divano dei giusti

IL DIVANO DEI GIUSTI – CHE VEDIAMO STASERA IN CHIARO? IL FILM PIÙ INTERESSANTE È “AGENTE 007. AL SERVIZIO SEGRETO DI SUA MAESTÀ” CON L’OSCURO GEORGE LAZENBY NEI PANNI DI JAMES BOND, CHE DURÒ UN SOLO FILM. NON FUNZIONÒ – CINE 34 PROPONE “L’INSEGNANTE BALLA CON TUTTA LA CLASSE”, TRIONFO DI NADIA CASSINI NELLA COMMEDIA SCORREGGIONA COME INSEGNANTE DI DANCE MUSIC NELLA SOLITA CLASSE DEI RIPETENTI – IN SECONDA SERATA RAI4 PASSA UN BELLISSIMO THRILLER AMBIENTATO IN EGITTO, “LA COSPIRAZIONE DEL CAIRO” – LA7 CINEMA PRESENTA “LE RELAZIONI PERICOLOSE”, FILM D’ALTA CLASSE DIRETTO DA STEPHEN FREARS: DURANTE LA LAVORAZIONE LA PFEIFFER E MALKOVICH EBBERO UNA RELAZIONE. E I LORO RISPETTIVI MATRIMONI SALTARONO… – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

agente 007. al servizio segreto di sua maesta 4

Che vediamo stasera in chiaro? Il film più interessante mi sembra “Agente 007. Al servizio segreto di Sua Maestà” diretto da Peter R. Hunt con George Lazenby, Diana Rigg, Telly Savalas, Gabriele Ferzetti, Ilse Steppat, Lois Maxwell, La7 Cinema alle 21, 15. Come sappiamo tutti Sean Connery chiese 1.250.000 dollari, lo studio rifiutò e venne chiamato l’oscuro George Lazenby, che si presentò con un curriculum inventato, a sostituire Sean Connery. Durò un solo film. Non funzionò.

 

agente 007. al servizio segreto di sua maesta 2

Il contratto per sette film (7 film?) venne stracciato e fu richiamato Sean Connery alla cifra che voleva lui. Ma il film ha dei fan inaspettati, come Christopher Nolan, e rimane un po’ come un oggetto a sé stante rispetto agli altri James Bond.

 

Lazenby venne bullizzato a più riprese. Telly Savalas lo spennava a poker, e Harry Saltzman, il produttore, dovette intervenire recuperando i soldi con un’altra partita. Diana Rigg mangiava aglio prima delle scene d’amore per irritarlo.

 

 

agente 007. al servizio segreto di sua maesta 3

I più piccini molto gradiranno “Minions”, cartone animato diretto da Kyle Balda e Pierre Coffin per la Illumination. Cine 34 alle 21 propone “L’insegnante balla con tutta la classe” di Giuliano Carnimeo con Nadia Cassini, Lino Banfi, Alvaro Vitali, Mario Carotenuto, Renzo Montagnani. Trionfo di Nadia Cassini nella commedia scorreggiona come insegnante di dance music nella solita classe dei ripetenti, fra le occhiate di Lino Banfi e di Mario Carotenuto; anche se non siamo in una produzione di Luciano Martino e la sceneggiatura non è di Milizia.

 

l’insegnante balla con tutta la classe

È anzi l’unico film con insegnante prodotto da Gianfranco Couyoumdjian, che lo stesso anno realizzò anche Dove vai se il vizietto non ce l’hai? I primi piani sono tutti per il celebre fondoschiena della Cassini, strizzata in body attillatissimi. Ma, nella sua nudità, il sedere verrà mostrato, come una reliquia, solo in una geniale sequenza, verso la fine del film, a un Lino Banfi travestito da massaggiatrice, che dovrà poi occuparsi anche della manipolazione a Montagnani.

