netflix big bang theory penny

FUORI DAL CORO: E SE LO SBARCO DI NETFLIX FOSSE UNA (MEZZA) DELUSIONE? - IN ITALIA LA TV ON DEMAND È VISTA PER 16 MINUTI AL GIORNO. QUELLA ''CLASSICA'' PER 4 ORE E 20, RECORD IN EUROPA. E L'ARCHIVIO DI NETFLIX, PER 8 EURO AL MESE, NON CREDIATE SIA UNO SCRIGNO DI PRIMIZIE

Andrea Salvadore per http://www.americanatvblog.com/

 

Netflix arriva in Italia giovedi 22 ottobre. La rivoluzione annunciata e’ stata pompata e rimbalzata da chi mastica televisione. Se non ti abboni sei come mio/tuo nonno in carriola. Il messaggio e’ arrivato.

netflix and chill significa sesso occasionalenetflix and chill significa sesso occasionale

 

Non e’ chiaro quale magazzino si aprira’ in Italia ma vi posso dire come lo uso io in America. Poco. Direi zero film. Tutti visti o quasi. Meglio per le serie che naturalmente ti spari di seguito. Ma anche queste sono state piu’ o meno consumate in passato. Con qualche eccezione. Ad esempio la maratona di Friday Night Lights ( serie programmata male in Italia ) la ricordo come una esperienza mistica.

 

binge watch televisione tv netflixbinge watch televisione tv netflix

Per settimane non sono andato su Netflix. Oggi l’ho fatto e a parte Narcos non ho trovato cose su cui fermarmi. Il magazzino vedo che si riempie piu’ rapidamente di una volta ( non devi aspettare secoli per vedere una stagione ) ma quello che aspetti sono sempre i contenuti originali. Che sono poca roba, ancora. Stai attaccato un anno alla canna del gas per i nuovi episodi di House of Cards che poi liquidi in un fine settimana.

binge  watching  televisione tv netflixbinge watching televisione tv netflix

 

Detto tutto questo non ce la fai a staccarti perche’ comunque quel tempo che decidi tu quando aprire, senza pubblicità’ e senza aspettare la programmazione in tempo reale che ormai ha senso solo per sport e breaking news, e’ un tempo tuo, deciso da te.

 

Lo sbarco in Italia avviene pero’ nel paese in cui la tv on demand e’ accesa per soli 16 minuti al giorno ma quella in tempo reale per 4 ore e 20 minuti al giorno ( piu’ di tutti in Europa ).

 

binge   watching  televisione tv netflixbinge watching televisione tv netflix

Ovunque la televisione lineare soffre ma in Italia gode ottima salute e cresce, spalmandosi sul digitale terrestre. Questo accade, si dice, perche’ il paese e’ sempre piu’ anziano e in crisi.

 

In italia si lotta per entrare nei primi dieci tasti del telecomando e a New York AMC ( Mad Men, Breaking Bad ) e’ sul tasto 54 e HBO e Showtime ( tutte le serie migliori ) le vai tranquillamente a cercare dal tasto 500 in poi. Tra poche ore partono la quinta stagione di Homeland e la seconda di The Affair e Showtime ha messo online la puntata iniziale di una ( The Affair ) prima della messa in onda e la maratona della stagione passata dell’altra ( Homeland ) perche’ quello che conta e’ costruire l’ascolto complessivo ( compreso quello registrato nell’arco di una settimana ).

droga dipendenza da netflixdroga dipendenza da netflix

 

Il futuro della vecchia televisione e’ ovviamente lo streaming e questo non e’ un brevetto di Netflix. Ad esempio io uso parecchio Amazon e vado sempre piu’ spesso su Hulu. Ma anche la televisione generalista americana sta correndo nella direzione online.

netflixnetflix

L’ho detto mille volte che per i miei figli la tv e’ solo uno schermo. Non hanno la minima idea dell’ora di messa in onda dei programmi.

dipendenza da netflixdipendenza da netflixdroga dipendenza  da netflixdroga dipendenza da netflix

 

Eppure vale per loro ( ancora di piu’ ) quello che mi dicevano i miei genitori: “spegni questa televisione ogni tanto”. Solo che loro mi rispondono ” papa’ e’ spenta”. Mentre guardano una serie sullo schermo dell’elettrodomestico.

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…

donald trump tulsi gabbard vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA SICUREZZA DELLO STATO, ANTICIPANDO RISCHI E CRISI, OGGI LA MISSIONE DI CIA E FBI IN AMERICA E DI FSB, SVR, GRU IN RUSSIA, È DI REPRIMERE IL DISSENSO CONFERMANDO IL POTERE - CIRO SBAILÒ: ‘’PER LA PRIMA VOLTA, IL VERTICE POLITICO NON SI LIMITA A INDIRIZZARE: PUNTA A SVUOTARE LA FUNZIONE DELL’INTELLIGENCE, RIDUCENDOLA A UNA MACCHINA DI STABILIZZAZIONE POLITICA AD USO PERSONALE...’’

ali larijani khamenei vladimir putin xi jinping

A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO: MENTRE RICOMPAIONO VECCHI VOLPONI COME ALI LARIJANI, STA NASCENDO UN NUOVO CENTRO DECISIONALE NON UFFICIALE, A GUIDARE LE MOSSE PIÙ DELICATE DEL REGIME. I PASDARAN PERDONO QUOTA (LA LORO STRATEGIA È FALLITA DI FRONTE ALL’ANNIENTAMENTO DI HEZBOLLAH, HAMAS E ASSAD), AVANZA UN “CONSIGLIO OMBRA” DI TRANSIZIONE, CON IL CONSENSO DI KHAMENEI – “L’ASSE DEL MALE” CON RUSSIA E CINA PROSPERA: TEHERAN HA BISOGNO DELLE ARMI DI PUTIN E DEI SOLDI DI XI JINPING. ALLA FACCIA DI TRUMP, CHE VOLEVA RIAPRIRE IL NEGOZIATO SUL NUCLEARE…

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM