minaccioni, come la vecchia mamma di Salvo, Gianfranco Gallo come il boss Don Masino, padre di una bella ragazza, Giulia Petrungaro, che verrà subito notata da uno degli studenti.

school of mafia

 

Purtroppo il meccanismo della scuola, dopo un po’, si ripete un po’ a loop, ma Frassica, Minaccioni, Calabresi & co. riescono spesso a farci sorridere. Anche se, ahimé, oltre ai cliché gay spesso imperdonabili, proprio da vecchia commedia sexy anni ’70, il vero problema del film è l’improvvisa non compatibilità della parte comica con le continue esecuzioni risolte brutalmente. La7 Cinema all’1, 05 programma una commedia americana del 1991 piuttosto raro, “Papà, ho trovato un amico” di Howard Zieff con Jamie Lee Curtis, Dan Aykroyd, Anna Chlumsky, Macaulay Culkin.

zeudi araya il corpo

 

Un film per bambini con bel cast e qualche trovato. C’è anche il primo bacio di Macaulay Culkin. Su Cine 34 alle 2, 05 passa un altro film con Zeudy Araya, “Il corpo” di Luigi Scattini con Zeudi Araya, Enrico Maria Salerno, Leonard Mann, Carroll Baker, Luigi Antonio Guerra. Su Rete4 alle 2, 45 un tipico film girato in estate da Walter Chiari, lontano cioè dalla stagione teatrale, “Ischia operazione amore” diretto da Vittorio Sala con Walter Chiari, Peppino De Filippo, Vittorio Caprioli, Anna Campori, Tony Renis, Ric. Da recuperare.

 

ombre bianche

Rai Movie alle 3, 05 passa “Ombre bianche” diretto da Nicholas Ray con Anthony Quinn che fa l’eschimese, Yoko Tani sua moglie, Peter O'Toole il poliziotto canadese. Bob Dylan lo vide e ci fece una canzone, “Quinn, the Eskimo” op “The Mighty Quinn”. Esordio di Peter O’Toole prima di “Lawrence d’Arabia”. Chiudo con “Tentacoli” diretto e prodotto da Ovidio G. Assonitis con John Huston, Shelley Winters, Bo Hopkins, Henry Fonda, Sherry Buchanan, Marc Fiorini, Franco Diogene, Rete 4 alle 4, 05. Parecchio curioso.

ombre bianche 1 tentacoli 2tentacoli 1klaus kinski in fitzcarraldo 1klaus kinski in fitzcarraldo 3ombre bianche ombre bianche anthony quinn ombre bianche 1 ombre bianche ischia operazione amore 3ischia operazione amore 2bones and all luca guadagnino 1ischia operazione amore 1raoul bova barbara snellenburg piccolo grande amorezeudy araya il corpo school of mafia school of mafia. school of mafia 4alessandro gassman fabrizio bentivoglio croce e delizia 3alessandro gassman fabrizio bentivoglio croce e delizia 2philip seymour hoffman in truman capote. a sangue freddo 1alessandro gassman fabrizio bentivoglio croce e delizia 1richard gere jennifer lopez shall we dance? profumo storia di un assassinoprofumo storia di un assassinoRICCHI A TUTTI I COSTI - CHRISTIAN DE SICA ANGELA FINOCCHIAROnudi e feliciemma marrone il ritorno 1the forgiven 1jessica chastain the forgiven blind waters terrore dagli abissiRicchi a tutti i costi Ricchi a tutti i costi CHRISTIAN DE SICA Ricchi a tutti i costiRicchi a tutti i costi emma marrone il ritorno 2jessica chastain ralph fiennes the forgivennatalie portman black swan 6una donna in carriera the forgiven 2the forgiven 3una donna in carriera black swan 3deep impactblack swan 4black swan 5natalie portman black swan 1bones and all luca guadagnino 2natalie portman black swan 2natalie portman black swan 3natalie portman black swan 4klaus kinski in fitzcarraldo 7bones and all luca guadagnino 3bones and all luca guadagnino 5bones and all luca guadagnino 7bones and all luca guadagnino 8bones and all klaus kinski in fitzcarraldo 8klaus kinski in fitzcarraldo 6klaus kinski in fitzcarraldo 5klaus kinski in fitzcarraldo 4klaus kinski in fitzcarraldo 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni in sardegna - foto di oggi

