hollywood

QUANTO GUADAGNA HOLLYWOOD - TRA INCHIESTE SUL CAMPO E INFORMAZIONI RACCOLTE DAGLI ATTACCHI HACKER ALLA SONY, RIVELATI TUTTI GLI STIPENDI DEL MICROCOSMO HOLLYWOODIANO, DALLA COMPARSA ALLA STAR, DALL’AUTISTA AL REGISTA

Da http://www.hollywoodreporter.com

 

"La gente in questo settore passa il tempo a osservare e confrontarsi con gli altri”, racconta un avvocato di punta di Hollywood. “I miei clienti spesso mi chiamano e dicono: 'Mi stanno pagando abbastanza? Dovrei essere pagato di più?' "

stipendi hollywood 2stipendi hollywood 2

 

Per fortuna, c'è la seconda edizione del report del ‘The Hollywood Reporter’ intitolata “What Hollywood Earns” (quanto guadagna Hollywood). Per rintracciare gli stipendi di tutti, dal capo macchinista alla star, la rivista americana ha consultato dirigenti, produttori, servizi di gestione stipendi, corporazioni del settore e altre fonti che possiedono informazioni privilegiate su come e dove scorre il denaro nel 2015. Quest'anno, grazie ai criminali informatici della Corea del Nord e all’attacco hacker alla Sony, sono arrivate altre notizie ancora, migliaia di e-mail e contratti di lavoro che hanno sparso per tutto il web i segreti degli stipendi di Hollywood.

 

hollywoodhollywood

La morale? Le tasse di produzione della TV sono molto alte (fino a $ 75.000 per un episodio), Meryl Streep si arricchisce anche con un flop ($ 5 milioni per ‘Dove eravamo rimasti?’), e le comparse esultano quando piove.

 

Guida turistica degli Studios

Spassarsela in giro con i turisti ti fa guadagnare 26 dollari l'ora, ma solo dopo un periodo di formazione durante il quale il risarcimento è di $ 20 l'ora.

 

Attore televisivo

hollywood walk of famehollywood walk of fame

I nuovi arrivati possono aspettarsi appena 15.000, 20.000 dollari per un episodio di una serie rete o via cavo. Gli attori esperti possono portare a casa fino a 75.000 o 100.000 dollari ad episodio, e le star più famose possono guadagnare anche $ 150.000 per fare la loro comparsa in una serie.

 

Sci-fi Dine-in Theater, Disney's Hollywood Studios 2Sci-fi Dine-in Theater, Disney’s Hollywood Studios 2

Un aumento (di solito circa il 4 per cento) arriva ogni stagione successiva alla prima (James Spader, ad esempio, ha guadagnato 160.000 dollari ad episodio per la seconda stagione di The Blacklist). Ma i soldi veri arrivano almeno dopo la terza stagione e in caso di un boom di successo le star possono arrivare a prendere, per un episodio, fino a un milione di dollari (come Johnny Galecki e Jim Parsons in The Big Bang Theory).

Melissa Stubbs stunt hollywoodianaMelissa Stubbs stunt hollywoodiana

 

Sceneggiatore cinematografico

cinema hollywoodcinema hollywood

Possono prendere anche 1 milione di dollari a copione, più un bonus se ottengono credito finale. Vendere una sceneggiatura specifica può variare, da qualche centinaia di migliaia a $ 3 milioni (quanto prese James Vanderbilt per ‘Sotto Assedio’) o ancora di più. Ma il lavoro più redditizio è quello della riscrittura o dei ritocchi, dove questi “medici dei copioni” possono guadagnare $ 500.000 per poche settimane di sforzi.

 

Servizio di ristoro

Il catering per il cast e la troupe guadagna circa 1200 $ a settimana.

 

Tecnico delle luci

Guadagnano circa $ 45 l'ora e lavorano dalle 10 alle 15 settimane a film.

 

hollywoodhollywood

Produttore cinematografico

sci fi dine in theater, disney's hollywood studiossci fi dine in theater, disney’s hollywood studios

I più esperti possono fare dai $ 1,5 milioni ai $ 2 milioni all’inizio della produzione, e di solito, molto di più alla fine. Lo scorso anno, Will Smith e James Lassiter hanno fatto $ 2 milioni per la produzione di Annie.

 

Pubblicista

Un’unità di pubblicisti assunta da uno studio guadagna circa $ 2.750 a settimana, arrivando a prendere 400.000 $ o anche di più all’anno.

 

TV Show Creator

Guadagnano la maggior parte dei loro soldi nei costi di produzione, con un aumento nelle stagioni successive. Vince Gilligan ha ottenuto $ 50.000 a episodio per ‘Better Call Saul’, Jon Bokenkamp 37.500 $ per la seconda stagione di The Blacklist, e Adam Goldberg ha ottenuto $ 50.000 ad episodio, per la seconda stagione di The Goldberg.

clochard lustra le stelle di hollywoodclochard lustra le stelle di hollywood

 

Attore cinematografico

Le star di prima classe possono guadagnare da 5 milioni di dollari (la paga di Meryl Streep per ‘Dove eravamo rimasti?’) a $ 20 milioni (quanto ha ottenuto Denzel Washington in anticipo per ‘The Equalizer') e ancora molto di più (Robert Downey Jr. e i suoi $ 50 milioni per The Avengers).