 

 

l’insegnante balla con tutta la classe 1

Pur occupando solo la sinistra dello schermo, mentre a destra compare Banfi scioccato, il sedere della Cassini en plein air sembra qualcosa di enorme e di mistico. A parte il finalone in discoteca alla Travolta (La febbre del sabato sera era il grande successo di quell’anno), le scene più calde riguardano le lezioni private che la Cassini dà ai maturi colleghi, per imparare a ballare la “raccolta del melone”: lei si china come per raccogliere un melone, dandosi il tempo col motivetto «Lo prendo… non lo prendo, lo prendo… non lo prendo».

 

Mediaset Italia 2 alle 21 propone “L’esorcista – Il credente”, reboot di David Gordon Green con Ellen Burstyn, Leslie Odom Jr., Ann Dowd, Raphael Sbarge, Jennifer Nettles, Lidya Jewett. Stroncato dalla critica e dal pubblico. Rai Storia alle 21,10 passa la commedia con ragazzini “I pionieri” diretta da Luca Scivoletto con Mattia Bonaventura, Francesco Cilia, Danilo Di Vita, Matilde Sofia Fazio.

 

l’insegnante balla con tutta la classe

Rai Movie alle 21,10 passa invece il fantascientifico con Arnold Schwarzenegger “Il sesto giorno” diretto da Roger Spottiswoode con Tony Goldwyn, Michael Rapaport, Sarah Wynter, Robert Duvall,  Michael Rooker, con Schwarzenegger che incontra il suo clone. E’ uno dei primi film che parla di clonazione, dopo il caso della pecora clonata.

 

Arnold venne candidato a ben due Razzie Award, da protagonista e da non protagonista. John Sayles lavorò alla prima sceneggiatura del film, Joe Dante doveva essere il primo regista.

 

 

il sesto giorno

Tv2000 alle 21,10 propone “Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi" diretto da Brad Silberling, tratto dalla serie di romanzi scritti da Daniel Handler, con Jim Carrey come Conte Olaf, Meryl Streep, Timothy Spall, Emily Browning, Liam Aiken, Billy Connolly, Catherine O’Hara, Luis Guzman. In un primo momento doveva girare il film, pensato come inizio di una lunga serie legata ai romanzi, Tim Burton con Johnny Depp come Conte Olaf e Glenn Close come zia Josephine.

 

il sesto giorno 1

Quando se ne andò, se ne andarono anche Depp e Close. Prima si pensò a sostituirlo con Barry Sonnenfeld poi con Brad Silberling, che cercò di mantenere l’impostazione gotica di Tim Burton ereditando da lui la squadra tecnica di grande livello, a cominciare dallo scenografo, Rick Heinrichs.

 

Su Canale 20 alle 21,10 trovate l’action “Senza nome e senza regole” di Benny Chan, Jackie Chan con Jackie Chan, Michelle Ferre, Mirai Yamamoto, Ron Smerczak. Su Iris alle 21,15 trovate l’ottimo thriller “Formula per un delitto”, diretto da Barbet Schroeder con Sandra Bullock, Ben Chaplin, Ryan Gosling, Michael Pitt, Chris Penn.

 

 

michael pitt formula per un delitto

Rai 4 alle 21,20 propone “Il sentiero dei fantasmi”, thriller diretto da Jonathan Millet con Adam Bessa, Tawfeek Barhom, Julia Franz Richter, dove un siriano, arrivato in Francia, progetta di vendicarsi su chi lo ha torturato in patria. Apprezzatissimo dalla critica.

 

Rete 4 alle 21,35 propone “Il ritorno di Don Camillo” di Julien Duvivier con Gino Cervi, Fernandel, Leda Gloria, Paolo Stoppa, Saro Urzì. Come ai tempi di Silvio Berlusconi è il segnale che siamo già in campagna elettorale.

