FLASH - IL TEMPISMO È TUTTO. STAMANI, SU "REPUBBLICA", CLAUDIO TITO SCRIVEVA, A PROPOSITO DELLE DIMISSIONI DI FEDERICA MOGHERINI DA RETTORE DEL COLLEGIO D’EUROPA: “ALLO STATO NON NE VEDE LA NECESSITÀ E NEMMENO L’OPPORTUNITÀ”. POCHE ORE DOPO L'USCITA DEL QUOTIDIANO IN EDICOLA, TAC! L’EX ALTO RAPPRESENTANTE UE SI È DIMESSA, E IL GIORNALISTA DI “REPUBBLICA” SI È MERITATO NUOVAMENTE IL NOMIGNOLO CHE GLI VIENE AFFIBBIATO DAI COLLEGHI: “CLAUDIO SMEN...TITO”
MOGHERINI, DIECI ORE SOTTO TORCHIO: “È STATA UNA MARATONA, MA HO RISPOSTO SU TUTTO”
Estratto dell'articolo di Claudio Tito per "la Repubblica"
[...] La rettrice del Collegio europeo è stata subito rilasciata senza condizioni. «Ha chiesto più volte se dovesse limitare i suoi movimenti — ha fatto presente con soddisfazione la sua avvocata, Maria Paola Cherchi — ma le è stato sempre ribadito che non vi era alcuna restrizione, perché non ce n’era motivo.
Questo dovrebbe contribuire a calmare il polverone». Sostanzialmente potrà restare in Belgio e scegliere di tornare in Italia, soprattutto per le vacanze di Natale.
Tra le indiscrezioni circolate nelle ultime ore anche quella secondo cui gli inquirenti le abbiano chiesto se percepisse due stipendi: uno come rettrice del Collegio e uno come responsabile del corso per i giovani diplomatici.
Ma lo stipendio è uno solo. Proprio l’esito, che viene giudicato positivamente dai suoi legali, l’ha spinta a non compiere la scelta fatta invece da Sannino: quella delle dimissioni. Allo stato non ne vede la necessità e nemmeno l’opportunità. [...]
MOGHERINI SI DIMETTE DA RETTORE DEL COLLEGIO D'EUROPA
ANSA delle ore 13.18
Federica Mogherini si è dimessa da rettore del Collegio d'Europa. Lo ha comunicato la stessa Mogherini in una mail - visionata dall'ANSA inviata allo staff e agli studenti della prestigiosa scuola di Bruges.
"In linea con il massimo rigore e correttezza con cui ho sempre svolto i miei compiti, oggi ho deciso di dimettermi dalla carica di Rettore del Collegio d'Europa e Direttore dell'Accademia diplomatica dell'Unione europea", ha scritto Mogherini.
"Sono certa che la comunità del Collegio nei nostri tre campus continuerà il percorso di innovazione ed eccellenza che abbiamo tracciato insieme in questi ultimi cinque meravigliosi anni.
Sono orgogliosa di ciò che abbiamo realizzato insieme e sono profondamente grata per la fiducia, la stima e il sostegno che gli studenti, i docenti, il personale e gli ex allievi del Collegio e dell'Accademia mi hanno dimostrato e continuano a dimostrarmi. È stato un onore e un piacere per me servire la comunità del Collegio e la sua missione, insieme a tutti voi", ha scritto Mogherini nella mail, pubblicata alcuni minuti dopo anche sul sito del Collegio d'Europa.