 

Assistente alla regia

Gli assistenti alla regia vengono pagati circa $ 8000 a settimana e in genere lavorano dalle 15 alle 20 settimane, per un totale di $ 120.000- $ 160.000 a film.

 

Comici Scaldapubblico

Questi fumetti viventi, che fanno divertire il pubblico prima di un programma televisivo, vengono pagati da $ 3.000 a $ 5.000 a spettacolo.

le ragazze di hustler hollywoodle ragazze di hustler hollywood

 

Direttore di una casa di produzione

Il salario base va dai $ 3 milioni a $ 5 milioni (quello che riceve Jeff Robinov alla Warner Bros), ma i bonus possono portare ad aumentare la somma fino alle 8 cifre.

 

Direttore della fotografia

Il direttore della fotografia prende da $ 10.000 a $ 20.000 a settimana su una quindicina di settimane di riprese. Alcuni, come Roger Deakins, guadagnano molto di più ($ 30.000 o più).

 

Regista

Dirigere un set cinematografico può farti guadagnare cifre variabili, da $ 500.000 per un esordiente a $ 3 milioni, come nel caso di Danny Boyle per ‘Steve Jobs’, fino a molto di più (Michael Bay riferisce di aver guadagnato fino a $ 80 milioni per la serie di film di Transformers).

the london hotel a west hollywoodthe london hotel a west hollywood

 

Truccatore

Guadagna circa $ 60 l'ora e lavora una media di 14 settimane a film.

 

Responsabile della distribuzione

La paga tipica di base è di quasi $ 1 milione (più gli extra).

 

Direttore finanziario

I migliori contatori di fagioli guadagnano un sacco di fagioli: il capo finanziario della Sony prende $ 900.000 l'anno, esclusi gli extra.

 

shepard fairey murales hollywoodshepard fairey murales hollywood

Direttore di produzione

Lui o lei di solito guadagna circa $ 1 milione all’anno.

 

Responsabile legale

L'avvocato di uno studio di Hollywood può aspettarsi di guadagnare tranquillamente somme a sei cifre. L’avvocato della Sony prende un salario base di $ 800.000.

 

Responsabile di marketing

Prende uno stipendio di circa $ 1 milione all'anno.

 

Stuntman

La maggior parte degli stuntman vengono pagati circa 889 $ al giorno, o circa $ 50.000 a un film, se lavorano tutti i giorni per 12 settimane (e non si rompono una gamba).

 

Comparse

hollywood boulevardhollywood boulevard

Questi attori sconosciuti guadagnano circa $150 al giorno, o $ 200 se lavorano in caso di pioggia o di fumo.

 

Il parrucchiere

Il parrucchiere che trasformò le teste di Bruce Willis e Nicolas Cage in teste piene di capelli viene pagato circa $ 1500 a settimana.

 

Autista

Pilotare un StarWagon ti lascia tra i $ 30 e i $ 36 all’ora.

 

Costumista

hollywood 2hollywood 2Hollywood BoulevardHollywood Boulevard

Le tariffe vanno dai $ 3.000 al giorno fino ai $ 12.000 o più, a seconda delle dimensioni del film e l'esperienza del professionista. Renee Kalfus ha guadagnato $ 6.500 a settimana per ‘Annie’, mentre David Robinson ha ottenuto 4500 $ a settimana per ‘The Equalizer’.

Ultimi Dagoreport

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

C’È FRANCO E FRANCO(FORTE) - SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI IN ITALIA PESA COME UN MACIGNO L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - GIÀ OGGI, PUR AVENDO IL 30 PER CENTO DI MEDIOBANCA, I DUE RICCONI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE DELLA BANCA PERCHÉ NON SONO “HOLDING BANCARIE” REGOLATE DALLA BCE (E CE MANCHEREBBE CHE PER FARE OCCHIALI O CEMENTO UNO SI METTE IN CASA GLI ISPETTORI DI FRANCOFORTE) - DOMANI AVRANNO IL CONTROLLO DI MPS E SI TROVERANNO NELLE STESSE CONDIZIONI, CIOÈ SENZA POTER TOCCARE PALLA. COSA SUCCEDERÀ ALLORA IN MEDIOBANCA E GENERALI DOPO L’8 SETTEMBRE? SI PROCEDERÀ PER ACCORDI SOTTOBANCO TRA AZIONISTI E MANAGER CON LA BENEDIZIONE DEL GOVERNO, O SI PROCEDERÀ ALLA LUCE DEL SOLE SEGUENDO LE REGOLE EUROPEE? AH, SAPERLO…

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)