
“SEPARARSI È MOLTO DOLOROSO, IO CI SONO PASSATA” – TERESA SAPONANGELO TORNA ALLA MOSTRA DI VENEZIA NEL FILM “L'ISOLA DI ANDREA”, DIRETTO DAL SUO MENTORE ANTONIO CAPUANO: “L’HO CONOSCIUTO NEL ’94 PER UN PROVINO, MI DISSE: "IL PERSONAGGIO A UN CERTO PUNTO MOSTRA IL SENO E IO AGGIA VERE' O SENO CUMM ‘O TIENE". IO ALZO LA MAGLIETTA E DICO: "COSÌ". AVEVO UN BEL SENO. OGGI NON SI POTREBBE FARE, TUTTO È VISTO CON GLI OCCHI DELLA DIFFIDENZA…” VIDEO
Estratto dell’articolo di Arianna Finos per “la Repubblica”
Teresa Saponangelo è in Basilicata, sul set di Il bene comune di Rocco Papaleo, storia di alcune detenute in gita premio nel Parco Nazionale del Pollino. […] L'attrice, 51 anni, sarà alla Mostra di Venezia con L'isola di Andrea del suo mentore Antonio Capuano, fuori concorso, in sala il 25 settembre con Europictures.
Si parla di separazione.
«Sì, un tema che mi interessa. Una di quelle separazioni dolorose, complesse, che coinvolgono i figli. Io stessa l'ho vissuta. Al mio interesse si unisce quello di Antonio per l'infanzia. Nel film il protagonista è il bambino, schiacciato da una decisione così grande, e suo è lo sguardo su genitori e psicologi».
teresa saponangelo vinicio marchionni l'isola di andrea
[…] Momenti complicati sul set?
«La mia separazione è lontana, l'ho elaborata. Ma il film mi ha riportato a momenti precisi, alle indagini psicologiche a cui fu sottoposto mio figlio. Sono momenti dolorosissimi, il bambino viene spinto a fare delle cose che saranno subito giudicate. E quel giudizio è incerto, perché un disegno può essere interpretato in tanti modi, a seconda della sensibilità di chi lo guarda».
C'è pregiudizio verso gli artisti?
«Sì. Si manifesta con domande subdole, commenti, indagini più scrupolose rispetto a quelle riservate ad altri professionisti. È come se l'artista, al primo impatto, generasse una diffidenza. L'ho visto in tante situazioni della vita quotidiana: affittare una casa, essere giudicati come genitori… In questi casi, l'essere artista diventa quasi un elemento di sospetto».
A 16 anni lei voleva fare l'attrice.
Filippo Scotti, Teresa Saponangelo, Marlon Joubert e Toni Servillo - E' stata la mano di Dio
«Era l'unica idea chiara che avevo. A parte il sogno romantico di fare la hostess, ma per fortuna la mia altezza non me lo permetteva».
[…] Torna al Lido due anni dopo aver portato "È stata la mano di Dio".
«Non fu una passeggiata, essere in concorso porta pressione. Ero felice a tavola con Paolo e Toni Servillo, è come se si fosse ricostituita una famiglia d'origine. Ma quello era il film di Paolo, ciò che voleva raccontare lui. L'isola di Andrea è quello che voglio raccontare io».
TERESA SAPONANGELO ANTONIO CAPUANO
Il primo incontro con Capuano?
«Antonio faceva i provini per Pianese Nunzio, 14 anni a maggio, e cercavano una perpetua. Nicola Giuliani mi porta in ufficio e lui "va bene ma il personaggio a un certo punto mostra il seno e io aggia vere' o seno cumm ‘o tiene". Io alzo la maglietta e dico: "Così". Era il '94, avevo un bel seno. Lui si gira, "Nico' l'abbiamo trovata". Oggi non si potrebbe fare, tutto è visto con gli occhi della diffidenza. E poi ricordo il testo di Francesco Piccolo nel progetto Petrolio coordinato da Mario Martone. C'era un grande fallo in scena, il monologo di una intellettuale che saliva e scendeva.
Antonio mi dice: "Ma tu sai salire sulla pertica?" E io: "No, ma ho un fidanzato acrobata francese". La sua specialità era rivestire questi tubi innocenti con neoprene e salirci. Mi sono allenata, ho fatto il monologo sessuale sulla pertica: potevo riuscirci solo con lui. E Il buco in testa, la scrittura di Antonio. C'è lei che dice in terapia: "Mi sono sentita come il coniglio davanti ai fari". Penso: "Come faccio a dire ‘sta frase?". La ripeto e mi appare il coniglio: mi torna lo smarrimento della bimba che non ha conosciuto il padre, è successo anche a me».
teresa saponangelo foto di bacco (2)
Capuano è il padre artistico?
«No. È un amico. Non ha quella roba da maestro e ne sono felice. Con Toni, che stimo, c'è soggezione».[…]
teresa saponangelo e christian de sica - i limoni d inverno
TERESA SAPONANGELO IL SEGRETO DEL TALENTO
teresa saponangelo in giorgio armani
Teresa Saponangelo
Teresa Saponangelo
Teresa Saponangelo
Teresa Saponangelo
Teresa Saponangelo
Teresa Saponangelo
teresa saponangelo 3
Teresa Saponangelo
teresa saponangelo 7
teresa saponangelo 6
teresa saponangelo david di donatello
teresa saponangelo 10
teresa saponangelo 8
teresa saponangelo 9
teresa saponangelo foto di bacco
TERESA SAPONANGELO
teresa saponangelo (2)