I NEMICI DI IERI SONO I “MITI” DI OGGI – LA RIFLESSIONE DI ALDO GRASSO CHE USA UN CULT COME “IL TENENTE COLOMBO” PER SPIEGARE IN CHE TEMPI VIVIAMO: “MENTRE GLI ASSASSINI VIVONO IN VILLE MODERNISTE, VESTONO ABITI SU MISURA E SORSEGGIANO VINI PREGIATI, COLOMBO INDOSSA UN IMPERMEABILE SGUALCITO, GUIDA UNA PEUGEOT SCASSATA E MANGIA CHILI CON CARNE DA POCHI DOLLARI. MA ESISTE ANCORA UN PUBBLICO CHE VOGLIA RICONOSCERSI IN QUALCUNO DI MODESTO E ONESTO? I NEMICI DEL TENENTE SONO PERSONE CHE ‘CREDONO’ DI ESSERE AL DI SOPRA DELLA LEGGE PERCHÉ SONO RICCHE E POTENTI, E PERCHÉ SI CREDONO INTOCCABILI. I NOSTRI NEMICI OGGI SONO PERSONE AL DI SOPRA DELLA LEGGE E SONO INTOCCABILI. IN STILE DONALD TRUMP…”
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
Il compagno Colombo! Dopo le tensioni di una partita di calcio (la mia era quella del Toro) niente di meglio che rilassarsi con un vecchio episodio di «Colombo» (Top Crime e Prime).
Il Tenente Colombo è un detective della Squadra Omicidi di Los Angeles. […]
Perché compagno? Mi è capitato di recente di leggere un saggio su Colombo di Claudio Giunta (Il pop e la felicità , Mondadori) in cui si sostiene che il Tenente scelga «i colpevoli nel jet set di Los Angeles, e non tra gangster che delinquono per mestiere ma tra individui spesso anche simpatici, fini, alla mano, spiritosi, persino colti, rispettabilissimi fino a un attimo prima che venga consumato il delitto».
Mentre gli assassini vivono in ville moderniste, vestono abiti su misura e sorseggiano vini pregiati, lui indossa un impermeabile sgualcito, guida una Peugeot scassata e mangia chili con carne da pochi dollari.
È quello che sosteneva Umberto Eco: «Il pubblico gode di questa lotta fra il pigmeo e il gigante dai piedi d’argilla, e va a dormire con la sensazione che qualcuno, modesto e onesto come loro, li abbia vendicati, punendo personaggi odiosamente ricchi, belli, bravi e potenti».
Ma esiste ancora un pubblico che voglia riconoscersi in qualcuno di modesto e onesto? Quei malfattori arroganti e strafottenti smascherati da Colombo ci sembrano ancora così colpevoli? I nemici del Tenente sono persone che «credono» di essere al di sopra della legge perché sono ricche e potenti, e perché si credono intoccabili. I nostri nemici oggi «sono» persone al di sopra della legge e «sono» intoccabili. In stile Donald Trump. Piove sugli impermeabili spiegazzati.
il tenente colombo 6
il tenente colombo 3
il tenente colombo 4
donald trump accoglie gli ospiti a mar a lago per il matrimonio di dan scavino
il tenente colombo 5
il tenente colombo 2


