
LA ROMA DEI GIUSTI - TUTTO PASSA ATTRAVERSO IL SESSO E LE PICCOLE VENDETTE, IN "BREVE STORIA D'AMORE", THRILLER PSICOLOGICO DI LUDOVICA RAMPOLDI – LA PARTE MIGLIORE DEL FILM È LA PRIMA, QUANDO TUTTO È ANCORA APERTO E NON SAPPIAMO BENE DA COSA NASCA LA PASSIONE TRA LEA, PILAR FOGLIATI, E ROCCO, ADRIANO GIANNINI. NELLA SECONDA PARTE NON TUTTI GLI ATTORI RIESCONO A TRASMETTERCI LA SORPRESA LEGATA AI COLPI DI SCENA, NÉ VENGONO AIUTATI DA UNA MESSA IN SCENA PROPRIO ESPLOSIVA. PECCATO, PERCHÉ RIMANE UNA BUONA OPERA PRIMA… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
pilar fogliati adriano giannini breve storia d'amore
Ullalà! chi si rivede… il thriller psicologico. Quello dove qualcuno, ma non saprai mai chi fino alla fine, ti sta manovrando e quando te ne accorgi come minimo ti senti un fesso.
Ovviamente tutto passa attraverso il sesso e punta a piccole vendette in questo thriller psicologico presentato oggi al Rome Film Fest, “Breve storia d’amore”, opera prima di una celebrata sceneggiatrice italiana, Ludovica Rampoldi, autrice di film e serie come “Il traditore”, “Esterno notte”, “1992-1993”, “Gomorra – La serie”, ma soprattutto di “La doppia ora”, film di quindici anni fa che era già costruito nello stesso modo. Ci sono due coppie di età diverse.
andrea carpenzano pilar fogliati breve storia d'amore
La coppia più giovane è formata da un attore di fiction italiane, Andrea, cioè Andrea Carpenzano, e la sua ragazza, Lea, cioè Pilar Fogliati. E hanno una figlia piccola. La coppia meno giovane è formata da una psicanalista, Cecilia, Valeria Golino, e da un sismografo, Rocco, Adriano Giannini. E non hanno figli. Hanno però una colonia di formiche chiuse in una grande teca come in un’opera d’arte che vidi in una Biennale di un sacco d’anni fa.
valeria golino adriano giannini breve storia d'amore
Come ci spiega Rocco-Giannini, se le formiche cascano per terra, prima gireranno in tondo alla ricerca di una strada, poi, trovata la strada di casa cercheranno di tornarci in una fila compatta e precisa. Le persone non sono tanto diverse. E da ogni esplosione sentimentale alla fine tenderanno a riprendersi e tornare a casa. La passione che Lea scatena a Rocco sembra una vera passione d’amore. I due scopano in un alberghetto vicino al posto di lavoro di Rocco.
adriano giannini pilar fogliati breve storia d'amore
Ma, spiega proprio Rocco, nelle passioni amorose vige la regola del tre. Dopo tre incontri una storiella diventa una relazione. Ahi! E il tre si supera. La parte migliore del film della Rampoldi, è la prima, quando tutto è ancora aperto e non sappiamo bene da cosa nasca la passione tra la ragazza e l’uomo matura. Non ci spieghiamo nemmeno le sue successive mosse da stalker di Lea, che vuole vedere la moglie di Rocco, vorrebbe scopare in camera loro e alla fine si materializza come paziente di Cecilia. Alla quale racconterà, senza fare i nomi, proprio la sua passione.
valeria golino pilar fogliati breve storia d'amore
Ovviamente c’è una spiegazione e ci sono vari colpi di scena. Il problema della seconda parte è che non tutti gli attori del quartetto riescono a trasmetterci la sorpresa legata ai colpi di scena, né questi vengono aiutati da una messa in scena proprio esplosiva. Peccato. Un po’ perché il film ha dei momenti notevoli, soprattutto quando si tratta di raccontare il mondo degli attori di fiction tv, le visioni coi produttori e i registi.
pilar fogliati andrea carpenzano breve storia d'amore
Un altro po’ perché le parti più di commedia, penso a quelle con Massimo De Lorenzo e Monica Nappo, una coppia di amici, sono molto carine. Ma il thriller psicologico con sorprese è un genere di grande difficoltà e il nostro cinema non è proprio adatto. Anche se in film recenti, penso a “Ultima notte di amore”, il genere funzionava. Qui ci rimani un po’ male perché rimani indifferenti a quelli che dovrebbero essere colpi di scena. Detto questo, rimane una buona opera prima.
adriano giannini pilar fogliati breve storia d'amore
adriano giannini breve storia d'amore
andrea carpenzano breve storia d'amore
adriano giannini pilar fogliati breve storia d'amore
adriano giannini pilar fogliati breve storia d'amore
pilar fogliati breve storia d'amore
pilar fogliati breve storia d'amore
adriano giannini valeria golino breve storia d'amore
pilar fogliati breve storia d'amore
adriano giannini breve storia d'amore
adriano giannini breve storia d'amore