MARINA TIENE TAJANI PER LE PALLE. ANZI, PER IL PORTAFOGLIO – IL BONIFICO DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI A FORZA ITALIA ARRIVERÀ, MA IL SEGRETARIO DEVE FARE ENTRARE “ARIA NUOVA” NEL PARTITO. È QUESTO IL MESSAGGIO CHE PAOLO BERLUSCONI HA SPEDITO DURANTE LA CERIMONIA PER L'INTITOLAZIONE DELL'AEROPORTO DI MALPENSA AL BANANA: “ANTONIO HA RICEVUTO IL TESTIMONE DIRETTAMENTE DA SILVIO, ORA È GIUSTO CHE CONDIVIDA IL NOSTRO MOVIMENTO CON LE FORZE PIÙ GIOVANI” – FINORA MARINA BERLUSCONI HA SEMPRE RICORDATO AI QUATTRO FRATELLI DI SGANCIARE I 100 MILA EURO CIASCUNO, A CUI SI AGGIUNGONO I 50 MILA EURO DELLA “VEDOVA MORGANATICA”, MARTA FASCINA. MA QUESTA VOLTA LA CAV IN GONNELLA HA PRESO TEMPO, PERCHÉ VUOLE VEDERE COME ANDRANNO LE ELEZIONI SUPPLETIVE A REGGIO CALABRIA, DOVE È CANDIDATO IL SUO FEDELISSIMO FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DEL PARTITO. IL TIMORE È IL TRAPPOLONE DI TAJANI E DEI SUOI, CHE SI SONO SPESI POCO PER LA CAMPAGNA ELETTORALE, MENTRE VANNACCI HA MESSO IN CAMPO UN SUO UOMO CHE PUÒ AZZOPPARE ROSCIOLI
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica”
Il bonifico dei Berlusconi, vitale per le casse di FI, arriverà. Ma intanto Antonio Tajani apra ai giovani. È il senso del messaggio che recapita al segretario azzurro il fratello minore dell'ex Cavaliere, Paolo Berlusconi, durante la cerimonia per l'intitolazione dell'aeroporto di Malpensa all'ex premier.
Nello scalo meneghino Marina Berlusconi non c'è, ma il pensiero della primogenita è in linea con quello dello zio, assicurano da Cologno Monzese. «Il sostegno a Forza Italia non è in discussione», risponde ai cronisti Paolo Berlusconi, anche se i maxi bonifici da 100mila euro a testa dei famigliari, che negli anni passati sono sempre stati liquidati prima dell'estate, stavolta ancora non sono partiti.
PAOLO BARELLI MARINA BERLUSCONI
E non saranno versati prima di una riunione dei Berlusconi, prevista nelle prossime settimane, trapela da Arcore.[...]
In realtà nella cerchia di Tajani qualche preoccupazione per questo insolito ritardo serpeggia, da settimane. Proprio al vicepremier si rivolge sempre Paolo. Parole tutto sommato benevole, che però non nascondono il pressing per un rinnovamento condiviso da Marina e Pier Silvio: «Antonio ha ricevuto il testimone direttamente da Berlusconi, ora è giusto che condivida il nostro movimento con le forze più giovani». [...]
antonio tajani - fabio roscioli
La cerimonia di Malpensa non era del resto l'occasione per regolare conti o rinfocolare polemiche, che comunque ci sono state, ma sull'intitolazione dello scalo. Matteo Salvini si è detto «dispiaciuto per gli assenti», cioè un assente in particolare, il sindaco Beppe Sala, impegnato nelle stesse ore a inaugurare una piazza dedicata a Piersanti Mattarella.
«Ho lottato contro l'intitolazione, sono coerente, dovevo essere lì sorridente a tirare il cordino?», la replica del sindaco dem.
FRANCESCO CANNIZZARO ROBERTO OCCHIUTO
Sono comunque settimane tribolate, nel partito azzurro. Come anticipato ieri da Repubblica, Paolo Zangrillo ha chiesto «rinnovamento» e ha lasciato la segreteria di FI in Piemonte, il secondo ministro a fare un passo indietro dopo Elisabetta Casellati in Basilicata. Licia Ronzulli, proprio da Malpensa, si associa e punge: «FI è ferma nei sondaggi e ha bisogno di una riflessione».
Altri per ora tacciono, ma solo per non complicare ulteriormente la campagna di Reggio Calabria: per le suppletive della Camera si vota domani e lunedì, corre lo storico avvocato di Berlusconi, Fabio Roscioli, ed è il primo test per Futuro nazionale di Vannacci in una città importante.
ELEONORA BARBARA LUIGI MARINA PIER SILVIO PAOLO BERLUSCONI AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI
Tra i forzisti c'è al solito maretta: nel giro di Roberto Occhiuto lamentano lo scarso impegno di Tajani nella contesa, i fedelissimi del vicepremier ribattono che «nessuno ce lo ha chiesto». Nelle chat azzurre c'è una cifra chiave: se l'affluenza fosse scarsa, sotto al 30%, come capita in molte suppletive, per Roscioli la partita sarebbe complicata.
E il vannacciano Domenico Giannetta potrebbe scavallare addirittura il 15%. Tajani e Marina Berlusconi torneranno a parlarsi faccia a faccia solo dopo questo voto. Con un occhio alla manovra e alle liste delle Politiche.
ANTONIO TAJANI IN MODALITA MAGGIORDOMO
eleonora barbara luigi marina pier silvio paolo berlusconi
paolo berlusconi cerimonia intitolazione silvio berlusconi aeroporto malpensa video the journalai 23
meme antonio tajani 8
paolo berlusconi cerimonia intitolazione silvio berlusconi aeroporto malpensa video the journalai 21
