LA KNESSET SPERNACCHIA “THE DONALD” - IL VOTO PER L’ANNESSIONE DELLA CISGIORDANIA È UNO SCHIAFFONE AL DUO NETANYAHU-TRUMP: “BIBI” AVEVA CHIESTO DI RINVIARE IL VOTO PER NON FAR INCAZZARE GLI AMERICANI, MA I FALCHI DELL’ULTRADESTRA, BEN GVIR E BEZALEL SMOTRICH, SANNO CHE QUESTA È UN'OCCASIONE UNICA PER ANNETTERE LA CISGIORDANIA - POCO IMPORTA SE LA MOSSA HA MESSO IN IMBARAZZO IL PREMIER ISRAELIANO DIMOSTRANDO CHE NON TIENE PIÙ LE REDINI DEL GOVERNO. FIGURACCIA DOPPIA CONSIDERATO CHE IERI A GERUSALEMME C’ERA JD VANCE: E' UN ASSIST A CHI DA GIORNI IRONIZZA SULLA FUNZIONE DI "BIBI-SITTING" DEGLI AMERICANI…
Estratto dell’articolo di Fabiana Magrì per "la Stampa"
BENJAMIN NETANYAHU REGALA UNA COLOMBA DORO A DONALD TRUMP
Questo governo, lo sanno bene i ministri alla destra di Benjamin Netanyahu, «è il migliore che il movimento per gli insediamenti abbia mai avuto».
E costituisce una finestra di opportunità irripetibile per far passare l'"Applicazione della sovranità israeliana in Giudea e Samaria (il nome biblico usato dagli israeliani per riferirsi alla Cisgiordania, ndr)", cioè il disegno di legge presentato dal parlamentare Avi Maoz del partitino Noam, il più piccolo del blocco sionista religioso di estrema destra a cui appartengono anche i ministri Itamar Ben Gvir e Bezalel Smotrich.
Non c'è quindi tempo da perdere e non si guarda in faccia a nessuno, anche a costo di mettere in difficoltà il proprio premier di fronte agli Stati Uniti.
Così, nel mezzo della visita del vicepresidente Usa JD Vance in Israele, e nonostante la contrarietà di Donald Trump all'annessione israeliana della Cisgiordania (o forse proprio per questo), la destra israeliana porta a casa per un soffio – letteralmente un solo voto, 25 a 24 – l'approvazione in lettura preliminare della bozza di provvedimento legislativo per annettere, a tutti gli effetti, gli insediamenti ebraici nella Cisgiordania occupata.
IL PIANO DI PACE DI TRUMP - VIGNETTA BY ELLEKAPPA
Il successo "preliminare" è solo il primo passo. Ci sono tre ulteriori letture da superare, dopo le discussioni in Commissione Affari Esteri e Difesa della Knesset, prima di legiferare. Intanto, però, la mossa forzata di Maoz – Netanyahu aveva chiesto di ritirare il disegno di legge proprio per evitare tensioni con il numero due della Casa Bianca e ha votato contro – ha "scongelato" la controversa questione dell'annessione della Cisgiordania.
E ha offerto un assist a chi, sui media, da giorni ironizza sulla funzione di "bibisitting" – un controllo ravvicinato sul premier Bibi e sui suoi indisciplinati partner di estrema destra – da parte della staffetta americana in Israele.
bezalel smotrich presenta piano per annettere 82 per cento della cisgiordania 1
Dopo il cambio della guardia tra Steve Witkoff e Jared Kushner (volati dal Ben Gurion direttamente a Riad e Abu Dhabi) e JD Vance, oggi arriva a Tel Aviv e a Gerusalemme anche il Segretario di Stato Usa, Marco Rubio.
I funzionari di Washington e Gerusalemme definiscono questo via vai uno «stretto coordinamento» e Netanyahu precisa che lo Stato ebraico «non è un vassallo degli Stati Uniti».
L'impressione, tuttavia, è che ci sia consapevolezza, da parte americana, sulla fragilità del cessate il fuoco a Gaza.
Inoltre, il ministro delle Finanze israeliano, leader dei coloni, Bezalel Smotrich è stato in visita a Washington in questi giorni. Non certo per discutere di politica economica – rilevano gli analisti – ma piuttosto per assicurarsi che «abbracci pienamente» il piano Trump per Gaza, secondo il dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti.
Nel colloquio con Vance, Netanyahu ha ribadito la disponibilità a collaborare con Washington sulle prossime fasi dell'accordo ma ha anche sottolineato le sue "linee rosse": nessun soldato turco sul suolo di Gaza, nessun ruolo per l'Autorità Nazionale Palestinese nel governo della Striscia e ritiro completo delle forze armate israeliane solo dopo il totale disarmo di Hamas.
JD VANCE BENJAMIN NETANYAHU
netanyahu hamas
LA MAPPA DELLA STRISCIA DI GAZA E DELLA CISGIORDANIA
MEZZI CATERPILLAR UTILIZZATI DA ISRAELE IN CISGIORDANIA
IL TWEET DI BENJAMIN NETANYAHU - NOBEL PER LA PACE A DONALD TRUMP
CHEESE GIORDANIA - BENJAMIN NETANYAHU - MEME BY EMILIANO CARLI
MEZZI CATERPILLAR UTILIZZATI DA ISRAELE IN CISGIORDANIA
donald trump benjamin netanyahu foto lapresse
coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 6
benjamin netanyahu donald trump
LA PACE E' VICINA - VIGNETTA BY GIANNELLI
[…]

