hollywood

QUANTO GUADAGNA HOLLYWOOD - TRA INCHIESTE SUL CAMPO E INFORMAZIONI RACCOLTE DAGLI ATTACCHI HACKER ALLA SONY, RIVELATI TUTTI GLI STIPENDI DEL MICROCOSMO HOLLYWOODIANO, DALLA COMPARSA ALLA STAR, DALL’AUTISTA AL REGISTA

Da http://www.hollywoodreporter.com

 

"La gente in questo settore passa il tempo a osservare e confrontarsi con gli altri”, racconta un avvocato di punta di Hollywood. “I miei clienti spesso mi chiamano e dicono: 'Mi stanno pagando abbastanza? Dovrei essere pagato di più?' "

stipendi hollywood 2stipendi hollywood 2

 

Per fortuna, c'è la seconda edizione del report del ‘The Hollywood Reporter’ intitolata “What Hollywood Earns” (quanto guadagna Hollywood). Per rintracciare gli stipendi di tutti, dal capo macchinista alla star, la rivista americana ha consultato dirigenti, produttori, servizi di gestione stipendi, corporazioni del settore e altre fonti che possiedono informazioni privilegiate su come e dove scorre il denaro nel 2015. Quest'anno, grazie ai criminali informatici della Corea del Nord e all’attacco hacker alla Sony, sono arrivate altre notizie ancora, migliaia di e-mail e contratti di lavoro che hanno sparso per tutto il web i segreti degli stipendi di Hollywood.

 

hollywoodhollywood

La morale? Le tasse di produzione della TV sono molto alte (fino a $ 75.000 per un episodio), Meryl Streep si arricchisce anche con un flop ($ 5 milioni per ‘Dove eravamo rimasti?’), e le comparse esultano quando piove.

 

Guida turistica degli Studios

Spassarsela in giro con i turisti ti fa guadagnare 26 dollari l'ora, ma solo dopo un periodo di formazione durante il quale il risarcimento è di $ 20 l'ora.

 

Attore televisivo

hollywood walk of famehollywood walk of fame

I nuovi arrivati possono aspettarsi appena 15.000, 20.000 dollari per un episodio di una serie rete o via cavo. Gli attori esperti possono portare a casa fino a 75.000 o 100.000 dollari ad episodio, e le star più famose possono guadagnare anche $ 150.000 per fare la loro comparsa in una serie.

 

Sci-fi Dine-in Theater, Disney's Hollywood Studios 2Sci-fi Dine-in Theater, Disney’s Hollywood Studios 2

Un aumento (di solito circa il 4 per cento) arriva ogni stagione successiva alla prima (James Spader, ad esempio, ha guadagnato 160.000 dollari ad episodio per la seconda stagione di The Blacklist). Ma i soldi veri arrivano almeno dopo la terza stagione e in caso di un boom di successo le star possono arrivare a prendere, per un episodio, fino a un milione di dollari (come Johnny Galecki e Jim Parsons in The Big Bang Theory).

Melissa Stubbs stunt hollywoodianaMelissa Stubbs stunt hollywoodiana

 

Sceneggiatore cinematografico

cinema hollywoodcinema hollywood

Possono prendere anche 1 milione di dollari a copione, più un bonus se ottengono credito finale. Vendere una sceneggiatura specifica può variare, da qualche centinaia di migliaia a $ 3 milioni (quanto prese James Vanderbilt per ‘Sotto Assedio’) o ancora di più. Ma il lavoro più redditizio è quello della riscrittura o dei ritocchi, dove questi “medici dei copioni” possono guadagnare $ 500.000 per poche settimane di sforzi.

 

Servizio di ristoro

Il catering per il cast e la troupe guadagna circa 1200 $ a settimana.

 

Tecnico delle luci

Guadagnano circa $ 45 l'ora e lavorano dalle 10 alle 15 settimane a film.

 

hollywoodhollywood

Produttore cinematografico

sci fi dine in theater, disney's hollywood studiossci fi dine in theater, disney’s hollywood studios

I più esperti possono fare dai $ 1,5 milioni ai $ 2 milioni all’inizio della produzione, e di solito, molto di più alla fine. Lo scorso anno, Will Smith e James Lassiter hanno fatto $ 2 milioni per la produzione di Annie.

