don giovanni operacamion

C'E' "DON GIOVANNI" CHE CANTA NEL CAMION – DA SAN BASILIO AL TUFELLO: L’OPERA DI MOZART ARRIVA SU QUATTRO RUOTE NELLA PERIFERIA ROMANA – L’ALLESTIMENTO, CURATO DALL’OPERA DI ROMA DIRETTA DA FUORTES, RIMBALZA SULLA STAMPA ESTERA: IERI "PAIS" ED "ECONOMIST", OGGI "IL "NEW YORK TIMES" - VIDEO

 

M.M. per il Giornale della Musica

 

DON GIOVANNI OPERACAMIONDON GIOVANNI OPERACAMION

 

Dopo il successo del Barbiere di Siviglia dello scorso anno, OperaCamion torna dal 27 giugno a Roma e questa volta porta nelle piazze cittadine il Don Giovanni. Anche quest’anno il palcoscenico sarà un camion, o più esattamente un’automotrice che traina un container: il camion arriva nella piazza, il container si apre e diventa il palcoscenico, con una scenografia fatta di pochi oggetti e di molti disegni e video.

 

Davanti, a livello del pubblico sta l’orchestra. Uno spettacolo agile e soprattutto gratuito, che chiede agli spettatori solo di portarsi una sedia da casa, se vogliono, perché quelle predisposte non bastano mai, tanta è l'affluenza. L'idea è portare l'opera nelle periferie per raggiungere chi non è mai stato al teatro.

 

DON GIOVANNI OPERACAMIONDON GIOVANNI OPERACAMION

“Non potevamo non riprendere questo progetto – dichiara il sovrintendente del Teatro dell’Opera, Carlo Fuortes – dopo il grande successo dello scorso anno. L’immagine delle piazze periferiche di Roma gremite di pubblico di ogni età, che forse per la prima volta incontrava l’opera, è rimasta impressa nella memoria di tutti. Crediamo che il lavoro di un'istituzione culturale come la nostra non sia riservato a una élite di spettatori ma a tutti i cittadini".

 

Il regista Fabio Cherstich spiega che il Don Giovanni "nella forma di OperaCamion si presenta ridotto ad hoc, pronto a invadere la città con la sua compagnia di cantanti, musicisti, attori e tecnici, abitanti di un camion parco-giochi. Anche quest’anno lo spettacolo è realizzato a quattro mani da me e Gianluigi Toccafondo, che firma scene, costumi e video".

 

DON GIOVANNI OPERACAMIONDON GIOVANNI OPERACAMION

Cantanti, attori, tecnici sono tutti molto giovani, alcuni provenienti dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. La Youth Orchestra del Teatro è diretta in alternanza da Carlo Donadio e da Roberto De Maio. Dopo la “prima” di martedì 27 giugno a San Basilio, lo spettacolo sarà replicato giovedì 29 giugno ad Ostia, sabato 1° luglio a Tor Tre Teste e martedì 4 luglio al Tufello, sempre alle ore 21.

OPERACAMION GENTE IN PIAZZAOPERACAMION GENTE IN PIAZZA

RAGGI FUORTESRAGGI FUORTESCarmela Remigio, Carlo Fuortes e Marina Rebeka  68Carmela Remigio, Carlo Fuortes e Marina Rebeka 68

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"