MACRON SALE SUL TRATTORE – LA FRANCIA VOTERÀ CONTRO L'ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO TRA L'UE E I PAESI SUDAMERICANI DEL MERCOSUR. LO HA ANNUNCIATO IL TOY BOY DELL’ELISEO, DOPO UNA GIORNATA DI DURE PROTESTE DEGLI AGRICOLTORI A PARIGI, CON I TRATTORI SOTTO LA TOUR EIFFEL E L’ARCO DI TRIONFO: “NONOSTANTE GLI INDISCUTIBILI PROGRESSI DI CUI BISOGNA DARE ATTO ALLA COMMISSIONE EUROPEA, SI DEVE CONSTATARE IN FRANCIA UN RIFIUTO POLITICO UNANIME DELL'ACCORDO” – MENTRE MACRON RESTA SUL FRONTE DEL “NO”, GIORGIA MELONI È STATA PROTAGONISTA DELL’ENNESIMA GIRAVOLTA E IL GOVERNO ITALIANO VOTERÀ A FAVORE DELL’ACCORDO…
Mercosur: Macron annuncia che la Francia votera' contro accordo con Ue (RCO)
ursula von der leyen emmanuel macron
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 08 gen - La Francia voterà «contro la firma dell'accordo tra l'Unione europea e i paesi del Mercosur», invocando un «rifiuto politico unanime». Lo ha annunciato il presidente francese Emmanuel Macron, a fronte di una giornata di dure proteste degli agricoltori a Parigi.
Nonostante gli «indiscutibili progressi» di cui «bisogna dare atto alla Commissione europea», ha dichiarato il capo dello Stato in un comunicato, «si deve constatare un rifiuto politico unanime dell'accordo, come hanno chiaramente dimostrato i recenti dibattiti all'Assemblea nazionale e al Senato» in Francia.
«La firma dell'accordo - ha assicurato Macron - non costituisce la fine della storia. Continuerò a lottare per la piena attuazione concreta degli impegni ottenuti dalla Commissione europea e per proteggere i nostri agricoltori».
CONTADINI PROTESTANO A PARIGI - 1
CONTADINI PROTESTANO A PARIGI - 2
