FAZIO NON C’È E NESSUNO SE N’È ACCORTO - FELTRI: “LA SUA TRASMISSIONE NON CI MANCA. OSPITA SOLO I SUOI COMPARI COSÌ SI ASSICURA LA CONTINUITÀ SU RAI 3 E LA GARANZIA DEL RINNOVO DEL CONTRATTO, TRA I PIÙ RICCHI DELL'UNIVERSO TV”

Vittorio Feltri per “il Giornale”

 

VITTORIO FELTRI   VITTORIO FELTRI

Che tempo che fa è sospeso per motivi stagionali: il caldo affatica giornalisti e conduttori Rai (per non dire degli autori), più sensibili al richiamo delle vacanze che non al fragore delle notizie. Il programma di Fabio Fazio è molto seguito dal pubblico, a giudicare dagli indici di ascolto, per cui presumo che parecchia gente ne senta la mancanza. Noi non tanto, perché non siamo stati mai capaci di affezionarci a esso e abbiamo le nostre ragioni, che magari sono torti: dalla tivù di Stato, pomposamente definita servizio pubblico, gradiremmo terzietà. Ossia un atteggiamento distaccato - o almeno ipocrita - nei confronti degli amici quanto degli avversari.

silvio berlusconi e fabio faziosilvio berlusconi e fabio fazio

 

Viceversa, Fazio invita davanti alla propria scrivania soltanto coloro che la pensano come lui: i progressisti. Salvo rare eccezioni, per esempio Silvio Berlusconi e Renato Brunetta, che, in qualità di foglie di fico, sono impeccabili. Cosicché, il risultato finale della partita televisiva è questo: vincono i compari per trenta comparsate a due. Un clamoroso successo per la sinistra, il cui mentore, Fabio, si assicura in tal modo la continuità su Rai 3 e la garanzia del sempiterno rinnovo del contratto, tra i più ricchi dell'universo televisivo.

selfie fabio fazio eros ramazzottiselfie fabio fazio eros ramazzotti

 

Quest'ultimo particolare suscita in noi una grande ammirazione, forse perché più che liberi siamo liberisti sfrenati e consideriamo degni di applausi coloro che guadagnano tanti bei soldini senza fare troppa fatica. Fazio poi, essendo relativamente giovane, ha ancora davanti a sé anni e anni e, quindi, contratti e contratti. Il suo patrimonio perciò è destinato a ingigantirsi. Ogni tanto, per arrotondare, egli dirige il Festival della canzone di Sanremo, il che aumenta la sua notorietà e il cachet.

 

ligabue fabio fazioligabue fabio fazio

Di lui si può dire tutto tranne che sia sprovveduto. Al contrario, a onta di un aspetto da bravo ragazzo cresciuto all'oratorio, tra ostie e tonache di preti, è furbo e svelto quale faina. Ci sono uomini che camminano a testa alta e, se a terra è presente una banconota da 100 euro, anziché raccoglierla, la calpestano. Altri viceversa, se sentono in lontananza profumo di denaro, si precipitano sul medesimo e con nonchalance lo afferrano e lo intascano. Giudicate voi a quale categoria appartiene il principe delle interviste alla melassa.

 

fabio fazio maria de filippifabio fazio maria de filippi

La domanda più cattiva che ha rivolto ai suoi ospiti è all'incirca questa: come sta? Ecco perché egli piace alla gente che a me non piace affatto. È accomodante, totalmente privo di senso dell'umorismo, un raffinato specialista in banalità reiterate. Il suo profilo è così alto da annegare nelle pozzanghere. Però bisogna dargli atto di essere immarcescibile. Nonostante si sia ingrigito, cosa che accade a tutti i mortali, continua a sfoggiare un'espressione fanciullesca. Fa tenerezza alle mamme. E le mamme sono tante in Italia. Il suo successo non si spiega altrimenti.

 

nanni moretti da fabio fazionanni moretti da fabio faziomadonna con fabio faziomadonna con fabio faziofabio fazio pubblica la foto con bonofabio fazio pubblica la foto con bonohoel gallagher ospite da faziohoel gallagher ospite da fazio

Consapevole di avere la consistenza di un budino, Fabio nelle sue trasmissioni si fa sostenere da una signora, Luciana Littizzetto, attrice, cabarettista e perfino buona scrittrice (la sua prosa è divertente) che strappa con facilità un sorriso ai telespettatori. Quando non è in vena di spiritosaggini eleganti - il che accade spesso - si butta sul genere scurrile e qui non ha rivali. È assai abile e riesce a far ridere dicendo «cacca». Dal che si evince che non è Luciana a essere infantile, ma sono bamboccioni gli aficionados di Che tempo che fa. Un titolo più stupido non esiste. Con l'aggravante di due «che» in quattro parole.

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...