"TUTTO CIÒ CHE GLI STATI UNITI CHIEDONO È LA GROENLANDIA. NON ACCONSENTIRETE? CE NE RICORDEREMO" - DONALD TRUMP A DAVOS NON RETROCEDE DI UN MILLIMETRO E CON UN DISCORSO DELIRANTE RILANCIA SULL'ACQUISTO DELL'ISOLA DI GHIACCIO, TERRITORIO AUTONOMO DELLA DANIMARCA. ANNUNCIA DI NON VOLER USARE LA FORZA, MA LA USA COMUNQUE COME MINACCIA: "PROBABILMENTE NON OTTERREMO NULLA, A MENO CHE IO NON DECIDA DI USARE UNA FORZA E UNA POTENZA ECCESSIVA, NEL QUAL CASO SAREMMO, FRANCAMENTE, INARRESTABILI, MA NON LO FARÒ" - L'ATTACCO ALL'EUROPA: "LA AMO MA NON STA ANDANDO NELLA DIREZIONE GIUSTA. NON RIUSCITE A CONTROLLARE LE IMPORTAZIONI, LE IMMIGRAZIONI, IMPORTATE TANTE POPOLAZIONI E PARLATE DI GREEN, MA ALCUNI LUOGHI QUI SONO IRRICONOSCIBILI” – "KIEV? SPETTA ALL'EUROPA DIFENDERLA, NOI ABBIAMO UN GRANDE OCEANO CHE CI SEPARA DALL'UCRAINA" - IL GROSSO DEL DISCORSO È INCENTRATO SUI DATI ECONOMICI: TRUMP CITA UN PRESUNTO “PIENO BOOM” DELL’ECONOMIA USA E RIPROPONE IL SOLITO COPIONE: ACCUSA "SLEEPY JOE" BIDEN DI AVER TRUCCATO LE ELEZIONI E MAGNIFICA IL SUO OPERATO... - VIDEO
DONALD TRUMP AL WORLD ECONOMIC FORUM DI DAVOS
TRUMP, DOPO UN ANNO DELLA MIA PRESIDENZA L'ECONOMIA USA È IN PIENO BOOM
(ANSA) - "Dopo un anno della mia presidenza l'economia Usa è in pieno boom". Lo ha detto Donald Trump al forum di Davos aggiungendo che "praticamente non c'è inflazione" negli Stati Uniti e "i confini sono impenetrabili".
L'"inflazione è stata sconfitta" e gli Stati Uniti stanno sperimentando "una crescita sostenuta con il pil del quarto trimestre stimato a +5,4%", ha detto Trump, stimando che la crescita americana è prevista crescere il doppio di quanto previsto dal Fondo Monetario Internazionale.
Il presidente parla di "miracolo" economico per il quale pensava ci volesse più tempo, non solo un anno della sua presidenza: "Penso che le mie politiche possano spingere la crescita ancora più in alto", ha spiegato facendo riferimento ad alcune delle sue iniziative, dalla riduzione del numero dei dipendenti federali all'abolizione delle tasse sulle mance.
TRUMP, 'AMO L'EUROPA MA NON STA ANDANDO NELLA DIREZIONE GIUSTA'
(ANSA) - "Amo l'Europa ma non sta andando nella giusta direzione". Lo ha detto Donald Trump al forum di Davos.
TRUMP, 'ALCUNI LUOGHI IN EUROPA SONO IRRICONOSCIBILI'
la delegazione usa ascolta donald trump al world economic forum di davos 2026 foto lapresse 2
(ANSA) - Alcuni luoghi in Europa sono "francamente irriconoscibili". Lo ha detto Donald Trump al forum di Davos attaccando il Vecchio Continente per l'"immigrazione incontrollata" e l'attenzione verso le energie rinnovabili.
TRUMP, GLI USA SONO IL MOTORE ECONOMICO DEL PIANETA
(ANSA) - Gli Stati Uniti sono il "motore economico del pianeta": lo ha detto Donald Trump parlando a Davos. Gli Usa vanno verso "una crescita mai vista prima, probabilmente mai vista prima in alcun Paese", ha affermato citando una stima di crescita del 5,4%.
LA FOTO PUBBLICATA DA TRUMP SULLA GROENLANDIA
TRUMP, 'TUTTE LE GRANDI COMPAGNIE PETROLIFERE STANNO VENENDO CON NOI IN VENEZUELA'
(ANSA) - "Tutte le garndi compagnie petrolifere stanno venedo con noi in Venezuela". Lo ha detto Donald Trump al forum di Davos. "Apprezziamo la collaborazione del Venezuela, stanno facendo benissimo", ha aggiunto
TRUMP, 'STIAMO GUIDANDO IL MONDO NELLA IA, DAVANTI ALLA CINA'
(ANSA) - Stiamo guidano il mondo nella IA: lo ha detto Donald Trump parlando a Davos, vantando il presunto primato Usa sulla Cina nel settore.
