LA GERMANIA VUOLE METTERE LE MANI SULLA CASSAFORTE DELL'UE– I TEDESCHI CI RIPROVANO: VOGLIONO “PROMUOVERE” IL LORO BANCHIERE CENTRALE, JOACHIM NAGEL, ALLA PRESIDENZA DELLA BCE. IL MANDATO DI CHRISTINE LAGARDE SCADE ALLA FINE DEL 2027, E A BERLINO GIÀ SI MUOVONO: STORICAMENTE LA PRESIDENZA È STATA ATTRIBUITA ALTERNATIVAMENTE A UN PAESE DEL NORD O A UNO DEL SUD. MA ANCHE I PARTNER DELL’EST ORA PREMONO PER UNA POLTRONA – GIÀ NEL 2011, LA GERMANIA VOLEVA PIAZZARE IL SUPER-FALCO JENS WEIDMANN. FORTUNATAMENTE PER L’EUROPA, FU SCELTO MARIO DRAGHI…
Estratto dell'articolo di Tonia Mastrobuoni per "la Repubblica"
https://www.repubblica.it/economia/2025/11/11/news/bce_nomine_lagarde_presidente_germania-424972958/
christine lagarde al mercato sant ambrogio a firenze 8
Con congruo anticipo è cominciata la partita delle bandierine: la difficile sfida per conquistare le poltrone più alte della Bce. Quattro mandati del comitato esecutivo scadranno entro la fine del 2027, compreso quello della presidente Christine Lagarde. E i loro passaporti saranno come sempre la principale merce di contrattazione tra i ventuno Paesi dell'area dell'euro (la Bulgaria ne farà parte dal 2026).
Storicamente la presidenza è sempre stata attribuita a un Paese del Nord o a uno del Sud, ma ora i partner dell'Est premono legittimamente per avere almeno una poltrona ai vertici. E la Germania, anche a causa della sua estrema ortodossia che avrebbe potuto mettere a rischio la tenuta dell'euro, non è mai riuscita a conquistare la presidenza.
Il presidente della Bundesbank Joachim Nagel
Ma Berlino vanta ora un presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, che si è distinto per pragmatismo e misuratezza rispetto ai suoi predecessori. I capi della Buba hanno sempre capitanato i "falchi" e hanno sempre osteggiato politiche monetarie accomodanti [...].
Ma il ‘pragmatico' Nagel, secondo il Financial Times, si starebbe invece preparando, insieme all'ex governatore dei Paesi Bassi e ultra falco Klaas Knot e all'ex governatore della Banca di Spagna Pablo Hernandez de Cos, a mettere la sua fiche sulla poltrona più alta di Francoforte. [...]
JENS WEIDMANN MARIO DRAGHI MEME
christine lagarde con mario draghi
JENS WEIDMANN MARIO DRAGHI
Il presidente della Bundesbank Joachim Nagel