
C’È DELLO SCAMARCIO IN ITALIA – L’ATTORE PUGLIESE TORNA CON “EUFORIA”, DIRETTO DALLA EX COMPAGNA VALERIA GOLINO. LA ROTTURA? "È UNA COSA DOLOROSA DALLA QUALE NON SONO ANCORA GUARITO. LEI È PIÙ INTELLIGENTE DI ME, IO SONO UNA TESTA DI CAZZO” – ENTUSIASTA DELL’ARRIVO DI MARCELLO FOA: “È UNO DEI POCHI GIORNALISTI ITALIANI AD AVERE APERTO UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELL’INFORMAZIONE…”
Silvia Nucini per “Vanity Fair”
Riccardo Scamarcio, 39 anni, è l’attore dell’anno: dopo Loro di Paolo Sorrentino, lo ritroviamo in Euforia, film in cui è stato diretto dalla sua ex compagna Valeria Golino, alla seconda prova da regista. Nel film è Matteo, un businessman omosessuale, tossico e promiscuo, che si fa carico della malattia di suo fratello Ettore, interpretato da Valerio Mastandrea.
valeria golino e riccardo scamarcio
Scamarcio, racconta, non immaginava avrebbe avuto questa parte: «Quando Valeria ha scritto il film, era un momento complicato. Poi però mi ha dato il copione da vedere, per un parere, e da attore, animale, ho sentito un odore di personaggio pazzesco». Intanto «lei faceva dei provini, ma questo protagonista non lo trovava. E a un certo punto mi ha chiesto: ma insomma, tu lo faresti?». Racconta che c’è stato un vero e proprio provino e che «l’idea mi faceva paura», ma alla fine «ci siamo divertiti un sacco».
Sulla fine della loro relazione decennale ammette che «è una sconfitta. È una cosa estremamente dolorosa dalla quale non sono ancora guarito». Aggiunge che «le persone smettono di vedersi, ma la storia continua anche senza di loro». Riconosce che questa armonia è fragile: «potremmo mandarci affanculo anche domani. Abbiamo fatto il film insieme, ok. Ma chissà cosa succederà. Lei è più intelligente di me, anche più sensibile. Io sono una testa di cazzo».
Sul fronte politico, l’attore si dice contento del cambiamento avvenuto nel Paese. Con un unico neo: «Si parla ancora troppo poco di cultura». Lo entusiasma l’arrivo del nuovo direttore generale della Rai, Marcello Foa: «Sono contento, perché è uno dei pochi giornalisti italiani ad avere aperto una riflessione sulle dinamiche dell’informazione che spesso procedono per semplificazioni volgari».
riccardo scamarcio 7
riccardo scamarcio 2
riccardo scamarcio 1
riccardo scamarcio 4
riccardo scamarcio
riccardo scamarcio 5
riccardo scamarcio 3
SCAMARCIO
SCAMARCIO
riccardo scamarcio
valeria golino 4
valeria golino a cannes
valeria golino a cannes 2
valeria golino e riccardo scamarcio 3
valeria golino e riccardo scamarcio
un ragazzo d oro scamarcio cristiana capotondi
scamarcio nessuno si salva da solo di sergio castellitto
SCAMARCIO DI PALMA 1
riccardo scamarcio (2)
selfie del leghista buonanno con scamarcio
LAURA CHIATTI - RICCARDO SCAMARCIO
scamarcio pericle il nero
valeria golino e riccardo scamarcio 6
scamarcio
LORO - RICCARDO SCAMARCIO CON EURIDICE AXEN
LORO 2 - RICCARDO SCAMARCIO SERGIO MORRA
euridice axen scamarcio