INTERVENTO DI DONALD TRUMP AL WORLD ECONOMIC FORUM DI DAVOS
TRUMP ACCUSA BIDEN E I DEM, 'CON LORO USA UN PAESE MORTO'
(ANSA) - Nel suo intervento a Davos, Donald Trump rilancia le critiche a Joe Biden e ai dem. "Saremmo morti se avessero continuato a governare i democratici. Sotto Biden, l'amministrazione viveva delle piaghe: la ricetta per il fallimento e il declino", ha detto. "Dopo solo un anno delle mie politiche constatiamo il contrario", ha aggiunto vantando i suoi successi.
TRUMP, 'SOLO GLI USA POSSONO GARANTIRE LA SICUREZZA CON LA GROENLANDIA'
(ANSA) - "Solo gli Stati Uniti possono garantire la sicurezza" mondiale con il controllo della Groenlandia. Lo ha detto Donald Trump al forum di Davos.
BASI MILITARI E ROTTE DI NAVIGAZIONE SULL ARTICO
TRUMP, 'ABBIAMO SALVATO LA GROENLANDIA E ORA LA DANIMARCA È INGRATA'
(ANSA) - "Gli Stati Uniti hanno salvato la Groenlandia e l'hanno restituita alla Danimarca dopo la seconda guerra mondiale", "ora Copenaghen é ingrata": lo ha detto Donald Trump parlando a Davos.
"Dopo la Seconda Guerra Mondiale abbiamo restituito la Groenlandia alla Danimarca, come siamo stati stupidi: avremmo dovuta tenerla perché è parte del nord America, è un nostro territorio", ha detto Trump prima di chiedere negoziati immediati per l'acquisizione della Groenlandia
TRUMP, 'HO GRANDISSIMO RISPETTO PER LA GROENLANDIA E LA DANIMARCA'
(ANSA) - "Ho grandissimo rispetto per la Danimarca e la Groenlandia". Lo ha detto Donald Trump al forum di Davos dopo aver ribadito la necessità per gli Stati Uniti di annettere l'isola.
INTERVENTO DI DONALD TRUMP AL WORLD ECONOMIC FORUM DI DAVOS
TRUMP, GLI USA SONO STATI TRATTATI MOLTO MALE DALLA NATO
(ANSA) - "Gli Usa sono stati trattati molto male dalla Nato". Lo ha detto Donald Trump al forum di Davos."Abbiamo dato tanto e abbiamo ricevuto molto poco in cambio", ha aggiunto.
TRUMP, CI TENIAMO AGLI EUROPEI MA VOGLIAMO ALLEATI FORTI
(ANSA) - "Ci teniamo agli europei ma vogliamo alleati più forti": lo ha detto Donald Trump parlando a Davos.
TRUMP CHIEDE 'NEGOZIATI IMMEDIATI' PER L'ACQUISIZIONE DELLA GROENLANDIA
(ANSA) - Donald Trump ha chiesto "negoziati immediati" per l'acquisizione della Groenlandia da parte degli Stati Uniti al forum di Davos.
TRUMP, I DAZI NECESSARI A FAR PAGARE I PAESI CHE CI HANNO DANNEGGIATO
(ANSA) - "I dazi servono a far pagare quei Paesi che ci hanno danneggiato": lo ha detto Donald Trump parlando a Davos.
TRUMP, 'SPETTA A NATO ED EUROPA OCCUPARSI DI UCRAINA, NON AGLI USA' ++
(ANSA) - Spetta all'Europa e alla Nato occuparsi di Ucraina "non a noi". Lo ha detto Donald Trump al forum di Davos.
TRUMP, 'SULLA GROENLANDIA NON USERÒ LA FORZA'
(ANSA) - "Probabilmente non otterremo nulla, a meno che io non decida di usare una forza e una potenza eccessiva, nel qual caso saremmo, francamente, inarrestabili, ma non lo farò.
INTERVENTO DI DONALD TRUMP AL WORLD ECONOMIC FORUM DI DAVOS
Questa è probabilmente l'affermazione più importante, perché la gente pensava che avrei usato la forza. Non devo usare la forza. Non voglio usare la forza. Non userò la forza. Tutto ciò che gli Stati Uniti chiedono è un posto chiamato Groenlandia": lo ha detto Donald Trump parlando a Davos.
TRUMP, OGGI VEDRÒ ZELENSKY A DAVOS
(ANSA) - Parlando a Davos, Donald Trump ha detto che oggi vedrà Volodymyr Zelensky nella città svizzera.
Vladimir Putin "vuole raggiungere un accordo", ha aggiunto Trump sostenendo che anche Zelensky vuole. "Bisogna porre fine a questa guerra", ha detto ancora.
TRUMP, 'IL CANADA ESISTE GRAZIE AGLI STATI UNITI'
donald trump al world economic forum di davos 2026 foto lapresse 19
(ANSA) - Il Canada "esiste grazie agli Stati Uniti". Lo ha detto Donald Trump al forum di Davos.
TRUMP, IO CON LA NATO AL 100% MA NON SONO SICURO CHE LO SARÀ PER NOI
(ANSA) - "Sarò con la Nato al 100% ma non sono sicuro che loro ci saranno per noi": lo ha detto Donald Trump parlando a Davos. L'unica volta che e' stato applicato l'art.5 dell'Alleanza e' stato quando gli alleati europei andarono in aiuto degli Usa dopo l'11 settembre.
TRUMP, 'GROENLANDIA UN PEZZO DI GHIACCIO, LA NOSTRA È UNA RICHIESTA PICCOLA'
larry fink, borge brende, donald trump al world economic forum di davos 2026 foto lapresse 8
(ANSA) - Parlando a Davos, Donald Trump ha paragonato la Groenlandia, un territorio con una popolazione di quasi 60.000 abitanti, a un "pezzo di ghiaccio". "Fredda e mal posizionata, ma può giocare un ruolo vitale nella pace e nella protezione del mondo", ha detto Trump. "È una richiesta molto piccola", ha aggiunto.
TRUMP, SE EUROPEI CI DIRANNO DI NO SULLA GROENLANDIA CE NE RICORDEREMO
(ANSA) - Gli Usa vogliono "questo grosso pezzo di ghiaccio chiamato Groenlandia" e "se gli europei diranno di sì, lo apprezzeremo molto", "se diranno di no, ce lo ricorderemo": lo ha detto Donald Trump nel suo discorso a Davos
donald trump al world economic forum di davos 2026 foto lapresse 12
TRUMP IRONIZZA SUGLI OCCHIALI DI MACRON, 'MA CHE STA SUCCEDENDO?'
(ANSA) - Donald Trump ha ironizzato al forum di Davos sugli occhiali da sole a specchio indossati da Emmanuel Macron per un problema medico. "L'ho visto ieri con quei bellissimi occhiali. Che sta succedendo?'", ha scherzato il presidente americano suscitando le risate delle persone in sala.
"Emmanuel, l'ho visto con quegli occhiali, che diavolo è successo?", ha detto Trump definendo "assertivi" i toni di Macron. La battuta, accolta con alcune risate da una parte della 'congress hall' gremita, è l'incipit di una serie di punzecchiature del tycoon al presidente francese: "probabilmente è anche lui in questa stanza, e strano a dirsi mi piace", dice Trump. Prima di schernire il presidente francese che lo avrebbe implorato con un "no no no" di fronte alle minacce di ritorsioni per i prezzi dei farmaci su prescrizione negli Usa.
EMMANUEL MACRON AL FORUM DI DAVOS – FOTO LAPRESSE
TRUMP HA CINQUE BILATERALI CON LEADER EUROPEI A DAVOS
(ANSA) - Donald Trump ha per ora cinque incontri bilaterali con i leader europei a Davos. Lo riferisce il pool di corrispondenti della Casa Bianca.
TRUMP CRITICA POWELL A DAVOS, 'A BREVE IL NUOVO PRESIDENTE DELLA FED'
(ANSA) - "Annunceremo nel futuro a breve il nuovo presidente della Fed": "tutti coloro che abbiamo sentito sono bravissimi. Il problema è come cambiano una volta che hanno il ruolo". Lo afferma Donald Trump sul palco di Davos criticando il presidente della Fed Jerome Powell per essere "troppo in ritardo" nel tagliare i tassi. "Dovremmo pagare tassi di interesse più bassi, dovremmo pagare i tassi di interesse più bassi di ogni altro paese", ha aggiunto Trump.
"Powell alza i tassi di interesse e ci impedisce di avere successo. La crescita non significa inflazione, può combattere l'inflazione", ha spiegato Trump parlando di crescita "appropriata". Il presidente è tornato quindi a ribadire come in passato se c'era una buona notizia economica i mercati finanziari salivano, ora invece calano di fronte a buone notizie. "Faremo in modo che tornino di nuovo a salire se ci sono buone notizie economiche", ha aggiunto
EMMANUEL MACRON AL FORUM DI DAVOS – FOTO LAPRESSE
TRUMP, 'MACRON HA GIOCATO A FARE IL DURO A DAVOS'
(ANSA) - Donald Trump continua a punzecchiare Emmanuel Macron. "Ha giocato a fare il duro" ieri a Davos, ha detto il presidente americano parlando al forum in Svizzera.
donald trump al world economic forum di davos 2026 foto lapresse 13
donald trump al world economic forum di davos 2026 foto lapresse 11
DONALD TRUMP AL WORLD ECONOMIC FORUM DI DAVOS
donald trump al world economic forum di davos 2026 foto lapresse 9
howard lutnick, susie wiles, scott bessent, marco rubio ascoltano donald trump al world economic forum di davos 2026 foto lapresse 5
donald trump al world economic forum di davos 2026 foto lapresse 17
donald trump al world economic forum di davos 2026 foto lapresse 16
donald trump al world economic forum di davos 2026 foto lapresse 14
donald trump al world economic forum di davos 2026 foto lapresse 15
donald trump al world economic forum di davos 2026 foto lapresse 10

