
LA VENEZIA DEI GIUSTI - CON IL FILM CINESE "RI GUA ZHONG TIAN" (“IL SOLE SORGE SU TUTTI NOI”), TORNA IL MELODRAMMA FIAMMEGGIANTE, COME SI DICEVA AI TEMPI DEL RECUPERO DEI FILM DI MATARAZZO - BEN STRUTTURATO, CON QUALCHE PASSAGGIO UN PO' TELEFONATO PER IL PUBBLICO PIÙ SCALTRO, IL FILM HA DALLA SUA UNA GRANDE INTERPRETAZIONE DI XIN ZHILEI, ELEGANTE E INTENSA ANCHE NEI MOMENTI PIÙ DURI. VERA EROINA DA MELO SEMPRE SUL PUNTO DI ESPLODERE…
Marco Giusti per Dagospia
ri gua zhong tian sun rises on us all
Torna il melodramma fiammeggiante, come si diceva ai tempi del recupero dei film di Matarazzo, con il film cinese in concorso "Ri gua zhong tian" (The Sun Rises on Us All) di Cai Shangun, un regista premiato nel 2011 con un Leone d'Argento alla regia per "People Mountain People Sea".
La bella Meiyun, interpretata da Xin Zhilei, che vende abiti con dirette social, si ritrova incinta del suo amante sposato, Feng Shaofeng, quando proprio all'ospedale dove era andata per una ecografia, ritrova il suo vecchio amore, Baoshu, Zhang Songwen, che si è appena operato per un tumore allo stomaco.
ri gua zhong tian sun rises on us all
Meiyun ha con Baoshu un vecchio conto da regolare, visto che l'uomo ha passato due anni in prigione al suo posto, addossandosi per amore la colpa di aver ucciso un uomo guidando. Non reggendo il peso morale della colpa lei lo ha lasciato quando ancora stava in galera.
Lo porta a casa e, mentre si stacca dal fidanzato troppo legato alla famiglia, senza dirgli che è incinta di lui, si occupa di Baoshu ricostruendo un rapporto ancora doloroso con l'uomo che si è rovinato la vita per lei. Ben strutturato, con qualche passaggio un po' telefonato per il pubblico più scaltro, il film ha dalla sua una grande interpretazione di Xin Zhilei, elegante e intensa anche nei momenti più duri.
Vera eroina da melo sempre sul punto di esplodere per la situazione stressante e sempre più disperata.