hollywood

QUANTO GUADAGNA HOLLYWOOD - TRA INCHIESTE SUL CAMPO E INFORMAZIONI RACCOLTE DAGLI ATTACCHI HACKER ALLA SONY, RIVELATI TUTTI GLI STIPENDI DEL MICROCOSMO HOLLYWOODIANO, DALLA COMPARSA ALLA STAR, DALL’AUTISTA AL REGISTA

Da http://www.hollywoodreporter.com

 

"La gente in questo settore passa il tempo a osservare e confrontarsi con gli altri”, racconta un avvocato di punta di Hollywood. “I miei clienti spesso mi chiamano e dicono: 'Mi stanno pagando abbastanza? Dovrei essere pagato di più?' "

stipendi hollywood 2stipendi hollywood 2

 

Per fortuna, c'è la seconda edizione del report del ‘The Hollywood Reporter’ intitolata “What Hollywood Earns” (quanto guadagna Hollywood). Per rintracciare gli stipendi di tutti, dal capo macchinista alla star, la rivista americana ha consultato dirigenti, produttori, servizi di gestione stipendi, corporazioni del settore e altre fonti che possiedono informazioni privilegiate su come e dove scorre il denaro nel 2015. Quest'anno, grazie ai criminali informatici della Corea del Nord e all’attacco hacker alla Sony, sono arrivate altre notizie ancora, migliaia di e-mail e contratti di lavoro che hanno sparso per tutto il web i segreti degli stipendi di Hollywood.

 

hollywoodhollywood

La morale? Le tasse di produzione della TV sono molto alte (fino a $ 75.000 per un episodio), Meryl Streep si arricchisce anche con un flop ($ 5 milioni per ‘Dove eravamo rimasti?’), e le comparse esultano quando piove.

 

Guida turistica degli Studios

Spassarsela in giro con i turisti ti fa guadagnare 26 dollari l'ora, ma solo dopo un periodo di formazione durante il quale il risarcimento è di $ 20 l'ora.

 

Attore televisivo

hollywood walk of famehollywood walk of fame

I nuovi arrivati possono aspettarsi appena 15.000, 20.000 dollari per un episodio di una serie rete o via cavo. Gli attori esperti possono portare a casa fino a 75.000 o 100.000 dollari ad episodio, e le star più famose possono guadagnare anche $ 150.000 per fare la loro comparsa in una serie.

 

Sci-fi Dine-in Theater, Disney's Hollywood Studios 2Sci-fi Dine-in Theater, Disney’s Hollywood Studios 2

Un aumento (di solito circa il 4 per cento) arriva ogni stagione successiva alla prima (James Spader, ad esempio, ha guadagnato 160.000 dollari ad episodio per la seconda stagione di The Blacklist). Ma i soldi veri arrivano almeno dopo la terza stagione e in caso di un boom di successo le star possono arrivare a prendere, per un episodio, fino a un milione di dollari (come Johnny Galecki e Jim Parsons in The Big Bang Theory).

Melissa Stubbs stunt hollywoodianaMelissa Stubbs stunt hollywoodiana

 

Sceneggiatore cinematografico

cinema hollywoodcinema hollywood

Possono prendere anche 1 milione di dollari a copione, più un bonus se ottengono credito finale. Vendere una sceneggiatura specifica può variare, da qualche centinaia di migliaia a $ 3 milioni (quanto prese James Vanderbilt per ‘Sotto Assedio’) o ancora di più. Ma il lavoro più redditizio è quello della riscrittura o dei ritocchi, dove questi “medici dei copioni” possono guadagnare $ 500.000 per poche settimane di sforzi.

 

Servizio di ristoro

Il catering per il cast e la troupe guadagna circa 1200 $ a settimana.

 

Tecnico delle luci

Guadagnano circa $ 45 l'ora e lavorano dalle 10 alle 15 settimane a film.

 

hollywoodhollywood

Produttore cinematografico

sci fi dine in theater, disney's hollywood studiossci fi dine in theater, disney’s hollywood studios

I più esperti possono fare dai $ 1,5 milioni ai $ 2 milioni all’inizio della produzione, e di solito, molto di più alla fine. Lo scorso anno, Will Smith e James Lassiter hanno fatto $ 2 milioni per la produzione di Annie.

