
“PER ME NON È STATO FORMALIZZATO NULLA. NON C’È NIENTE DI CLAMOROSO”. A CHE GIOCO STA GIOCANDO VINCENZO DE LUCA? SECONDO IL GOVERNATORE USCENTE DELLA CAMPANIA NON CI SAREBBE NESSUN PATTO INTORNO ALLA CANDIDATURA DI ROBERTO FICO – DAL PD ASSICURANO CHE NON C’E’ NULLA DA PREOCCUPARSI. AL NAZARENO ASPETTANO CON ANSIA IL CONGRESSO REGIONALE IN CUI SARÀ INCORONATO SEGRETARIO PIERO DE LUCA – DON VICENZO SPARA CONTRO DECARO: “SONO D’ACCORDO QUANDO DICE CHE NON È INSOSTITUIBILE”
Lisa Di Giuseppe per “Domani” - Estratti
(…)
Tra i democratici nessuno se la sente di esporsi in ore così delicate. Chi, al contrario, della schiettezza ha fatto la sua cifra è Vincenzo De Luca, che in occasione di un’intervista di promozione del suo libro a La7 ha spiegato, mercoledì sera, con grande candore, di essere fermo sulla posizione di Giuseppe Conte, che ha auspicato che si decida prima un programma e poi si parli dei candidati. «Per me – ha affermato il presidente – non è stato formalizzato nulla. Non c’è niente di clamoroso».
Insomma, non ci sarebbe nessun patto intorno alla candidatura di Roberto Fico. Non c’è da preoccuparsi, assicurano dal partito, dove aspettano con ansia il congresso regionale in cui sarà incoronato segretario Piero De Luca, nella speranza di chiudere finalmente il complicato capitolo campano.
Nel frattempo, De Luca ne ha anche per Decaro, di cui non è mai stato un gran sostenitore.
«Sono d’accordo con l’ultima affermazione fatta da Decaro, cioè che non è insostituibile», ha spiegato. «Come si fa a dire a un dirigente di un altro partito, come Nichi Vendola, che è fuori dalla politica da dieci anni e che è stato nella veste di presidente della regione Puglia l’iniziatore di una svolta amministrativa politica, che non può candidarsi perché ti farebbe ombra?» I problemi di Elly Schlein al Sud, dove presumibilmente si decideranno le prossime elezioni politiche, sembrano tutt’altro che risolti.
LA STANZA DEL FICO - VIGNETTA BY CARLI - IL GIORNALONE LA STAMPA
giuseppe conte e roberto fico
GIUSEPPE CONTE - ELLY SCHLEIN - NICOLA FRATOIANNI - ANGELO BONELLI - MANIFESTAZIONE PD AVS M5S PER GAZA - FOTO LAPRESSE - FOTO LAPRESSE
GAETANO MANFREDI VINCENZO DE LUCA