DOPO IL DIRITTO AL LUSSO, SOUMAHORO SVOLTA A DESTRA? – IL DEPUTATO EX AVS “CON GLI STIVALI SPORCHI DI FANGO”, CHE ERA STATO LANCIATO DAL DUPLEX ZORO-DAMILANO COME PAPA NERO DELLA SINISTRA, SI DICE PRONTO A CANDIDARSI “CON UNA FORZA CHE PORTA NEL SIMBOLO IL TRICOLORE”. DA FRATOIANNI AI...PATRIOTI? “IO SONO UN PRAGMATICO. GUARDERÒ IL PROGETTO” – L’EX SINDACALISTA, CHE PIAGNUCULÒ QUANDO SCOPPIÒ L’INCHIESTA SULLA MOGLIE CHE HA USATO I FONDI PER I MIGRANTI PER BORSE E GIOIELLI, ORA PARLA DELLA VITA COME “UNA RINASCITA” E RACCONTA DI ESSERE IN PARTENZA PER L’AFRICA “PER INCORAGGIARE UN PARTENARIATO WIN-WIN”: “DA PARTE DEL GOVERNO, C’È ASCOLTO E ATTENZIONE...”
Ginevra Leganza per ilfoglio.it - EStratti
aboubakar soumahoro ospite a l aria che tira 1
“Gli ultimi anni, per me, sono stati una rinascita. La vita stessa è una rinascita continua”. Il deputato del gruppo misto Aboubakar Soumahoro, ex Avs, siede in Transatlantico. Si prepara a partire per l’Africa occidentale: capodanno di lavoro in Senegal, Costa d’Avorio, Guinea. Ma prima del viaggio, gli chiediamo se la rinascita di cui parla non sia anzitutto politica. “Sono rinato, sì. Perché vede, io non ragiono con le lenti del Novecento. E non procedo per semplificazioni”. Pensa già alle prossime elezioni politiche? “Sì, ci penso”.
LILIANE MUREKATETE - ABOUBAKAR SOUMAHORO
E cosa pensa? Soumahoro sorride, poi ride, infine incrocia le braccia: “Le dò una notizia”. Prego. “L’interesse c’è. Sono pronto a candidarmi con una dimensione di forze che portano in seno il tricolore”. Ah. Caspita. Con il centrodestra. “Con il tricolore. Faccia un check nei simboli dei partiti”. Da Fratoianni ai patrioti? “Io sono un pragmatico. Guarderò il progetto”. E dannunzianamente andrà verso la vita.
Intanto però, a proposito di pragmatismo, andrà anche in Africa. Ci racconti qualcosa del Capodanno a Dakar. “Ho organizzato un viaggio perché da anni svolgo lavoro di analisi sul continente africano, e leggendo i dati mi accorgo che l’analisi non basta”. Si spieghi.
Aboubakar Soumahoro in palestra
“Il punto è che bisogna creare rapporti di interscambio commerciale tra il nostro paese e il continente. Partendo dai numeri, noi sappiamo per esempio che l’Africa avrà bisogno di circa 402 miliardi di dollari all’anno, entro il 2030, per portare a termine il proprio processo di trasformazione in alcuni settori come le infrastrutture, l’agroalimentare, l’istruzione.
Sappiamo che l’interscambio commerciale tra Italia e Africa è ammontato a 57 miliardi di euro nel 2023, e che di questi circa 38 sono relativi a importazioni e 19 all’export. Sappiamo poi che gli scambi commerciali con la Francia, di contro, hanno superato i 65 miliardi di euro nel 2024.
E che il tutto avviene in un contesto, penso soprattutto l’Africa subsahariana, destinato a crescere più della Cina entro l’anno prossimo”. Porterà in Africa potenziali investitori? “Saranno con me alcune aziende già presenti al forum che ho organizzato a ottobre, dove c’erano anche esponenti del governo italiano”. Governo che guarda con interesse al suo lavoro. Giusto? “Direi che c’è ascolto e attenzione.
aboubakar soumahoro ospite a l aria che tira 4
Ma a me preme anzitutto essere utile al paese”. Tornerà in Costa d’Avorio: sua terra natale. “Sì. Anche se la mia terra è l’Italia, ‘l’ivoriano’ lasciamolo dire ad altri. Io sono italiano. E per questo posso dire che l’incontro con le aziende africane rappresenta un’opportunità di partenariato win-win, di trasferimento delle conoscenze. Si tratta di riposizionare il nostro paese come soggetto centrale, di uscire dai cliché mediatici”.
enrico lucci aboubakar soumahoro striscia la notizia 5
Liliane Murekatete lady soumahoro
Liliane Murekatete lady soumahoro atto fondativo karibu belgique
meme su daniela santanche aboubakar soumahoro by osho
Aboubakar Soumahoro alla riunione Onu a Ginevra
TUTTE LE SPESE DI LILIANE MUREKATETE
SOUMAHORO SPECIALISTA NEL FANGO - VIGNETTA DI DE MARCO
servizio di striscia la notizia su aboubakar soumahoro 5
SOUPAHNDORO - MEME BY EMILIANO CARLI
soumahoro
enrico lucci aboubakar soumahoro striscia la notizia