FOTO FLASH! - MA CHI E': UNA LONTRA FUORI HABITAT, UN SUB SPAESATO O UN "NAVY SEAL" DELLA GARBATELLA? - IL SETTIMANALE "OGGI" PUBBLICA UNA IMMAGINE "ANFIBIA" DI GIORGIA MELONI CHE, CON I CAPELLI BAGNATI, MASCHERA E BOCCAGLIO, EMERGE MINACCIOSA DALLE ACQUE DELLA SARDEGNA - LA PREMIER NUOTA A PELO D'ACQUA SCRUTANDO L'ORIZZONTE, CON L'OCCHIO DA SQUALETTA COATTA - COSA HA PUNTATO? QUALCHE GIORNALISTA SGRADITO, I SONDAGGI SULLE PROSSIME ELEZIONI O LE TRUPPE BALNEARI DI VANNACCI? AH, SAPERLO...

valter lavitola sigfrido ranucci

DAGOREPORT - SE NON CADONO SULLA FIGA, CADONO SULLA VANITÀ (AL LIMITE DELLA MEGALOMANIA) – A FREGARE RANUCCI È STATO IL SUO EGO. È VERO CHE IL GIP DI ROMA ESCLUDE CATEGORICAMENTE QUALSIASI COINVOLGIMENTO DI SIGFRIDO NELL’ATTENTATO. MA NELL’ORDINANZA CHE HA DISPOSTO IL CARCERE PER LAVITOLA, IL GIUDICE SCRIVE CHIARAMENTE CHE IL GIORNALISTA ERA, SE NON TENTATO, SICURAMENTE LUSINGATO DAL PROGETTO POLITICO DI VALTERINO, CON MIELI E CAPPELLINI COME ADVISOR – QUANDO IL FACCENDIERE GLI GIRA IL FAMIGERATO SONDAGGIO SUI POSSIBILI LEADER DEL "CAMPO LARGO", CHIEDENDOGLI UN’OPINIONE, RANUCCI RISPONDE: “L HO VISTO MA VA INTEGRATO". E DOPO QUALCHE GIORNO MODIFICA LA BOZZA – PERCHÉ LAVITOLA, PRIMA DI ESSERE ARRESTATO, HA RIPETUTO: “SE L’ATTENTATO L’HA FATTO GOMES, VUOL DIRE CHE L’HO FATTO FARE IO, E SE L’HO FATTO FARE IO, VUOL DIRE CHE L’HO FATTO D’ACCORDO CON SIGFRIDO”? – NEI GIORNI SUCCESSIVI ALLA PERQUISIZIONE, INTERCETTATO, LAVITOLA SI LASCIA ANDARE ANCHE A UN'ALTRA FRASE: “MA COME CAZZO NON FANNO AD ARRESTARMI QUESTI?”