 

 

formula per un delitto

Passiamo alla seconda serata con un documentario di Davide Ferrario, “Italo Calvino nelle città”, Rai Storia alle 22, 35. Cine 34 alle 23,05 propone il divertente “L’insegnante viene a casa” di Michele Massimo Tarantini con Edwige Fenech, Renzo Montagnani, Alvaro Vitali, Lino Banfi, Marco Gelardini.

 

Terza avventura della Fenech insegnante, anche se stavolta non c’è la scuola, ma un condominio di assatanati. Edwige si spoglia molto, fa due docce, si esibisce al pianoforte nuda. Notevoli le pubblicità spudorate sparse ovunque. Strepitoso il finale che vede Renzo Montagnani nel ruolo del candidato democristiano Bonci-Marinotti, finire sbertucciato dalla Fenech, amante poco fedele.

 

il ritorno di don camillo

Rai4 alle 23,10 passa un bellissimo thriller ambientato in Egitto, “La cospirazione del Cairo”, diretto da Tarik Saleh con Tawfeek Barhom, Fares Fares, Mehdi Dehbi, Mohammad Bakri, Makram Khoury, Sherwan Haji, thriller con infiltrato del governo, interpretato da Tawfeek Barhom, nella potente scuola islamica sunnita Al-Azhar del Cairo proprio quando muore il Grande Imam.

 

 

 

 

 

 

la cospirazione del cairo. 3

Rai Movie alle 23,10 propone il thriller “88 minuti” di Jon Avnet con Al Pacino, Alicia Witt, Leelee Sobieski, Amy Brenneman, William Forsythe .Italia 1 alle 23,15 passa “Mr Bean. L’ultima catastrofe” di Mel Smith con Rowan Atkinson, Peter MacNicol, Burt Reynolds, John Mills.

 

Tra tante repliche vi segnalo “Presunto innocente” di Alan J. Pakula con Harrison Ford, Greta Scacchi, Brian Dennehy, Raul Julia, Bonnie Bedelia, Iris alle 23,40. Andate sul sicuro. Buono anche il thriller di Ben Affleck, “The Town” con Blake Lively, Ben Affleck, Jeremy Renner, Jon Hamm, Rebecca Hall, Chris Cooper, Slaine.

 

la cospirazione del cairo. 4

La7 Cinema alle 23,55 presenta “Le relazioni pericolose”, film d’alta classe diretto da Stephen Frears, scritto da Christopher Hampton da Laclos, con Glenn Close, John Malkovich, Michelle Pfeiffer, Uma Thurman. La Pfeiffer era stata chiamata da Milos Forman per interpretare la marchesa de Merteuil in Valmont, ma preferì fare la de Tourvel con Stephen Frears.

 

Durante la lavorazione la Pfeiffer e Malkovich ebbero una relazione. E i loro rispettivi matrimoni saltarono. Ultimo film di Mildred Natwick.

 

 

88 minuti

Cine 34 alle 0, 45 passa “La professoressa di lingue” diretto da Demofilo Fidani con Femi Benussi, Mirella D'Aurela, Pupo De Luca, Daniela Pastorelli, Walter Romagnoli. Tutto girato a Perugia. Lo ricordo bruttissimo. Cielo all’1,05 passa l’action videogame “San Andreas Quake” di John Baumgartner con Jhey Castles, Jason Woods, Grace Van Dien, Elaine Partnow, Lane Townsend, Allison Adams.

 

Bello, Rai4 all’1,15, l’horror “Midsommar” di Ari Aster con Florence Pugh, Jack Reynor, Will Poulter, William Jackson Harper, Vilhelm Blomgren. Ricordo molto divertente “Fiore di cactus” diretto da Gene Saks, scritto da I.A.L. Diamond dalla commedia di Abe Burrows, con Ingrid Bergman, Walter Matthau, Goldie Hawn.

