ANGELINO VUOLE LIBERARSI DI GIGGINO IN TUTTA FRETTA: “OGGI SARÀ SOSPESO IL SINDACO DI NAPOLI” - DE MAGISTRIS, ALLA NOTIZIA DELLA NOTIFICA DELLA SENTENZA, RISPONDE: “SALUTATEMELA”

angelino alfanoangelino alfano

 

1. WHY NOT: ALFANO, OGGI SOSPENSIONE SINDACO DE MAGISTRIS

 (ANSA) - Il prefetto di Napoli ha ricevuto la comunicazione del tribunale sul caso del sindaco di Napoli Luigi De Magistris e "oggi stesso procederà agli adempimenti previsti dalla legge" e cioè alla sospensione da sindaco condannato, non definitivamente, per abuso d'ufficio nell'ambito del processo Why Not. Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano.

 

2. WHY NOT: ALFANO, NESSUN RINVIO PER ELEZIONI NAPOLI

angelino alfano pennarello argento angelino alfano pennarello argento

 (ANSA) - "Non sussistono le condizioni per il rinvio delle elezioni a Napoli" per la città metropolitana in calendario per il 12 ottobre. Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano rispondendo al question time sulla sospensione del sindaco della città Luigi De Magistris, condannato non definitivamente nell'ambito del processo Why not.

 

3. WHY NOT: DE MAGISTRIS SU ARRIVO NOTIFICA, "SALUTATEMELA"

 (ANSA) - "No comment" da parte del sindaco di Napoli Luigi De Magistris sull'arrivo del dispositivo di sentenza a suo carico alla Prefettura di Napoli. "Salutamela", ha detto il sindaco, a margine di una conferenza stampa, ai cronisti che gli dicevano che la sentenza è arrivata in Prefettura.

 

4. WHY NOT: ALFANO, VICESINDACO NAPOLI NON VERRÀ SOSPESO

De Magistris TapiroDe Magistris Tapiro

 (ANSA) - Il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano, non verrà sospeso, come invece avverrà per il sindaco Luigi De Magistris condannato non definitivamente nell'ambito del processo Why not. "Per quanto riguarda il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano, preciso che la sentenza emessa a suo carico non comporta l'applicazione di provvedimenti sanzionatori o cautelari che inibiscano anche temporaneamente la funzione". Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano al question time.

 

Luigi De Magistris Luigi De Magistris

"Le statuizioni del decreto legislativo 235 del 2012 - ha spiegato il ministro Alfano - appaiono chiare, e del resto hanno trovato applicazione in due casi del tutto analoghi". Coloro che hanno "una condanna non definitiva per una serie di reati, tra i quali espressamente quello di abuso di ufficio, sono sospesi di diritto dalle cariche elettive". Alfano al question time ha anche ricordato la sentenza della Corte costituzionale 132 del 2001 che ha dichiarato la "legittimità costituzionale dell'istituto poi trasfuso nel decreto legislativo 235 anche nell'ipotesi di sospensione condizionale della pena".

Tommaso Sodano Tommaso Sodano

 

La procedura - ha spiegato Alfano - prevede che la Cancelleria del Tribunale dia comunicazione della sentenza al Prefetto il quale "verificata la sussistenza dei presupposti di legge adotta il provvedimento di sospensione". Per il sindaco di Napoli Luigi De Magistris il provvedimento sarà emesso - ha concluso il ministro - "oggi stesso".

 

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"