“SE NON È FRESCA, LEI CHIUDE I BATTENTI!” – ARCHEO-VIDEO STRACULT: LA FINTA PUBBLICITÀ DEL DEODORANTE VAGINALE “SWEET FISH”, NEL FILM COMICO SOFT PORNO “LET MY PUPPETS COME” - NELLO SPOT L’ATTRICE VIJU KREM, NEI PANNI DI JESSICA COOZE, PRESENTAVA UNA BOMBOLETTA SPRAY MAGICA PER “RINFRESCARE IL TUO GIARDINO SEGRETO”. UNA PARODIA IMPERDIBILE DELLE PUBBLICITÀ DEGLI ANNI SETTANTA…
Traduzione dal profilo Instagram “marketingmoves”
finto spot del deodorante vaginale sweet fish dal film let my puppets come 3
La pubblicità del deodorante vaginale Sweet Fish del 1976: satira esilarante o fuori luogo?
Nel 1976, il film comico per adulti “Let My Puppets Come” inserì una finta pubblicità per il “Sweet Fish Vaginal Deodorant”, un prodotto che, in tono ironico, prometteva di “rinfrescare il tuo giardino segreto” con una comoda bomboletta spray.
Lo spot vedeva protagonista l’attrice Viju Krem nei panni di Jessica Cooze, che presentava il prodotto con un entusiasmo volutamente esagerato.
Sebbene l’annuncio fosse pensato come una parodia delle pubblicità iperboliche dei prodotti d’igiene femminile dell’epoca, suscitò dibattiti sul modo in cui i corpi delle donne venivano rappresentati nei media.
finto spot del deodorante vaginale sweet fish dal film let my puppets come 1
L’assurdità del concetto metteva in luce fino a che punto gli inserzionisti si spingessero per promuovere prodotti che insinuavano che i profumi naturali femminili fossero indesiderabili.
La controversia legata a quello spot risiede nella sua capacità di riflettere le attitudini sociali verso la femminilità e l’igiene negli anni Settanta. È un promemoria di quanto la pubblicità abbia fatto strada in termini di sensibilità e consapevolezza.
Alcune idee invecchiano come il buon vino. Altre? Sanno un po’ di pesce. ??
finto spot del deodorante vaginale sweet fish dal film let my puppets come 2
finto spot del deodorante vaginale sweet fish dal film let my puppets come 5
finto spot del deodorante vaginale sweet fish dal film let my puppets come 4