il rolex rolex gmt-master di marlon brando

BRANDO... E PORTA A CASA – IL ROLEX GMT-MASTER INDOSSATO DA MARLON BRANDO DURANTE LE RIPRESE DI “APOCALYPSE NOW” È STATO VENDUTO ALL’ASTA PER OLTRE 4,7 MILIONI DI EURO – A RENDERE L’OROLOGIO UN PEZZO UNICO È UNA PICCOLA MODIFICA CHIESTA DALL’ATTORE PER INDOSSARLO SUL SET: IL CRONOGRAFO ERA CONSIDERATO TROPPO APPARISCENTE E AVREBBE RISCHIATO DI DISTRARRE GLI SPETTATORI, QUINDI BRANDO HA FATTO RIMUOVERE LA LUNETTA, NONOSTANTE QUALCHE PROTESTA : “SE NON GUARDANO ME MA L'OROLOGIO, ALLORA VUOL DIRE CHE NON STO FACENDO BENE IL MIO LAVORO DI ATTORE”

Estratto dell’articolo di Paolo Gobbi per “il Messaggero”

 

marlon brando apocalypse now 2

C'era una volta un film. Potremmo iniziare così la storia di un orologio - un Rolex modello GMT-Master referenza 1675, appartenuto a una superstar del cinema di tutti i tempi come Marlon Brando (1924-2004), e di un film da sempre nella storia, Apocalypse Now di Francis Ford Coppola nel 1979. Considerato il lungometraggio contro la guerra più celebre e importante in assoluto […]

 

LA VENDITA Nel 2019, il Rolex GMT-Master che Marlon Brando indossò nel 1979 durante le riprese del film, venne venduto all'asta da Phillips, a Ginevra, per la cifra record di 1,8 milioni di euro. Quattro anni dopo, questo iconico segnatempo ha triplicato il suo valore: il 6 novembre scorso, durante un'asta di Christie's, dal titolo Passione per il tempo - Un'importante collezione privata di orologi e segnatempo, il Rolex dell'indimenticabile attore americano è stato aggiudicato per una cifra straordinaria: 5,1 milioni di dollari, equivalenti a circa 4,77 milioni di euro.

 

il rolex rolex gmt master di marlon brando 4

Sebbene non detenga il primato come l'orologio più costoso al mondo - un titolo attualmente detenuto da un Rolex Daytona di Paul Newman, venduto nel 2017 per 17 milioni di euro, e alcuni modelli di Patek Philippe che hanno superato i 20 milioni questo articolo è senza dubbio un pezzo storico. […] Ritenuto perduto fino alla vendita da parte della figlia di Brando, Petra Brando Fischer, all'asta nel 2019, l'orologio fu indossato durante le riprese e conserva l'eredità cinematografica di Brando, che lo personalizzò rimuovendo la lunetta durante le riprese.

 

LA MODIFICA

La figlia stessa raccontò la storia di questa modifica: «Indossò l'orologio sul set di Apocalypse Now nelle Filippine e gli fu detto di toglierlo durante le riprese, poiché avrebbe attirato troppa attenzione. Brando contestò questa richiesta: "Se non guardano me ma l'orologio, allora vuol dire che non sto facendo bene il mio lavoro di attore". Gli fu allora permesso di indossarlo, ma a patto che avesse rimosso la lunetta, troppo appariscente». Oltre a ciò, l'attore incise personalmente a mano sul fondello la scritta "M. Brando", un tocco inedito e personale, che conserva indelebilmente la sua impronta in questo segnatempo.

 

marlon brando apocalypse now 1il rolex rolex gmt master di marlon brando 3il rolex rolex gmt master di marlon brando 2il rolex rolex gmt master di marlon brando 1

MARLON BRANDO APOCALYPSE NOW

[…]

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"