“IN UN BARATRO COSÌ PROFONDO LA RAI NON ERA MAI CADUTA” – ALDO GRASSO INTONA IL DE PROFUNDIS SU CIÒ CHE RESTA DEL SERVIZIO PUBBLICO: "L’AZIENDA È UNA NAVE SENZA NOCCHIERE: LA SCIAGURATA PERFORMANCE DI PETRECCA HA FATTO RIDERE IL MONDO, COPRENDOCI DI RIDICOLO; SU RAI3, GILETTI E RANUCCI SI SFIDANO A COLPI DI WHATSAPP SU LOBBY GAY E LENZUOLA STROPICCIATE; RAI SPORT GUARDA SFILARE I DIRITTI DEI TORNEI ATP; LA DIRIGENZA SEMBRA LATITARE. SE NON FOSSE PER IL DECRETO MINISTERIALE CHE LA TIENE IN VITA CON L’OSSIGENO DEGLI ‘EVENTI NAZIONALI’ E PER ALCUNE PREGEVOLI TRASMISSIONI, IL SUO RUOLO SAREBBE RIDOTTO A MEGAFONO DEL GOVERNO DI TURNO. COME SI ESCE DAL BARATRO SE L'INCOMPETENTE NON SI ACCORGE DELLA PROPRIA INCOMPETENZA?”
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
giorgia meloni rai cavallo viale mazzini
In un baratro così profondo la Rai non era mai caduta […]
Da un anno l’azienda è una nave senza nocchiere; la sciagurata performance di Paolo Petrecca ha fatto ridere il mondo intero, coprendoci di ridicolo; su Rai3, Giletti e Ranucci si sfidano a colpi di WhatsApp su lobby gay e lenzuola stropicciate; Rai Sport guarda sfilare i diritti dei tornei Atp; la dirigenza sembra latitare.
Se non fosse per quel decreto ministeriale che la tiene in vita con l’ossigeno degli «eventi nazionali» e per alcune pregevoli trasmissioni, il suo ruolo sarebbe ridotto a megafono del governo di turno.
[…]
il punto non è pretendere un palinsesto monastico con Verdi in prima serata e Molière ai vespri. Antonello Falqui aveva dimostrato che si può fare cultura anche con le paillettes del sabato sera, purché ci siano eleganza e mestiere.
Politica e Rai hanno stretto un patto scellerato che permette loro di accedere a notorietà e responsabilità prescindendo da un percorso professionale in cui si sia consolidata una preparazione.
Come si esce dal baratro quando l’incompetente non si accorge della propria incompetenza?
aldo grasso
LA CONDANNA DI DELMASTRO SU RAINEWS E GIORGIA MELONI - VIGNETTA BY ELLEKAPPA
MASSIMO GILETTI CONTRO SIGFRIDO RANUCCI
MATCH DI ATP FINALS – SINNER-ZVEREV
massimo giletti e le chat di ranucci e boccia 2
giorgia meloni e il cavallo della rai - illustrazione di marilena nardi - domani
