MAI SOTTOVALUTARE GLI IMPRESENTABILI – QUANDO I PRETORIANI IRRUPPERO NEL PALAZZO IMPERIALE PER ASSASSINARE CALIGOLA, NEL 41 D.C., CATTURARONO ANCHE CLAUDIO, ZIO DEL TIRANNO BALBUZIENTE E ZOPPICANTE (CLAUDICANTE, APPUNTO) RITENUTO DA TUTTI UN CRETINO DA DERIDERE - CLAUDIO PENSAVA DI ESSERE ORMAI SPACCIATO E INVECE I PRETORIANI LO ACCLAMARONO IMPERATOR E LO PORTARONO IN TRIONFO. ERA RIMASTO L'UNICO MEMBRO MASCHILE DELLA FAMIGLIA IMPERIALE, L'UNICO RISPARMIATO DA CALIGOLA, PERCHÉ GIUDICATO TROPPO PATETICO PER RAPPRESENTARE UNA MINACCIA…
Estratto da “Pillole di storia antica”, di Costantino Andrea De Luca, ed. Newton Compton, pubblicato da “Anteprima. La spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti"
Nel gennaio del 41 d.C. un gruppo di pretoriani irruppe nel palazzo imperiale con il preciso scopo di assassinare Caligola, un tiranno folle e sanguinario.
Nel palazzo sì trovava anche lo zio di Caligola, un tale Claudio, che, vistosi perduto, si nascose dietro delle tende sperando di non essere visto dai pretoriani. Claudio era sempre stato la pecora nera della famiglia. Egli soffriva di balbuzie e di forti dolori allo stomaco, quasi costanti.
In passato il divino Augusto aveva scritto di lui in una lettera: "Se non lo riteniamo in possesso di tutte le facoltà fisiche e mentali, come credo, sarà bene non esporre al ridicolo né lui né la nostra famiglia". Caligola da parte sua aveva sempre umiliato lo zio a ogni occasione. La stessa madre di Claudio, per insultare qualcuno, soleva dire: "Sei più stupido di mio figlio Claudio".
Così il giovane era sempre stato deriso da tutti, fino a quel giorno di gennaio, quando un pretoriano vide i suoi piedi spuntare da sotto la tenda dietro cui si era nascosto. Claudio fu quindi catturato e condotto al campo militare, ma proprio quando pensava di essere ormai spacciato, i pretoriani lo acclamarono imperator e lo portarono in trionfo. Era rimasto infatti l'unico membro maschile della famiglia imperiale, l'unico risparmiato da Caligola, perché giudicato troppo patetico per rappresentare una minaccia
IMPERATORE CLAUDIO
ASSASSINIO DI CALIGOLA
caligola a colori
IMPERATORE CLAUDIO
peter o toole nel film caligola
caligola e messalina 1
NEMI - LE NAVI DI CALIGOLA
caligola
Malcolm McDowell Helen Mirren in Io Caligola di Tinto Brass


