regina elisabetta

GOD SAVE THE QUEEN! IL LIBRO “WHAT A THING TO SAY TO THE QUEEN” DI THOMAS BLAIKIE SVELA MOLTI ANEDDOTI SU ELISABETTA D’INGHILTERRA - PER ESEMPIO SUA MAESTÀ NON USA IL TELECOMANDO: CHIAMA UN DOMESTICO E GLI ORDINA DI CAMBIARE CANALE

Giuseppe Pollicelli per “Libero Quotidiano”

 

What a Thing to Say to the Queen - Libro sulla Regina ElisabettaWhat a Thing to Say to the Queen - Libro sulla Regina Elisabetta

I record sono fatti per essere infranti, siamo d' accordo, ma quello che si accinge a battere Elisabetta II del Regno Unito - per tutti, semplicemente, la regina Elisabetta - era un primato davvero difficile da superare. Il prossimo 9 settembre, infatti, il regno retto dall' immarcescibile sovrana diverrà il più longevo nella storia della Corona britannica, ancora più lungo di quello, epocale, della regina Vittoria.

 

Se quest' ultima è rimasta in carica per 63 anni, 7 mesi e 2 giorni (dal 20 giugno 1837 al 22 gennaio 1901), l' 89enne Elisabetta si appresta appunto a fare meglio, essendo ascesa al trono di San Giacomo il lontano 6 febbraio del 1952. In questo enorme periodo di tempo, di storie curiose sul suo conto se ne sono accumulate a iosa e, vista l' attenzione con cui da sempre la vita di Elizabeth viene seguita dai media, si potrebbe pensare di conoscerle più o meno tutte, in particolare quelle legate ai parenti più prossimi della donna, su tutti il marito Filippo e il figlio Carlo.

 

elisabetta e diana, filippo e carlo e regina madre 63 image a 23 1439588458829elisabetta e diana, filippo e carlo e regina madre 63 image a 23 1439588458829

Invece, in Inghilterra, un cultore delle movimentate vicende della real casa, Thomas Blaikie, sta per pubblicare un' antologia di circa duecento pagine, «What a Thing to Say to the Queen» (traducibile come «Cattiverie sulla Regina»), in cui ha raccolto un' autentica messe di aneddoti pressoché inediti.

 

regina elisabetta 18 anniregina elisabetta 18 anni

Quanti sapevano, per esempio, che Sua Maestà ha presto abbandonato l' idea di fare personalmente uso del telecomando della tv ritenendo meno stressante chiamare ogni volta un domestico affinché provveda lui all' incombenza? O che, data la vicinanza di Windsor con l' aeroporto londinese di Heathrow, Elisabetta è in grado di distinguere il rumore prodotto da un Boeing 747 da quello di un Airbus?

 

O, ancora, che la regina ha bandito l' utilizzo dei coltelli da pesce dal momento che Edoardo VII li considerava dozzinali, eppure lei non trova dozzinale sputare in un cestino dei cioccolatini masticati (pratica in cui a quanto pare indulge) ogni volta che non soddisfano le sue aspettative?

 

regina elisabetta regina elisabetta

Restando in tema di masticazioni e dintorni, Blaikie racconta che una volta, durante un viaggio in Canada, Filippo prese a inseguire Elisabetta indossando dei denti finti. Nei primi anni Cinquanta, durante un altro tour svoltosi stavolta in Paesi dal clima caldo, mentre nessuno la vedeva (ma in realtà qualcuno l' ha vista, a quanto sembra), la regina si toglieva la collana per evitare che le lasciasse un antiestetico segno bianco sull' abbronzatura, già di per sé indesiderata.

regina elisabettaregina elisabetta

 

In un' altra circostanza, avendo constatato con disappunto che, al termine di una cena in quel di Devon, gli uomini seguitavano a intrattenersi alla tavola quando le dame si erano già da tempo ritirate nelle loro stanze, Sua Altezza Reale si mise a capo di un improvvisato coro femminile che, fuori dalle finestre, iniziò a prodursi in fastidiosi belati.

 

Occasioni di involontaria comicità sono stati spesso gli incontri con personalità insigni, ad esempio quello con il re Abdullah dell' Arabia Saudita: Elisabetta lo aveva invitato a fare un giro in macchina e lui, oltre a farsi andar bene (provenendo da un posto in cui alle donne non è consentito guidare) il fatto di dover occupare il posto del passeggero, fu costretto a sperimentare in prima persona la pessima e spericolata guida della Regina, tanto da arrivare a chiedere, tramite un interprete, se non fosse possibile rallentare un po'. Alla fine dell' esperienza, con insospettabile ironia, Abdullah avrebbe affermato che Elisabetta guida uno Stato meglio di quanto non riesca a fare con una Land Rover.

regina elisabetta royal ascotregina elisabetta royal ascot

 

Altra circostanza memorabile è quella in cui George Bush sr, in visita a Buckingham Palace assieme alla moglie, si imbatté in uno strano disco d' argento dotato di tre gambe e chiese alla regina a cosa servisse. Risposta di Sua Maestà: «Sinceramente speravo che me lo dicessi tu, visto che me lo hai regalato» (in effetti qui la figura del tipo strambo la fa Bush e non Elisabetta, ed è un episodio istruttivo per comprendere da dove derivi la vocazione di gaffeur di George Bush jr).

 

li ka shing con la regina elisabettali ka shing con la regina elisabetta

Uno spazio, infine, è giustamente riservato alla mitica borsetta di Sua Maestà. Blaikie garantisce che le maniere in cui Elisabetta la maneggia equivalgono a messaggi in codice: se viene collocata sul tavolo da pranzo, significa che entro cinque minuti la regina vuole andarsene via; se Sua Maestà se la passa da un braccio all' altro vuol dire che desidera si cambi discorso… Si dice che il buonumore allunghi la vita: evidentemente anche quello che si è in grado di suscitare.

Ultimi Dagoreport

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO