1. PER LA SUCCESSIONE AD ANTONIO MANGANELLI LA SOLUZIONE IN ARRIVO POTREBBE ESSERE UNA PIATTAFORMA DI COMPROMESSO TRA IL "PARTITO DEI POLIZIOTTI" (MARANGONI, GABRIELLI, DE FELICE) E IL "PARTITO DEI PREFETTI" (PROCACCINI, PECORARO, FRATTASI) 2. L'IPOTESI E' QUELLA DI UN TICKET TRA IL PREFETTO PROCACCINI (OGGI CAPO DI GABINETTO DEL MINISTERO DELL'INTERNO) E IL BRILLANTE DIRETTORE DELLA DIA, DE FELICE 3. IL SEGRETARIO GENERALE DEL SAP (SINDACATO AUTONOMO DI POLIZIA), NICOLA TANZI, SI È SCHIERATO CONTRO IL “PARTITO DEI PREFETTI”. LA NOMINA TOCCHERA’ A MONTI O BERSANI?
DAGOREPORT
Soluzione in arrivo per la nomina del nuovo Capo della Polizia. E potrebbe essere una piattaforma di compromesso tra il "partito dei poliziotti"e il "partito dei prefetti" che si fronteggiano per la successione ad Antonio Manganelli. Come è noto, del primo fanno parte Alessandro Marangoni, attuale vice vicario (e comunque scelta di continuità ), Franco Gabrielli, capo della Protezione Civile, e Arturo De Felice, direttore della Dia. Del secondo, Giuseppe Procaccini, Giuseppe Pecoraro e Bruno Frattasi.
L'ipotesi che starebbe prendendo piede e' quella di un ticket tra il prefetto Procaccini (oggi Capo di gabinetto del Ministero dell'Interno) e il direttore della Dia, De Felice (accreditato di aver ridotto alla Dia una vivacità investigativa che non si ricordava dai tempi della direzione di Gianni De Gennaro).
I tempi? Se la formazione del nuovo governo dovesse prendere velocità , sarà il premier attualmente preincaricato Pierluigi Bersani a nominarlo appena insediato a Palazzo Chigi. Se invece il percorso dovesse rivelarsi più lungo e accidentato, la nomina verrebbe effettuata dal governo in carica per gli affari correnti visto che il ruolo, per la sua delicatezza, non può rimanere a lungo vacante e deve invece avere un titolare riconosciuto e riconoscibile.
Intanto il segretario generale del Sap, Nicola Tanzi, si è schierato contro il partito dei prefetti, affermando che serve un poliziotto che abbia avuto esperienza di questore alla guida della Polizia e che questa e' stata la grande lezione di Antonio Manganelli.
 Il capo della polizia Antonio Manganelli
Il capo della polizia Antonio Manganelli  Antonio Manganelli
Antonio Manganelli GIUSEPPE PROCACCINI jpeg
GIUSEPPE PROCACCINI jpeg BRUNO FRATTASI jpeg
BRUNO FRATTASI jpeg
            
 
						
							
			         
						
							
			         
						
							
			         
						
							
			         
						
							
			        