 
                                
            “DONALD TRUMP È STATO SCONFITTO DA XI JINPING” – ALAN FRIEDMAN SPEGNE GLI ENTUSIASMI DEL TYCOON DOPO L’ACCORDO CON LA CINA: “XI DOVREBBE ESSERE MOLTO SODDISFATTO. TRUMP È STATO ACCONTENTATO, MA NON CAPISCE CHE LUI HA CREATO LA GUERRA CHE POI HA DOVUTO RISOLVERE. È FINITA CON LO STESSO O MENO DI 6 MESI FA” – “LA CINA IN QUESTO CASO È STATA PIÙ FORTE: COMPRERÀ 12 TONNELLATE DI SOIA (L’ANNO SCORSO ERANO 30 MILIONI), ESPORTERÀ LE TERRE RARE BLOCCATE DA TRUMP. TORNERÀ A FARE QUELLO CHE FA, COMMERCIO AL SUO INTERESSE”
ALAN FRIEDMAN: 'LA CINA HA SCONFITTO DONALD TRUMP'
Trascrizione dell’analisi di Alan Friedman
Donald Trump, purtroppo, è stato sconfitto da Xi Jinping. La storia di questa vittoria che Trump sta proclamando con la Cina, questa tregua, vediamolo per capire meglio. Ad Aprile scorso Trump ha cominciato con Liberation Day, la guerra commerciale contro la Cina, ma anche contro l’Europa e altri.
All’epoca ha messo i dazi a 145% contro la Cina, che a quel punto, ovviamente, non si vende, non si fa commercio a quei livelli, è solo un blocco. Dopodiché c’è stata una proroga a 90 giorni, un’altra proroga, perché Trump quando non arriva a una conclusione, fa una proroga.
 donald trump xi jinping vertice apec corea del sud foto lapresse 1
donald trump xi jinping vertice apec corea del sud foto lapresse 1
E il mercato, quando lui parla contro la Cina, va giù e il mercato, quando lui dice “Siamo verso una tregua, una proroga”, il mercato va su, come in questi giorni. Il mercato finanziario sta festeggiando in tutto il mondo che c’è una tregua fra Trump e Xi, ma quello che è successo è stato un presidente della Cina sicuro di sé che in Corea del Sud ha incontrato il presidente americano con meno carte nella sua mano, perché cosa è successo?
Trump ha ottenuto che la Cina comprerà 12 milioni di tonnellate di soia. Vabbè, l’anno scorso ha comprato 30 milioni, quindi meno della metà. La Cina ha detto che può esportare le terre rare a Trump, che aveva bloccato quando Trump ha fatto le sue minacce di nuovi dazi. Quindi alla fine la Cina è tornato a fare quello che fa, commercio al suo interesse, ha concesso a Trump la possibilità di dare il controllo editoriale di TikTok ai suoi amici, la famiglia Murdoch e Larry Ellison di Oracle, un oligarca di Maga che appoggia Trump, che avrà TikTok.
 donald trump xi jinping vertice apec corea del sud foto lapresse 6
donald trump xi jinping vertice apec corea del sud foto lapresse 6
E a parte questo, Trump ha anche detto che si può vendere i chips Nvidia in Cina, che Cina vuole. Quindi Xi dovrebbe essere molto soddisfatto. Trump è stato accontentato. La sua Maga forse non capisce che lui ha creato la guerra che poi ha dovuto risolvere. Lui è finito con lo stesso o meno di 6 mesi fa e questo è Donald Trump e la Cina. Un festeggiamento per le borse, perché vuol dire tregua per un po’, ma una sconfitta per Trump da parte del presidente cinese, perché la Cina in questo caso è stato più forte.
 donald trump xi jinping vertice apec corea del sud foto lapresse 4
donald trump xi jinping vertice apec corea del sud foto lapresse 4 howard lutnick marco rubio donald trump foto lapresse
howard lutnick marco rubio donald trump foto lapresse  donald trump su tiktok
donald trump su tiktok  DONALD TRUMP TIKTOK
DONALD TRUMP TIKTOK David Ellison
David Ellison donald trump xi jinping vertice apec corea del sud foto lapresse 3
donald trump xi jinping vertice apec corea del sud foto lapresse 3


 
						
							
			         
						
							
			         
						
							
			         
						
							
			         
						
							
			        