 

la professoressa di lingue 3

Rai Movie alle 3,35 propone “Jimmy Bobo” o “Bullet to the Head” di Walter Hill. con Sylvester Stallone, Sung Kang, Jason Momoa, Sarah Shahi, Christian Slater. Ma c’è di tutto, da “Alla ricerca di Maira” di Gustavo Dahl, Rai Tre/Fuori orario alle 3,35. Chiudo con un cult movie come “Olimpia agli amici” di Adriano Aprà con Pierluigi Aprà, Olimpia Carlisi, Maria Pia De Cenzo, Daniele Dublino…

la professoressa di lingue 2la professoressa di lingue 1

l’insegnante balla con tutta la classe 2l’insegnante balla con tutta la classe 7l’insegnante balla con tutta la classe l’insegnante balla con tutta la classe 3l’insegnante balla con tutta la classe

Ultimi Dagoreport

vecchione renzi ranucci sgrena mancini draghi conte gabrielli carlo parolisi

TRA LE PIEGHE DELL’AFFAIRE LAVITOLA-RANUCCI, RICICCIA UNO DEI TANTI MISTERI ALL’ITALIANA: IL FAMOSO SERVIZIO DI ‘’REPORT’’ DEL MAGGIO 2021 SULL’INCONTRO IN AUTOGRILL TRA MATTEO RENZI E MARCO MANCINI, UNO DELLE FIGURE PIÙ CONTROVERSE DELL’INTELLIGENCE ITALIANA - ALL’ORIGINE DEL RENDEZ-VOUS AUTOSTRADALE, FORSE C’ENTRA DI PIÙ IL FATTO CHE STAVA CADENDO IL SECONDO GOVERNO CONTE, A CAUSA DEL RITIRO DALL'ESECUTIVO DI ITALIA VIVA. QUALCUNO DEVE AVER SCOMMESSO SULLE DOTI AFFABULATORIE DI NEGOZIATORE DI MANCINI PER CONVINCERE RENZI A TROVARE UNA QUADRA PER MANTENERE IN PIEDI CONTE – UNA VOLTA CHE LA MISSIONE E' ANDATA A VUOTO, PERCHE' RANUCCI MANDO' IN ONDA IL SERVIZIO RENZI-MANCINI BEN CINQUE MESI DOPO LA SEPOLTURA DEL GOVERNO CONTE II? A CHI GIOVAVA? - BEN SAPENDO DI QUANTO MANCINI SIA DETESTATO DAI SUOI COLLEGHI, RENZI DEFINI' LO SCOOP UN "REGOLAMENTO DI CONTI INTERNO AI SERVIZI SEGRETI" – GLI ''ADDETTI AI LIVORI'' AGGIUNGONO ALTRE DUE IPOTESI: CHI PARTENDO DAL BURRASCOSO RAPPORTO TRA RENZI E RANUCCI, CHI CONSIDERANDO LA VOGLIA DI CONTE DI REGOLARE I CONTI CON COLUI CHE SI VANTA DI AVERLO SLOGGIATO DA PALAZZO CHIGI E DI AVER CONVINTO DRAGHI A PRENDERE IL SUO POSTO… 