 

Pubblicista

Un’unità di pubblicisti assunta da uno studio guadagna circa $ 2.750 a settimana, arrivando a prendere 400.000 $ o anche di più all’anno.

 

TV Show Creator

Guadagnano la maggior parte dei loro soldi nei costi di produzione, con un aumento nelle stagioni successive. Vince Gilligan ha ottenuto $ 50.000 a episodio per ‘Better Call Saul’, Jon Bokenkamp 37.500 $ per la seconda stagione di The Blacklist, e Adam Goldberg ha ottenuto $ 50.000 ad episodio, per la seconda stagione di The Goldberg.

clochard lustra le stelle di hollywoodclochard lustra le stelle di hollywood

 

Attore cinematografico

Le star di prima classe possono guadagnare da 5 milioni di dollari (la paga di Meryl Streep per ‘Dove eravamo rimasti?’) a $ 20 milioni (quanto ha ottenuto Denzel Washington in anticipo per ‘The Equalizer') e ancora molto di più (Robert Downey Jr. e i suoi $ 50 milioni per The Avengers).

 

Assistente alla regia

Gli assistenti alla regia vengono pagati circa $ 8000 a settimana e in genere lavorano dalle 15 alle 20 settimane, per un totale di $ 120.000- $ 160.000 a film.

 

Comici Scaldapubblico

Questi fumetti viventi, che fanno divertire il pubblico prima di un programma televisivo, vengono pagati da $ 3.000 a $ 5.000 a spettacolo.

le ragazze di hustler hollywoodle ragazze di hustler hollywood

 

Direttore di una casa di produzione

Il salario base va dai $ 3 milioni a $ 5 milioni (quello che riceve Jeff Robinov alla Warner Bros), ma i bonus possono portare ad aumentare la somma fino alle 8 cifre.

 

Direttore della fotografia

Il direttore della fotografia prende da $ 10.000 a $ 20.000 a settimana su una quindicina di settimane di riprese. Alcuni, come Roger Deakins, guadagnano molto di più ($ 30.000 o più).

 

Regista

Dirigere un set cinematografico può farti guadagnare cifre variabili, da $ 500.000 per un esordiente a $ 3 milioni, come nel caso di Danny Boyle per ‘Steve Jobs’, fino a molto di più (Michael Bay riferisce di aver guadagnato fino a $ 80 milioni per la serie di film di Transformers).

the london hotel a west hollywoodthe london hotel a west hollywood

 

Truccatore

Guadagna circa $ 60 l'ora e lavora una media di 14 settimane a film.

 

Responsabile della distribuzione

La paga tipica di base è di quasi $ 1 milione (più gli extra).

 

Direttore finanziario

I migliori contatori di fagioli guadagnano un sacco di fagioli: il capo finanziario della Sony prende $ 900.000 l'anno, esclusi gli extra.

 

shepard fairey murales hollywoodshepard fairey murales hollywood

Direttore di produzione

Lui o lei di solito guadagna circa $ 1 milione all’anno.

 

Responsabile legale

L'avvocato di uno studio di Hollywood può aspettarsi di guadagnare tranquillamente somme a sei cifre. L’avvocato della Sony prende un salario base di $ 800.000.

 

Responsabile di marketing

Prende uno stipendio di circa $ 1 milione all'anno.

 

Stuntman

La maggior parte degli stuntman vengono pagati circa 889 $ al giorno, o circa $ 50.000 a un film, se lavorano tutti i giorni per 12 settimane (e non si rompono una gamba).

 

Comparse

hollywood boulevardhollywood boulevard

Questi attori sconosciuti guadagnano circa $150 al giorno, o $ 200 se lavorano in caso di pioggia o di fumo.

 

Il parrucchiere

Il parrucchiere che trasformò le teste di Bruce Willis e Nicolas Cage in teste piene di capelli viene pagato circa $ 1500 a settimana.

 

Autista

Pilotare un StarWagon ti lascia tra i $ 30 e i $ 36 all’ora.

 

Costumista

hollywood 2hollywood 2Hollywood BoulevardHollywood Boulevard

Le tariffe vanno dai $ 3.000 al giorno fino ai $ 12.000 o più, a seconda delle dimensioni del film e l'esperienza del professionista. Renee Kalfus ha guadagnato $ 6.500 a settimana per ‘Annie’, mentre David Robinson ha ottenuto 4500 $ a settimana per ‘The Equalizer’.

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…