CHI HA INSULTATO MARCO RABITO? - “SBAGLI LE PREVISIONI, CAMBIA LAVORO, HAI CAMBIATO SPACCIATORE? SEI UBRIACO” - INSULTI AL METEOROLOGO MARCO RABITO VICESINDACO DI MONTICELLO CONTE OTTO, IN PROVINCIA DI VICENZA CHE DENUNCIA I LEONI DA TASTIERA E SPIEGA: “RIPORTO SOLAMENTE LE ALLERTE CHE RIPORTA LA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE. SE UN CITTADINO HA PROBLEMI A RIGUARDO DOVREBBE SCRIVERE ALLA REGIONE…”
«Purtroppo è una cosa che si vede sempre più spesso sui social in questi ultimi anni. Persone ignoranti in materia si permettono di esprimere giudizi offensivi e denigratori ancora prima che un’eventuale previsione si realizzi o meno». A parlare è Marco Rabito, meteorologo e vicesindaco di Monticello Conte Otto, in provincia di Vicenza, finito nel mirino degli utenti per la sua attività. Commenti negativi, in alcuni casi sfociati in veri e propri insulti, che lo hanno spinto a presentare una denuncia. «Il web non è una zona franca dove si può offendere la gente», commenta, come riporta il Corriere del Veneto.
«Cambia lavoro», «Ha cambiato spacciatore», «Sei ubriaco», sono solo alcuni dei commenti che il meteorologo riceve spesso. A esprimere solidarietà a Rabito e agli altri professionisti presi di mira è stata nelle scorse ore la pagina Facebook «Stop odio Vicenza». Il meteorologo ha deciso di tutelare la propria immagine anche in ragione del suo ruolo nella pubblica amministrazione.
«Quando si comincia a offendere l’onorabilità delle persone bisogna provvedere, bisogna far capire che esistono dei limiti che vanno rispettati», spiega. «Quei commenti vengono letti da centinaia di persone e se uno è un professionista che lavora nella pubblica amministrazione certe parole ledono all’immagine. Io tra l’altro lavoro nel rispetto delle norme, attenendomi strettamente a un codice deontologico», prosegue.
Tra gli argomenti che più frequentemente scatenano le critiche ci sono proprio le allerte meteo. Rabito chiarisce però di non essere lui a emetterle. «Un meteorologo come me non emette l’allerta, non sono la figura preposta, riporto solamente le allerte che riporta la Protezione civile regionale. Se un cittadino ha problemi a riguardo dovrebbe scrivere alla Regione», dichiara. «Non può essere il meteorologo a contestare la Protezione civile, non si può mettere in discussione l’ente ufficiale. Anche se posso essere in disaccordo, non mi permetterei mai, perché è il riferimento dei cittadini e delle istituzioni», conclude.