meloni salvini tajani

DAGOREPORT – CON UN PARTITO IN DISCESA LIBERA E SEMPRE PIU' SPAPPOLATO DAI "LEGHISTI DEL NORD", NESSUNO, NEMMENO IL SUO "IDEOLOGO" E FUTURO SUOCERO DENIS VERDINI, RIESCE A FAR RAGIONARE MATTEO SALVINI - L’ULTIMA DELLE TANTE USCITE FUORI DI SINAPSI DEL "BOLLITO LOMBARDO'' SAREBBE AVVENUTA NEI GIORNI SCORSI, L'IPOTESI DI FDI DI VOTO CON BALLOTTAGGIO, L'AVREBBE TALMENTE "ALTERATO" DA CHIAMARE GIORGIA MELONI, SBRAITANDO: “TOLGO LA FIDUCIA AL GOVERNO!” - E DOMENICA 20 SETTEMBRE, A PONTIDA, POTREBBE SUCCEDERE DI TUTTO, SE SALVINI NON TROVA UN ACCORDO CON LA FRONDA CAPEGGIATA DA FONTANA E ROMEO – ALLA LEGA DEL CAOS, LA ''PREMIER DURACELL'' DEVE AGGIUNGERE LO STATO DI GUERRIGLIA IN FORZA ITALIA, DOVE IL “MAGGIORDOMO DI CASA MELONI", ANTONIO TAJANI , GIACE NEL TRITACARNE DEGLI OCCHIUTO, ZANGRILLO, MULÈ, ETC. – MA SE LA DUCETTA RICOMPATTA GLI ALLEATI E SFANGA LA LEGGE ELETTORALE, POTREBBE ARRIVARE LA DISCESA: L’ITALIA HA OTTIME PROBABILITÀ DI USCIRE DALLO STATO DI INFRAZIONE DEL 3%. E CON UNO SPOSTAMENTO DI BILANCIO NELLA FINANZIARIA, GIORGIA SI TRAVESTIRÀ DA BEFANA E CI INONDERÀ DI BALOCCHI E PROFUMI...

mattarella renzi conte schlein bonelli fratoianni

DAGOREPORT - DAJE E RIDAJE, I GALLETTI DEL CAMPOLARGO HANNO FINALMENTE DECISO DI SMETTERE DI BECCARSI MASOCHISTICAMENTE TRA LORO E DI FARE SQUADRA CONTRO L'ARMATA BRANCA-MELONI - IL NODO POLITICO PIÙ DIFFICILE DA SCIOGLIERE, LA PRESENZA DELL'INFIDO RENZI NELLA ALLEANZA, SI E' DISSOLTO IN UN INCONTRO A QUATTR'OCCHI SCHLEIN-CONTE: LA DUCETTA DEL NAZARENO, CHE HA UN PATTO CON MATTEONZO CHE SI CHIAMA CASA RIFORMISTA, HA TIRATO FUORI GLI ATTRIBUTI E A CONTE NON E' RIMASTO CHE SIBILARE: ELLY LO VUOLE ED IO NON POSSO FARCI NIENTE... (SEMPRE CHE RENZI RIESCA A MANTENERE LA PROMESSA DI FARE UN PASSO INDIETRO) – LA PIPPA DELLE PRIMARIE SI FARA', MA COME L'INDICAZIONE DEL CANDIDATO PREMIER SUL PROGRAMMA ELETTORALE, NON SERVIRA' A UN CAZZO: A DECIDERE IL PREMIER SARÀ, COME SEMPRE, SERGIO MATTARELLA – PER RISOLVERE L'ETERNO SCAZZO SULLA POLITICA ESTERA, E SULL'UCRAINA IN PARTICOLARE, A ELLY E CONTE BASTA UNA SUPERCAZZOLA LINGUISTICA, CHE SI PUÒ RIASSUMERE CON LO SLOGAN: "NO AL RIARMO NAZIONALE, SÌ ALLA DIFESA EUROPEA"...

leonardo del vecchio giorno

FLASH! - COSA FRULLA NELLA TESTA DI LEONARDINO? - DEL VECCHIO JR HA CAPITO CHE, ALL'OMBRA DELLA MADUNINA, IL MERCATO EDITORIALE È SATURO: POSSEDERE DUE TESTATE MILANESI, COME "IL GIORNALE" (DI CUI HA IL 30%) E "IL GIORNO" NON SERVE GRANCHÈ - PER DIVERSIFICARE, LEONARDINO HA INTENZIONE DI TRASFORMARE "IL GIORNO" IN UN QUOTIDIANO FINANZIARIO, MOLTO PIÙ UTILE PER I SUOI AFFARI, IN GRADO DI FARE CONCORRENZA A "SOLE 24 ORE" E "MILANO FINANZA" - DEL VECCHIO, CHE HA RIANIMATO IL MERCATO DEI GIORNALISTI, UN SETTORE CHE SEMBRAVA ORMAI MORTO E SEPOLTO, DOVREBBE CONFERMARE AGNESE PINI ALLA DIREZIONE DI "QUOTIDIANO NAZIONALE" (LA TESTATA CHE RIUNISCE "LA NAZIONE", "IL RESTO DEL CARLINO" E "IL GIORNO")

