masturbazione sesso femmina donna

POTERE AL SESSO, ALLA FANTASIA E...A ERICA JONG: “IL PUNTO G? NON SERVE A NULLA SENZA IMMAGINAZIONE” - “50 SFUMATURE DI GRIGIO? 50 SFUMATURE DI MERDA! NIENTE ALTRO CHE SPAZZATURA”

Nanni Delbecchi e Antonio Armano per “Il Fatto Quotidiano

  

ERICA JONG ERICA JONG

Milf? Che cos’è una milf? Dobbiamo spiegare a Erica Jong – ospite della Milanesiana per i 40 anni dall’uscita di Paura di volare (Bompiani) – il significato di questo acronimo, decisamente maschilista, come tutta la nomenclatura dell’erotismo in Rete. E cioè mother I would like to fuck, mamme sexy, per barattare il neologismo con un eufemismo. Poi, afferrato il senso, ride e trova subito una grande battuta: “A Freud questa categoria sarebbe piaciuta tantissimo, perché suona come una conferma delle sue teorie”.

  

Anche Edipo diventa virtuale. A proposito di conferme, o smentite, a che punto è l’emancipazione femminile? Ha ancora un senso il femminismo?

Erica JongErica Jong

   La strada da percorrere è ancora lunga. Gli Stati Uniti sono l’unico paese, tra le democrazie avanzate, a non avere i permessi dal lavoro di maternità, né asili nido sovvenzionati dallo Stato.

  

Obama ha fatto la riforma della sanità. Possibile che ignori un problema come questo?

   Obama non ignora il problema, ma i repubblicani bloccano ogni tentativo di riforma. Non hanno il potere di andare al governo, ma quello di bloccare le riforme sì. In questi giorni la Suprema Corte ha stabilito che le aziende possono rifiutare alle dipendenti la copertura sanitaria per la contraccezione. Bush ha lasciato un’eredità pesante. Nella magistratura, ma non solo. Penso a quello che sta succedendo in Iraq.

  

bcrll17 erica jongbcrll17 erica jong

Dopo un presidente nero, è possibile che venga eletto un presidente donna? Per esempio Hillary Clinton?

   Mi auguro che venga eletta. Ma è molto più difficile che sia eletto un presidente degli Stati Uniti donna che un presidente nero. Tuttavia non è corretto dire che Obama sia nero. È un mix. La nonna e la mamma sono bianche. Il concetto di razza è destinato a scomparire. Negli Stati Uniti ci sono sempre più persone miste. Già ora tutti i miei amici hanno un nipotino di sangue misto. Nel futuro non si parlerà più di neri e di bianchi, ma la gran maggioranza sarà costituita da golden people.

  

hillary clinton duecentomila dollari a comiziohillary clinton duecentomila dollari a comizio

Che cosa intende per golden people?

   Né bianchi, né neri. Bellissime persone dalla pelle dorata. Come se ne vedono a Rio. Molto più belli e anche più sani, con più difese dalle malattie genetiche.

  

Allora aveva ragione Berlusconi a definire Obama abbronzato.

   Che fine ha fatto Berlusconi? Lo arresteranno?

  

È stato condannato ai servizi sociali e presta assistenza in un ospizio, reparto alzheimer.

   Oh my God! Deve essere terribile. Penseranno a un’allucinazione o a un incubo.

   In Paura di volare lei ha scritto, citando Sylvia Plath, che ogni donna adora un fascista. È ancora così?

   Ho usato la citazione in senso ironico. Credo che per le donne giovani un uomo che sa perfettamente ciò che vuole sia sicuramente molto attraente . Ma invecchiando non lo si trova più così sexy, questo maschio dominante.

  

obama berlusconi obama berlusconi

Come è cambiato il sesso nell’era di Internet?

   Nel mondo di Internet il sesso si è fatto triste, e ce n’è così tanto da disgustare chiunque. I ragazzi si masturbano troppo davanti al computer. Poi, quando vedono una donna vera si spaventano.

  

Il mito dell’incontro con lo sconosciuto sul treno, della “zipless fuck”, vale a dire la sveltina (infelicemente tradotta nell’edizione italiana in “scopata senza cerniera”), suo marchio di fabbrica letterario, sopravvive all’alta velocità ferroviaria?

   Le infrastrutture, come lo stato sociale, negli Stati Uniti, cadono a pezzi. Per andare all’aeroporto Jfk bisogna prendere dei treni terribili, da Repubblica delle banane. Sono appena stata a Pechino e dall’aeroporto alla città ci sono treni super efficienti che impiegano sette minuti.

MINETTI E LE CINQUANTA SFUMATURE jpegMINETTI E LE CINQUANTA SFUMATURE jpeg

 

In ogni caso: quando le donne mi chiedono, e me lo chiedono in molte, qual è la chiave per arrivare all’orgasmo, rispondo: la fantasia. Il punto G si può trovare, ma non serve a niente senza la fantasia. Oggi abbiamo una vita troppo stressata e troppo impegnata per fare del buon sesso. La fantasia richiede calma e solitudine. Per fare sesso bisogna prendere un appuntamento con il proprio partner, pianificare un’ora alla domenica mattina in cui sei completamente scollegato e diventi irraggiungibile.

  

Paura di volare è stato un best-seller mondiale da venti milioni di copie e allo stesso tempo è un libro di sofisticata qualità letteraria. Oggi il best-seller è Cinquanta sfumature di grigio.

Henry Miller e Feltrinelli Henry Miller e Feltrinelli

   Cinquanta sfumature di merda! Niente altro che spazzatura. Una presa in giro. Una storia stantia tra una ragazza giovane e un uomo che le regala la macchina, la carta di credito, le chiavi dell’appartamento. E poi la scrittura è orribile. La protagonista continua a ripetere “holy shit” per tutto il libro, non riesce a cambiare linguaggio nemmeno quando scopa.

  

Scrivere di sesso è molto difficile.

 È vero, ma diversi scrittori ci sono riusciti. Per esempio D. H. Lawrence.

  

La sua ironia ricorda più Henry Miller.

   Ho usato l'ironia perché le fantasie sono sempre perfette. Ma spesso la realtà è comica.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...