
LA VENEZIA DEI GIUSTI – CI SIAMO: STASERA AVREMO LA CERIMONIA D’APERTURA DELLA MOSTRA, CON TANTO DI MINISTRO DELLA CULTURA ALESSANDRO GIULI IN VERSIONE BELLISSIMO CECÉ. SPERIAMO CHE L’APERTURA DEL FESTIVAL NON GLI PORTI MALE COME PORTÒ MALE A SANGIULIANO UN ANNO FA, CHE SI DIMISE NEANCHE UN MESE DOPO PER IL CASO BOCCIA – IERI SERA ALLA PROIEZIONE DEL RESTAURO DEL 1985 DI “QUEEN KELLY”, DI ERICH VON STROHEIM CON GLORIA SWANSON, UNA SIGNORA VENEZIANA HA VISTO L’INGRESSO DI PIETRANGELO BUTTAFUOCO, PRESIDENTE DELLA BIENNALE, E HA CHIESTO: “CHI È IL PRESENTATORE?”
Venezia. Primo giorno.
Marco Giusti per Dagospia
PIETRANGELO BUTTAFUOCO - PRE APERTURA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2025
“Chi è il presentatore?”, chiede una signora veneziana riguardo l’ingresso un po’ televisivo (siamo tutti Pippo Baudo) di Pietrangelo Buttafuoco, Presidente della Biennale, che chiede l’applauso del pubblico per Francis Coppola, venuto ad assistere ieri sera in preapertura della Mostra alla proiezione di “Queen Kelly” di Erich von Stroheim con Gloria Swanson.
Poi chiede l’applauso per Alexander Payne, presidente della giuria del concorso, ringrazia, non si sa perché, i giornali locali, e alla fine dà la parola al direttore della Mostra, Alberto Barbera, che cercherà di introdurre la proiezione di “Queen Kelly” con il responsabile del restauro attuale.
ALBERTO BARBERA - PRE APERTURA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2025
Che si scopre essere anche il responsabile più di quarant’anni fa, del primo restauro del 1985. Diciamo che c’è molto materiale in più della seconda parte, quella considerata perduta che Gloria Swanson aveva tagliato dal montaggio della prima versione del film di 75’ (dovevano essere cinque ore).
L’inizio del film con la regina pazza di Seena Owen nuda col gatto che aspetta il fidanzato è strepitoso, per non parlare di quando si fa il bagno col gatto. O quando lo butta via una volta arrivato il principe. Strepitoso anche l’incontro del principe Wolfort con l’orfanella (orfanella… a 30 anni…) Gloria Swanson.
Ovviamente c’è la scena di Kelly che perde le mutande e le butta in faccia al principe, ma è scomparsa la scena di lui che le odora. Scena che, pare, Gloria Swanson trovasse ripugnante. Stroheim, al solito, non si regola. E si può capire come la Swanson abbia perso la pazienza e alla fine lo abbia cacciato dal set. Con tanto di suo tracollo finanziario.
gloria swanson e walter byron queen kelly
Indebitata, diceva ieri Barbera, di 80 mila dollari. Il suo finanziatore e amante, Joseph Kennedy, decise di lasciare il cinema, probabilmente anche lei, e mettersi in politica. Più redditizia.
Stasera, e il Lido è già pieno e tante proiezioni sold out, avremo la cerimonia d’apertura della Mostra con tanto di ministro della cultura Alessandro Giuli in versione bellissimo Cecé assieme ai sottosegretari Lucia Borgonzoni e Carlo Durigon e logicamente il ritorno di Buttafuoco e Barbera.
emanuela fanelli photocall mostra del cinema di venezia foto lapresse 3
Nel corso della cerimonia verrà consegnato a Werner Herzog da Francis Coppola, con tanto di discorso, il Leone d’Oro alla carriera. Alla fine della cerimonia, presentata da Emanuela Fanelli, che non potrà far tanto la spiritosa – credo - con questo parterre, specialmente dopo le battute cattive di Giuli contro i comici di sinistra, si vedrà il nuovo film di Paolo Sorrentino, “La grazia”. Sperando che l’apertura del festival non porti male a Giuli come portò male a Sangiuliano un anno fa, che si dimise neanche un mese dopo per il caso Boccia.
gloria swanson queen kelly.
seena owen gloria swanson queen kelly
gloria Swanson Erich von Stroheim ne il viale del tramonto
Queen Kelly
william holden gloria swanson eric von stroheim viale del tramonto
erich von stroheim, walter byron e gloria swanson sul set di queen kelly
Queen Kelly
gloria swanson queen kelly
gloria swanson e walter byron queen kelly
seena owen queen kelly
seena owen queen kelly
gloria swanson queen kelly
gloria swanson queen kelly
erich von stroheim, walter byron e gloria swanson sul set di queen kelly
seena owen queen kelly
gloria swanson queen kelly
gloria swanson e seena owen queen kelly
seena owen gloria swanson queen kelly
emanuela fanelli photocall mostra del cinema di venezia foto lapresse 4
seena owen queen kelly
gloria swanson queen kelly
mostra cinema di venezia
emanuela fanelli photocall mostra del cinema di venezia foto lapresse 5
emanuela fanelli photocall mostra del cinema di venezia foto lapresse 7
emanuela fanelli photocall mostra del cinema di venezia foto lapresse 6
emanuela fanelli photocall mostra del cinema di venezia foto lapresse 2
emanuela fanelli photocall mostra del cinema di venezia foto lapresse 1