bettini ruffini gabrielli schlein renzi conte onorato

DAGOREPORT – CON SALVINI ALLE CORDE, TAJANI ALLO SBANDO, VANNACCI IN AGGUATO, BASTEREBBE UNA SPINTARELLA TUTTI INSIEME E, PLUF!, L'ARMATA BRANCA-MELONI NON CI SAREBBE PIU' - INVECE, IL CAMPO LARGO E' SEMPRE AL PUNTO ZERO DEL "VAFFA": PRIMARIE SÌ O NO? SCHLEIN O CONTE? E COME TENERE INSIEME I GRILLINI CON L'INFIDO RENZI? - QUALCOSA NEI PROSSIMI GIORNI POTREBBE MUOVERSI: ERNESTO MARIA RUFFINI DOVREBBE FORMALIZZARE LA TRASFORMAZIONE DEL SUO MOVIMENTO “PIÙ UNO”, FORMATO DA UNA RETE DI GRUPPI CATTOLICI, IN UN PARTITO - AD AFFIANCARE RUFFINI, SAREBBE PRONTO FRANCO GABRIELLI, GIOVANILE DEMOCRISTIANA, COMPAGNO DI SCUOLA DI ENRICO LETTA, EX CAPO DELLA POLIZIA E DEI SERVIZI, GIA' SOTTOSEGRETARIO DEL GOVERNO DRAGHI - L’OBIETTIVO? DIVENTARE I FRONTMAN “ISTITUZIONALI” DI CASA RIFORMISTA, CON RENZI DEFILATO E IL VOLTO AUTOREVOLE E SECURITARIO DI GABRIELLI A GUIDARE IL CENTRONE - COME LA PRENDERA' IL ''CONTE TRAVAGLIO'' LA PRESENZA DEL DRAGHIANO GABRIELLI? E COME REAGIRA' LA DUCETTA DEL NAZARENO ALL'ANNUNCIO DELL'"ONORATO BETTINI DI PRESENTARSI ALLE PRIMARIE? AH, SAPERLO...

conservative political action conference cpac donald trump giorgia meloni arianna francesco giubilei emanuele merlino sara kelany susanna ceccardi

AMERICÀ, FACCE TARZAN! – IL CONSERVATORISMO TRUMPIANO SBARCA A ROMA E DIVENTA SUBITO ROBA DA NANDO MERICONI INTERPRETATO DA SORDI – NEMMENO IL TEMPO DI APPARECCHIARE I TAVOLI DELLA CENA DELLA “CONSERVATIVE POLITICAL ACTION CONFERENCE” (CPAC), CHE SUBITO DEFLAGRANO GLI SCAZZI NELLA DESTRA CACIO E PEPE – CI SONO ARIANNA MELONI, SARA KELANY, LA LEGHISTA SUSANNA CECCARDI E IL PREZZEMOLINO FRANCESCO GIUBILEI. MA NON GLI ATTESI LUCA CIRIANI, ITALO BOCCHINO ED EMANUELE MERLINO – IL CLIMA È TESO SULLE TESTE DEI MAL-DESTRI DE' NOANTRI: TRUMP È CONSIDERATO POLITICAMENTE TOSSICO E IL CPAC “ITALIANO” DEL 2027 VIENE CONSIDERATO UN POTENZIALE INTRALCIO, FONTE DI POLEMICHE E IMBARAZZI NELL’ANNO DELLE ELEZIONI…