paolo mieli lavitola ranucci cappellini

DAGOREPORT - SUL CASINO RANUCCI, DI RESPONSABILITÀ PENALI NON SAPPIAMO E NON POSSIAMO DIRE. MA C’È UNA DOMANDA CHE I GIORNALONI EVITANO ACCURATAMENTE DI FARE: PERCHÉ UN BI-DIRETTORE DEL "CORRIERE", PAOLO MIELI, E UN VICE-DIRETTORE DI "REPUBBLICA", STEFANO CAPPELLINI, SI SONO MESSI A FARE, COME DOPOLAVORO, I ''CONSIGLIERI-ADVISOR'' DI UN SONDAGGIO MESSO SU DA UN MILLANTATORE PREGIUDICATO COME LAVITOLA? - SEMPLICE SMANIA DA “KINGMAKER”? SOLITA ROMANELLA DEL "CI CONOSCIAMO TUTTI?" - SULL'EX GALEOTTO LAVITOLA, CONDANNATO PER DUE VOLTE PER TENTATA ESTORSIONE, I NOSTRI "EROI" NON POSSONO CADERE DAL PERO - DALLE FITTE CHAT LAVITOLA-MIELI-CAPPELLINI, LA COLLABORAZIONE È EFFETTIVA, NON LIMITATA A SUGGERIMENTI O CHIACCHIERE DA BAR - A UN CERTO PUNTO, IL “VALTER CARISSIMO” (BY MIELI) SEMBRA UN EDITORE CHE DA' ORDINI AI SUOI DIPENDENTI IN RITARDO SULLA CONSEGNA DEL LAVORO - (CHISSA' A "REPUBBLICA" COME AVRANNO PRESO IL "GIRO DI VALTER" DEL DIRETTORE CAPPELLINI..) 

ursula von der leyen giorgia meloni friedrich merz pedro sanchez emmanuel macron ceuta

DAGOREPORT – SPLASH! GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA: DOPO TRUMP, ORA RISCHIA UN "VAFFA" ANCHE DALL'EUROPA - DEI 22 PAESI UE CHE HANNO FIRMATO LA LETTERA SU SCHENGEN PROPOSTA DALLA PREMIER DELLA GARBATELLA, NESSUNO È ANDATO OLTRE CHIUDENDO I CONFINI - IL PRIMO COLPO FATALE SULLA MELONI "SCHENGENATA" E' ARRIVATO DALL"AMICO MERZ", CHE IERI HA ANNUNCIATO CHE LA GERMANIA RISPEDIRA' IN ITALIA I MIGRANTI SBARCATI SULLE NOSTRE COSTE - IL COLPO DEL KO È ATTESO NELLE PROSSIME ORE: L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELL'ESECUTIVO EUROPEO, URSULA VON DER LEYEN, PER CHIUDERE L'INSOSTENIBILE CORRIDA ITALIA-SPAGNA - DAVANTI AL "MURO DI BERLINO", ALLA DUCETTA NON RESTA ALTRO CHE RINCULARE, MAGARI SPARANDO QUALCHE SUPERCAZZOLA PER NON PERDERE LA FACCIA. ALTRIMENTI, RISCHIA L'ISOLAMENTO POLITICO TOTALE: OLTRE ALLA FRANCIA DI MACRON E ALLA SPAGNA DI SANCHEZ, SI RITROVERA' CONTRO ANCHE LA GERMANIA DI MERZ - L'ATTACCO A SANCHEZ, OLTRE A CAVALCARE LA DILAGANTE ONDATA DELLE DESTRE SOVRANISTE (VANNACCI IN PRIMIS), SAREBBE STATO SUGGERITO ALLA PREMIER DE' NOANTRI DAL LEADER DI VOX, L'AMATO SANTIAGO ABASCAL...

carlo deodato intelligenza artificiale cristiano ceresani sebastiano dondi davide de lungo

DAGOREPORT - L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE? LA SOLITA SCUSA PER FAR LAVORARE I SOLITI, E FAR GIRARE L’ECONOMIA DELLA ROMANELLA POTENTONA! – TRA I DOCENTI DEL CORSO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER I DIPENDENTI DI PALAZZO CHIGI CI SONO MOLTI VOLTI NOTI DEI PALAZZI ROMANI: FUNZIONARI, DIRIGENTI, EX CAPI DI GABINETTO GIÀ STRAPAGATI DA CAMERE E GOVERNO. NON POTEVANO IMBASTIRE UNA LEZIONCINA INTERNA A PIAZZA COLONNA? PERCHÉ HANNO DOVUTO FARE UN GIRO IMMENSO, RICORRENDO ALL’ACCADEMIA TRECCANI, CON PUZZA DI SOFFRITTO D’INTERESSI? SARÀ MICA CHE L’OPERAZIONE SERVE A DISTRIBUIRE QUALCHE ALTRA MANCETTA AGLI AMICI? AH, NON SAPERLO!