
AMERICA, ADDIO - CHE FINE HANNO FATTO GLI ATTIVISTI DEL MOVIMENTO "BLACK LIVES MATTER"? PERCHÉ GLI ISPANICI NON SCENDONO IN STRADA PER PROTESTARE CONTRO LE "DEPORTAZIONI" DI TRUMP? SEMPLICE: HANNO PAURA - SOLO IL 13% DEL BLACK PEOPLE HA VOTATO PER "THE DONALD" (GLI ISPANICI IL 46%) - ORA NEGLI USA SERPEGGIA IL TERRORE DI MANIFESTARE CONTRO IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, CHE NON SI FA PROBLEMI A SCHIERARE L'ESERCITO NELLE CITTA' E ARRESTARE GLI OPPOSITORI POLITICI - ANCHE GLI ISPANICI MAL SOPPORTANO "THE DONALD" E LE SUE POLITICHE MIGRATORIE, MA STANNO BEN ATTENTI A NON FIATARE PER NON FARSI CANCELLARE IL VISTO...
Estratto dell’articolo di Filippo di Chio per www.open.online - 8 NOVEMBRE 2024
Se è vero che i bianchi rimangono lo zoccolo duro dei sostenitori di Donald Trump (57% in linea con il 2020), il tycoon ha registrato un aumento di consensi in tutti i gruppi etnici. In modo particolare tra gli uomini afro-americani e tra gli ispanici. Nei maschi latinos il tycoon ha guadagnato addirittura 35 punti percentuali rispetto a quattro anni fa, nonostante le non poche “disavventure” in campagna elettorale.
- Bianchi: 41% per Kamala Harris, 57% per Donald Trump
- Afro-americani: 85% per Kamala Harris, 13% per Donald Trump (dato che sale al 21% considerando solo gli uomini)
- Ispanici: 52% per Kamala Harris, 46% per Donald Trump (che però è stato preferito dal 55% dei maschi)
- Asiatici: 54% per Kamala Harris, 39% per Donald Trump
scontri a portland tra supporter di trump e black lives matter 5
I giovani, tra tutte le fasce di età, sono quelli che più decisamente si sono schierati a favore di Kamala Harris. In particolar modo quelli della fascia 18-29 anni, in cui la candidata democratica ha superato quota 50%. Gli over 40, invece, si sono dimostrati più propensi a sostenere il tycoon.
- 18-29 anni: 54% per Kamala Harris, 43% per Donald Trump
- 30-44 anni: 49% per Kamala Harris, 48% per Donald Trump
- 45-64 anni: 44% per Kamala Harris, 54% per Donald Trump
- 65+ anni: 49% per Kamala Harris, 49% per Donald Trump
scontri a portland tra supporter di trump e black lives matter 6
[…] Ci sono anche grandi differenze per quanto riguarda il voto per etnia. Se i giovani bianchi si sono perfettamente divisi tra Kamala Harris e Donald Trump (entrambi 49%), il presidente eletto ha registrato decisi guadagni tra gli afro-americani (+5 punti rispetto al 2020) e tra i latinos (+21 punti dal 2020).
Lo spostamento di voti verso Trump è reso ancora più evidente dalla fascia dei giovanissimi (18-24 anni). Qui, rispetto al 2020, il tycoon ha guadagnato 11 punti in consensi passando dal 31 al 42%. Secondo il New York Times, nelle contee con età media più giovane i repubblicani hanno recuperato il +5.3% rispetto a quattro anni fa.
scontri a portland tra supporter di trump e black lives matter 2
scontri a portland tra supporter di trump e black lives matter 1
scontri a portland tra supporter di trump e black lives matter 11
orange is the new black obama trump
BLACKS FOR TRUMP