È SEMPRE ROCK’N’ROLL MA COL CATETERE - I SETTANTENNI STONES RISALGONO SUL PALCO E METTONO AL BANDO I LENTI: “QUALCUNO POTREBBE ANNOIARSI” - RIEDIZIONE PER “STICKY FINGERS” CON UNA VERSIONE DI “BROWN SUGAR” CON CLAPTON

rolling stones al circo massimo foto sky 7rolling stones al circo massimo foto sky 7

Leonardo Iannacci per “Libero Quotidiano”

 

Chi l’ha detto che la filosofia Sex, Drugs & rock’n’roll fa invecchiare male? A giudicare da quel che stanno combinando gli ultrasettantenni dinosauri della musica, può persino allungare una carriera.Bob Dylan (anni 75) sta continuando il suo Never Ending Tour; Paul McCartney (73) sta affilando le chitarre per un nuovo giro di concerti; Ringo Starr (75) fa uscire un disco di inediti.

 

rolling stones sticky fingersrolling stones sticky fingers

 

Ei Rolling Stones, che fanno? Li seguono a ruota. È stato annunciato che, in estate, Mick Jagger e Keith Richards (72 anni), Ron Wood (68) e Charlie Watts (74) saranno nuovamente on the road per un tour che toccherà le principali metropoli americane e canadesi, per poi sbarcare probabilmente in Asia e Europa. Quindici show già confermati, accompagnati dal lancio di una versione riveduta di Sticky fingers, storico album del 1971.

 

rolling stones al circo massimo foto sky 8rolling stones al circo massimo foto sky 8

Tour che dovrebbe fare da apripista a un disco di inediti previsto per il 2016. La conferma viene dall’alto, da Mick Jagger: «È davvero l’inizio di una nuova fase per gli Stones. Lo scorso anno, con la fine della parte live in Australia, abbiamo chiuso il cerchio. Prima siamo stati in Inghilterra, nelle due Americhe, in Asia e quindi in Europa.

 

Siamo passati anche da Roma e, adesso, ricominciamo dagli States. Dopo non abbiamo niente di programmato, ma ci sono dei piani per fare altre date. Non so se già dall’inizio, ma nella seconda metà del prossimo autunno abbiamo già parecchie trattative in cantiere. Niente di confermato,ma…».

MICK JAGGER CHARLIE WATTS E KEITH RICHARDS A OSLO MICK JAGGER CHARLIE WATTS E KEITH RICHARDS A OSLO

 

rolling stones al circo massimo foto sky 6rolling stones al circo massimo foto sky 6

Nel frattempo, i fan fremono e si tranquillizzano dopo le voci che volevano gli Stones ormai pensionati e decisi a non andare più in tour. A proposito della riedizione di Sticky fingers, che contiene anche una versione di Brown sugar con Eric Clapton alla chitarra, il frontman dei Rolling ammette: «L’idea di suonarlo per intero ci è venuta: l’ho riascoltato - ed è ancora un gran bell’album - ma nella tracklist ha un po’ troppe canzone lente, e temo che per i concerti negli stadi questo lato melodico possa rappresentare un problema. Non saprei, adesso come adesso.

 

Ci penseremo,di sicuro,e ci stiamo già lavorando:sono sicuro che suoneremo qualche pezzo preso da Sticky fingers in qualche momento insolito dello spettacolo. Credo possa bastare. So che le canzoni lente del disco sono belle, ho soltanto il dubbio che in un contesto live come è quello dei concerti degli Stones possano non funzionare: potremmo suonarne una elegente direbbe :“Bello!”.

 

Poi però se continuassimo con tutte le altre qualcuno potrebbe annoiarsi e andare a prendersi da bere. Non vi pare?» E il nuovo disco? Jagger non lo esclude e lancia un appello ai suoi compagni: «Sarebbe bello, e ho un mucchio di canzoni che ho scritto negli ultimi due anni. Ho fatto degli ottimi demo che ho girato al gruppo e che mi piacerebbe registrareconloro.Quindi spero di sì». Non è l’unico a farlo.

rolling stones al circo massimo  10rolling stones al circo massimo 10RONNIE WOOD E IL CONCERTO DEI ROLLING STONES A OSLO RONNIE WOOD E IL CONCERTO DEI ROLLING STONES A OSLO RONNIE WOOD KEITH RICHARDS E IL CONCERTO DEI ROLLING STONES A OSLO RONNIE WOOD KEITH RICHARDS E IL CONCERTO DEI ROLLING STONES A OSLO mick jagger durante un concertomick jagger durante un concerto

 

rolling stones al circo massimo  9rolling stones al circo massimo 9rolling stones al circo massimo  13rolling stones al circo massimo 13ROLLING STONES A ROMA ROLLING STONES A ROMA mick jagger in costume a miamimick jagger in costume a miamiMICK JAGGER E IL CONCERTO DEI ROLLING STONES A OSLO MICK JAGGER E IL CONCERTO DEI ROLLING STONES A OSLO

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…