A GENOVA SCOPPIA IL CASO DELLA “GIARDINIERA” HOT – LA SINDACA SILVIA SALIS, SEMPRE A CACCIA DI VISIBILITÀ, QUESTA VOLTA HA TENTATO DI TENERE NASCOSTA LA PICCOLA CRISI POLITICA SCATENATA DA UNA DIPENDENTE DEL COMUNE CHE NEL TEMPO LIBERO È DIVENTATA UNA CELEBRITÀ SUI SOCIAL GRAZIE A FOTO HARD, POSE AMMICCANTI E CONTENUTI A PAGAMENTO – IL GIOVANE SINISTRATO ANDREA BASSOLI, PRESIDENTE, IN QUOTA AVS, DI ASTER, LA MUNICIPALIZZATA DEL COMUNE CHE SI OCCUPA DI VERDE URBANO, AVREBBE ESPRESSO APPREZZAMENTO PER LE DOTI COMUNICATIVE DELLA SIGNORA, DOLENDOSI CHE LA SUA AZIENDA NON VALORIZZI ABBASTANZA LE SUE ABILITÀ E I SUOI 180MILA FOLLOWER – LA PRIMA CITTADINA, MOGLIE DI FAUSTO BRIZZI, NE AVREBBE APPROFITTATO PER CHIEDERE LA TESTA DI BASSOLI, UNICA NOMINA CONCESSA AD ALLEANZA VERDI SINISTRA, E RIEQUILIBRARE CON UN “MODERATO”
Estratto dell’articolo di M. Gra. per “il Fatto quotidiano”
la giardiniera influencer genovese che imbarazza il comune
Raccontano che all’origine di tutto ci sarebbe un primo incontro (pubblico e non galeotto), avvenuto nel giorno della Festa della donna. Da quel giorno ne sarebbe nata una corrispondenza in chat privata che [...] ora imbarazza fortemente Silvia Salis, che si è contraddistinta in questi primi mesi di mandato per le sue posizioni nette sul fronte delle politiche di genere.
I protagonisti della vicenda sono due figure che in un’azienda di 450 persone, normalmente, sarebbero (e dovrebbero restare) distanziate da parecchi gradi di separazione: lui, Andrea Bassoli, ingegnere trentenne, è stato scelto alcuni mesi fa dalla sindaca per la presidenza di Aster, municipalizzata del Comune di Genova che si occupa di verde urbano;
lei una dipendente, un’operatrice addetta alle potature, che nel tempo libero è diventata una celebrità social da 180mila follower grazie a profili (alcuni a pagamento) in cui compare spesso in costume, foto osé e pose ammiccanti che ne esaltano le forme.
La vicenda è rimasta privata fino a che i contenuti delle chat non hanno cominciato a circolare, all’interno e in seguito anche fuori dall’azienda. A quel punto la diffusione di questi scambi ha provocato una piccola crisi politica, tenuta opportunamente segreta per almeno due settimane.
Il passaggio più critico è un messaggio in cui il numero uno della società sembrerebbe dolersi del fatto che la sua azienda non valorizzi abbastanza le abilità comunicative social della giardiniera-influencer. A diffonderlo sarebbe stata la stessa dipendente, forse per rivendicare la stima del presidente, non condivisa dal resto della scala gerarchica di una società, va detto, conosciuta per serietà, oltre che per un altro tipo di sobrietà.
Fatto sta che quei messaggi sono arrivati all’ufficio di Gabinetto della sindaca, che ha chiesto la testa di Bassoli ai vertici di Avs, di cui il manager è espressione. Bassoli [...] si è difeso giurando che in quelle chat non ci sono né avances, né proposte di promozione, tuttalpiù dell’ingenuità.
Una giustificazione che per ora ha permesso ad Avs di disinnescare la richiesta di dimissioni, ma non ha spento le polemiche.
Non è difficile intuire l’origine dell’irritazione per Silvia Salis, testimonial dei diritti delle donne. Ma sarebbe un errore confinare questa storia nel ristretto recinto della (presunta) inopportunità dei rapporti tra un manager pubblico e una sottoposta.
Nel contesto che fa da sfondo a questo scontro si racconta di un fastidio crescente di Salis nei confronti della parte più ambientalista della sua maggioranza, che ha una sensibilità molto diversa su temi che incrociano le competenze di Aster: uno su tutti è l’abbattimento di alberi considerati malati e la gestione delle proteste dei relativi comitati cittadini.
Sarà un caso, ma Bassoli è l’unica nomina concessa da Silvia Salis ad Avs, e l’unica finora contestata, tanto che nel partito si cova il dubbio che l’affaire delle chat [...] possa essere una scusa [...]. [...]
silvia salis 4
SILVIA SALIS REPUBBLICA
silvia salis - foto vanity fair
silvia salis al dj set di charlotte de witte piazza mattoetti genova
SILVIA SALIS A OTTO E MEZZO - FOTO LAPRESSE
compleanno silvia salis 5
silvia salis - foto vanity fair