 

Pubblicista

Un’unità di pubblicisti assunta da uno studio guadagna circa $ 2.750 a settimana, arrivando a prendere 400.000 $ o anche di più all’anno.

 

TV Show Creator

Guadagnano la maggior parte dei loro soldi nei costi di produzione, con un aumento nelle stagioni successive. Vince Gilligan ha ottenuto $ 50.000 a episodio per ‘Better Call Saul’, Jon Bokenkamp 37.500 $ per la seconda stagione di The Blacklist, e Adam Goldberg ha ottenuto $ 50.000 ad episodio, per la seconda stagione di The Goldberg.

clochard lustra le stelle di hollywoodclochard lustra le stelle di hollywood

 

Attore cinematografico

Le star di prima classe possono guadagnare da 5 milioni di dollari (la paga di Meryl Streep per ‘Dove eravamo rimasti?’) a $ 20 milioni (quanto ha ottenuto Denzel Washington in anticipo per ‘The Equalizer') e ancora molto di più (Robert Downey Jr. e i suoi $ 50 milioni per The Avengers).

 

Assistente alla regia

Gli assistenti alla regia vengono pagati circa $ 8000 a settimana e in genere lavorano dalle 15 alle 20 settimane, per un totale di $ 120.000- $ 160.000 a film.

 

Comici Scaldapubblico

Questi fumetti viventi, che fanno divertire il pubblico prima di un programma televisivo, vengono pagati da $ 3.000 a $ 5.000 a spettacolo.

le ragazze di hustler hollywoodle ragazze di hustler hollywood

 

Direttore di una casa di produzione

Il salario base va dai $ 3 milioni a $ 5 milioni (quello che riceve Jeff Robinov alla Warner Bros), ma i bonus possono portare ad aumentare la somma fino alle 8 cifre.

 

Direttore della fotografia

Il direttore della fotografia prende da $ 10.000 a $ 20.000 a settimana su una quindicina di settimane di riprese. Alcuni, come Roger Deakins, guadagnano molto di più ($ 30.000 o più).

 

Regista

Dirigere un set cinematografico può farti guadagnare cifre variabili, da $ 500.000 per un esordiente a $ 3 milioni, come nel caso di Danny Boyle per ‘Steve Jobs’, fino a molto di più (Michael Bay riferisce di aver guadagnato fino a $ 80 milioni per la serie di film di Transformers).

the london hotel a west hollywoodthe london hotel a west hollywood

 

Truccatore

Guadagna circa $ 60 l'ora e lavora una media di 14 settimane a film.

 

Responsabile della distribuzione

La paga tipica di base è di quasi $ 1 milione (più gli extra).

 

Direttore finanziario

I migliori contatori di fagioli guadagnano un sacco di fagioli: il capo finanziario della Sony prende $ 900.000 l'anno, esclusi gli extra.

 

shepard fairey murales hollywoodshepard fairey murales hollywood

Direttore di produzione

Lui o lei di solito guadagna circa $ 1 milione all’anno.

 

Responsabile legale

L'avvocato di uno studio di Hollywood può aspettarsi di guadagnare tranquillamente somme a sei cifre. L’avvocato della Sony prende un salario base di $ 800.000.

 

Responsabile di marketing

Prende uno stipendio di circa $ 1 milione all'anno.

 

Stuntman

La maggior parte degli stuntman vengono pagati circa 889 $ al giorno, o circa $ 50.000 a un film, se lavorano tutti i giorni per 12 settimane (e non si rompono una gamba).

 

Comparse

hollywood boulevardhollywood boulevard

Questi attori sconosciuti guadagnano circa $150 al giorno, o $ 200 se lavorano in caso di pioggia o di fumo.

 

Il parrucchiere

Il parrucchiere che trasformò le teste di Bruce Willis e Nicolas Cage in teste piene di capelli viene pagato circa $ 1500 a settimana.

 

Autista

Pilotare un StarWagon ti lascia tra i $ 30 e i $ 36 all’ora.

 

Costumista

hollywood 2hollywood 2Hollywood BoulevardHollywood Boulevard

Le tariffe vanno dai $ 3.000 al giorno fino ai $ 12.000 o più, a seconda delle dimensioni del film e l'esperienza del professionista. Renee Kalfus ha guadagnato $ 6.500 a settimana per ‘Annie’, mentre David Robinson ha ottenuto 4500 $ a settimana per ‘The Equalizer’.

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....