“SERVE UNA RIVOLUZIONE, È NELL’INTERESSE DI TUTTI. SOPRATTUTTO DI MATTEO SALVINI” – IL SENATORE LEGHISTA GARAVAGLIA PARLA DELLA FASE DI “DISTRUZIONE CREATIVA DEL CARROCCIO - “SEMBRIAMO MOLTO PEGGIO DEL PD, C’E’ UN VERO CASINO. A SALVINI LA SITUAZIONE È SFUGGITA DI MANO? NON NE HO IDEA – VANNACCI? L’UNICA COSA BUONA E’ CHE ORA I FASCISTI NON SIAMO PIU’ NOI MA QUELLI DI FUTURO NAZIONALE..."
Gabriella Cerami per repubblica.it - Estratti
«Cosa stiamo vivendo? Una fase di distruzione creativa». Massimo Garavaglia, senatore leghista, «io sono stato giornalista prima che politico», come tiene a sottolineare nella buvette del Senato mentre beve un bicchiere d’acqua, non nasconde che in questo momento nella Lega «tira vento».
(...)
«Adesso è tutto fermo in attesa del raduno del 4 e 5 luglio a Treviso».
Durante il raduno Salvini proporrà una cabina di regia per coinvolgere i territori, lei è d’accordo?
«C’era già un direttivo, non credo che adesso una cabina di regia che coinvolga i territori possa essere utile. Serve altro e ci sarà».
Cosa succederà?
«Una rivoluzione, ogni tanto ci vuole e adesso ci sarà, è nell’interesse di tutti. Soprattutto di Matteo Salvini».
MATTEO SALVINI - FESTIVAL DELL ECONOMIA DI TRENTO
I governatori del Nord non sembrano essere d’accordo con l’idea di questa cabina di regia. Le che pensa?
«Non ne ho idea. Tutto dipende dalle persone che sono coinvolte in questa cabina di regia, se sono d’accordo o meno. Secondo me, qualsiasi cosa va concordata con le persone interessate. Ma forse mi sbaglio, io sono così, sono fatto all’antica».
Dice che adesso nella Lega tira vento di bonaccia, ne è davvero sicuro?
«Sembriamo il Pd, questa è la verità».
In che senso?
«C’è un vero casino».
Si riferisce al fatto che adesso anche la Lega ha le sue correnti?
«Magari fosse così».
E invece com’è la situazione?
«Molto peggio del Pd».
In che senso?
«Nel senso che noi non siamo abituati a questo casino».
A Salvini la situazione è sfuggita di mano?
«Non ne ho idea».
Avete un problema che si chiama Roberto Vannacci? Il generale sta prendendo voti e deputati alla Lega?
«Questa è l’unica cosa buona».
Cioè?
«Adesso non siamo più noi i fascisti, questa è una cosa fantastica ed essendo io totalmente antifascista mi fa estremamente piacere che adesso i fascisti siano quelli di Futuro nazionale. È un qualcosa che mi rende molto sereno».
I sondaggi vi danno appaiati. Non pensa che possa essere un problema?
«Noi non siamo più i fascisti e, come ho detto, questo è positivo. Per il resto una soluzione si trova».
roberto vannacci assemblea costituente di futuro nazionale foto lapresse 12
MASSIMO GARAVAGLIA.

